Stufa truma S3000
Salve ragazzi, scusate se sono sempre quì a rompervi i marroni con tante domande, ma adesso che sono divento, proprietario di un camper, voglio che tutto funzioni nel modo giusto, e ne sto pure approfittando per sistemare tutte quelle cose che non vanno per il verso giusto.
Oggi e la giornata della stufa, una truma s3000, ho ripulito il tutto e mi sono accorto che sul retro vi è una morsettiera con 5 attacchi. Uno deve essere l'interruttore della ventola, altri due dono quelli che vanno collegati alla batteria, o almeno cosi sembra, visto il disegno della batteria con il + e il - , ma gli altri due non so proprio cosa siano, visto che l'etichetta è completamente sbiadita.
Mille grazie sempre per l'aiuto e km sereni a tutti.
Oggi e la giornata della stufa, una truma s3000, ho ripulito il tutto e mi sono accorto che sul retro vi è una morsettiera con 5 attacchi. Uno deve essere l'interruttore della ventola, altri due dono quelli che vanno collegati alla batteria, o almeno cosi sembra, visto il disegno della batteria con il + e il - , ma gli altri due non so proprio cosa siano, visto che l'etichetta è completamente sbiadita.
Mille grazie sempre per l'aiuto e km sereni a tutti.
Commenti
Secondo me ovrebbero andare collegati al termostato che stacca raggiunta la temperatura, quando si smonta qualcosa sarebbe buona norma segnarsi i collegamenti elettrici.
Per quanto riguarda il segnare, sono talmente paranoico, che quando smonto, non solo segno, ma faccio un cartellino, in maniera da identificare a cosa serve anche nel futuro.
Il problema è che li ci sono i morsetti e nessun filo, credo che in precedenza qualcuno vi ha messo le mani e asportato i fili.
Cmq cercamdo come un ossesso in internet, credo che i due morsetti liberi, siano per una sorta di reostato, per regolare la velocita della ventola.
Adesso si pone il problema ti capire esattamente come funziona e come sostituirlo, visto che questa stufa e molto vecchia e difficilmente trovero i ricambi.
Sul sito della truma non vi è traccia di un simile ricambio. Dovrei capire se basta un semplice potenziometro o che altro.
Funziona?? :P
Ora tocca cercare di capire quaesto benedetto regolatore di velocità o termostato.. visto che fino ad ora ho raccolto informazioni frammentate.
Si ovviamente e funziona anche bene... fiamma blu perfetta e ci accende al primo colpo...
Ora tocca cercare di capire quaesto benedetto regolatore di velocità o termostato.. visto che fino ad ora ho raccolto informazioni frammentate.[/quote]
Ma il regolatore della ventola funziona?
Varia la velocità??O_O
Adesso devo trovarlo, o costruirmelo, devo capire se è un semplice reostato o cos'alto.
Quello che mi sembra strano è che non sia già montato.
tonio66
Lo sto andando a prendere adesso, poi vi faccio sapere come è andata.