Stufa truma S3000

modificato 10:52 in Camper-Tecnica
Salve ragazzi, scusate se sono sempre quì a rompervi i marroni con tante domande, ma adesso che sono divento, proprietario di un camper, voglio che tutto funzioni nel modo giusto, e ne sto pure approfittando per sistemare tutte quelle cose che non vanno per il verso giusto.
Oggi e la giornata della stufa, una truma s3000, ho ripulito il tutto e mi sono accorto che sul retro vi è una morsettiera con 5 attacchi. Uno deve essere l'interruttore della ventola, altri due dono quelli che vanno collegati alla batteria, o almeno cosi sembra, visto il disegno della batteria con il + e il - , ma gli altri due non so proprio cosa siano, visto che l'etichetta è completamente sbiadita.
Mille grazie sempre per l'aiuto e km sereni a tutti.

Commenti

• modificato 10:52
    Intanto facciamo un po di pulizia con il post che lo hai ripetuto ben 3 volte.
    Secondo me ovrebbero andare collegati al termostato che stacca raggiunta la temperatura, quando si smonta qualcosa sarebbe buona norma segnarsi i collegamenti elettrici.
    Innanzi tutto, scusa per i tre post, si era inpallato il tab.
    Per quanto riguarda il segnare, sono talmente paranoico, che quando smonto, non solo segno, ma faccio un cartellino, in maniera da identificare a cosa serve anche nel futuro.
    Il problema è che li ci sono i morsetti e nessun filo, credo che in precedenza qualcuno vi ha messo le mani e asportato i fili.
    Cmq cercamdo come un ossesso in internet, credo che i due morsetti liberi, siano per una sorta di reostato, per regolare la velocita della ventola.
    Adesso si pone il problema ti capire esattamente come funziona e come sostituirlo, visto che questa stufa e molto vecchia e difficilmente trovero i ricambi.
    Sul sito della truma non vi è traccia di un simile ricambio. Dovrei capire se basta un semplice potenziometro o che altro.
    Ma prima di complicarti la vita, hai provato la stufa?
    Funziona?? :P
    Si ovviamente e funziona anche bene... fiamma blu perfetta e ci accende al primo colpo...
    Ora tocca cercare di capire quaesto benedetto regolatore di velocità o termostato.. visto che fino ad ora ho raccolto informazioni frammentate.
    [quote]Arai:
    Si ovviamente e funziona anche bene... fiamma blu perfetta e ci accende al primo colpo...
    Ora tocca cercare di capire quaesto benedetto regolatore di velocità o termostato.. visto che fino ad ora ho raccolto informazioni frammentate.[/quote]

Ma il regolatore della ventola funziona?
    Varia la velocità??O_O
    Ho scoperto che è proprio quello che manca.
    Adesso devo trovarlo, o costruirmelo, devo capire se è un semplice reostato o cos'alto.
    Immagino che stai parlando del termostato che regola la velocità delle ventole, vai da qualcuno che ripara camper della tua zona che lo trovi senza problemi.
    Quello che mi sembra strano è che non sia già montato.

tonio66
    A dire il vero, sono andato da uno che vende ricambi per camper, e li l'ho trovato, ma voleva 108 euro, cosi mi sono messo a cercare, e si ebai ho trovato il gruppo ventola e il regolatore per 50 euro.
    Lo sto andando a prendere adesso, poi vi faccio sapere come è andata.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file