infiltrazione, polistirolo e...

modificato May 2018 in Fai da Te
Buonasera ebbene si! ce l'ho anche io...l'infiltrazione!! ho scoperto che dalle giunzioni lamiera vetroresina della mansarda l'acqua maledetta si è infiltrata un po' ovunque pertanto armato di pazienza ho iniziato a smantellare, volevo fare due domande a voi che siete più esperti di me: il polistirolo che ricopre le parete e che è stato usato anche per il sandwich della base della mansarda è di 25 mm. Ora in commercio tra siti e centri fai da te non ho trovato che misure regolari (1,2,3,4mm..) conoscete qualcuno che fornisce quella misura? in caso utilizzando quello da 2 cm con cosa potrei riempire lo spazio mancante? Io avevo pensato alla schiuma ma non so se è fattibile per le pareti o meglio come risolvere la posa . Mi spiego meglio : I travetti sono da 25mm una volta posate quelli, riempito lo spazio vacante cone il polistirolo da 2 e messo il foglio in compensato di copertura incollato il tutto e morsettato...mancano 5 mm da riempire di schiuma, si ok, ma da dove la inietto...??!! forse è meglio trovare i fogli di polistirolo in misura o chi li può tagliare HELP!! altra info; come si può togliere il pianale della mansarda, il mio è avvitato ai lati perimetrali della vetroresina alla quale sono fissati dei travetti (MARCI IN PARTE) ma volendo sostituire il tutto dovrei scollarlo dal cielo della cabina guida per poi riscostuirlo e riposizionarlo intero ma sarebbe impossibile per via della grandezza, per cui sarebbe da fare in più parti e poi assemblarlo sul posto creando dei travetti longitudinali d'appoggio sulla vetroresina che adesso non sembra esistano, nel caso non riesca o la paura di esagerare mi dovesse pigliare avrei pensato di togliere solo la parte lesionata anche secosi rimarrei nel dubbio di sapere cosa c'è sotto a quella che non andrei a scoperchiare.... consigli o spunti?? Grazie a chi mi può aiutare

Commenti

• modificato 23:41

ho aggiunto delle foto per vedere lo stato del disastro :( 

ma secondo voi visto che il mezzo è nostro da soli 3 anni è possibile che questi guai siano tutti per colpa mia o non fossero già presenti e il venditore (un concessionario) non ne fosse a conoscenza ma mi ha rifilato una sola??

le guarnizioni esterne a vista sembravamo comunque in buono stato e neppure al tatto o spingendo sulle giunzioni sembravano scollate o secche , solo dopo avere rimosso la parete interna si è visto quanto facilmente tracimava l'acqua all interno

[IMG]http://i58.tinypic.com/jfhp5d.jpg[/IMG]

[IMG]http://i60.tinypic.com/a9o9y0.jpg[/IMG]

assicurati di capire la provenienza dell'acqua e controlla bene il punto di giunzione mansarda e finestre, se pensi il problema sia lo spessore dell'isolante, ti consiglio di aggiungere uno strato di "depron" da 6 mm che aumenterà l'isolamento in modo notevole

Ciao ....bel guaio....io un lavoro simile o forse anche peggio l'ho fatto sul vecchio camper ...controlla anche che non vi siano dei micro fori nell'alluminio , specialmente quello delle pareti della mansarda , dovuti al così detto " cancro dell'alluminio "

Giuseppe

no al momento non ne ho visti, il tetto poi sembra sia stato rifatto il polistirolo infatti in quella zona non è incollato ma forse è normale sia cosi..non saprei...

l'acqua maledetta entra dalle  giunzioni tra vetroresina a alluminio nella parte curva della mansarda.

Sabato e Domenica finisco di smantellare i travetti e poi procedo al rifacimento delle giunte con sigillante adatto

Altra domanda alla quale non ho trovato risposta : quali differenze esistono tra i vari tipi di sikaflex, io ho letto un po di caratteristiche ma non vedo grosse differenze colore a parte e resistenza agli UV ma 221 259 292... quale è il migliore?

appena posso posto una foto del legno più marcio, vi chiedo ancora se è possibile secondo voi che possa arrivare a conciarsi cosi in 3 anni se teoricamente prima non era cosi ovvero

il concessionario me l'ha venduto per non infiltrato ma allora non ne capivo nulla oggi appena un po' di più in verità :)

appro siccome non l'ho ancora specificato il mezzo è del 95 di una marca spagnola che non esiste più

ciao..vendono anche fogli  polistirolo da 5mm nei brico, io nel mio ho riempito cosi i mm mancanti ;)

ciao Tore

E' normale che il tetto non sia incollato , per la dilatazione....credo....

Per rifacimento delle giunte cosa intendi ?....togliere il profilo , rimuovere il terostat, applicare il terostat nuovo,applicare il profilo...il mio aveva le viti tutte arrugginite, l'acqua entrava anche tramite queste

In tre anni tutto è possibile, ma mi sembra strano che si sia ridotto così come si vede dalle foto..il mio aveva le pareti mollicce

Giuseppe

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file