cosa c'è sotto al bagno?

modificato 08:45 in Camper-Tecnica
Ciao a tutti. Ieri, lavando il pavimento nel bagno, ho visto che è pieno di crepe che fino a ieri non mi ero accorto di avere. Erano coperte da silicone ma quest'ultimo si sollevava quando lavavo. Appoggiando al mano e facendo pressione si sente rumore come di una spugna strizzata. Oggi sono andato dal rivenditore. Il responsabile non c'era ed ho parlato con il ragazzo in officina. Mi ha rassicurato dicendomi che sotto al piano del bagno non c'è legno o polistirolo ma c'è lo stesso linoleum della cellula. Ma è vero? Basta che lascio aperto per un po e poi si asciuga o mi ha detto una cretinata e mi marcita' tutto?

Commenti

• modificato 08:45

crepe bagno

Non sempre c'è il linoleum, nel mio esempio c'è la tavola di compensato che c'è sotto il linoleum. Comunque se lo senti spugnioso non è un bel segno, dovresti pero accertarti che la flessibilita sia dovuta veramente dal pavimento e non dal  piatto che  non tocca bene il fondo in quel punto, spesso quei piatti vengono posati ma sotto c'è poco supporto. Dopo questa verifica  se il pavimento risulta spugnioso vuol dire che il compensato strato interno è marcito. La cosa migliore, viste le molte crepe, sarebbe sostituire il piatto con uno nuovo, questo ti permetterebbe cosi di ispezionare ed eventualmente riparare il fondo. I piatti doccia in termoformato sono il terrore dei camperisti perche col tempo tendono a creparsi, chi ha potuto se lo è fatto in vetroresina prendendo come stampo l'originale, ma qui ci vuole manualità, ciaoo.  

.... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)

[quote=Rascal]

Non sempre c'è il linoleum, nel mio esempio c'è la tavola di compensato che c'è sotto il linoleum. Comunque se lo senti spugnioso non è un bel segno, dovresti pero accertarti che la flessibilita sia dovuta veramente dal pavimento e non dal  piatto che  non tocca bene il fondo in quel punto, spesso quei piatti vengono posati ma sotto c'è poco supporto. Dopo questa verifica  se il pavimento risulta spugnioso vuol dire che il compensato strato interno è marcito. La cosa migliore, viste le molte crepe, sarebbe sostituire il piatto con uno nuovo, questo ti permetterebbe cosi di ispezionare ed eventualmente riparare il fondo. I piatti doccia in termoformato sono il terrore dei camperisti perche col tempo tendono a creparsi, chi ha potuto se lo è fatto in vetroresina prendendo come stampo l'originale, ma qui ci vuole manualità, ciaoo.  

[/quote]

Dopo 3 giorni, non si sente più il rumore di "spugna"... se fosse legno marcio lo sentirei ancora, che dici? pensavo di forare un paio di quadrotti e spruzzarli dentro o il silicone o la schiuma e poi risigillare il tutto con il sika.

sembra proprio il mio Marlin Elnagh ma il tuo è messo peggio!!!

Avevo avuto lo stesso problema che avevo risolto in maniera radicale e definitiva.

Tolto con grande fatica la doccia visto che era appoggiata direttamente sul rivestimento del pavimento finto legno. La vasca era incollata con un mastice nero aderentissimo (lo stesso delle sigillature esterne?) che si infilava tra le pieghe tra ogni quadrotto. Di fatto l'acqua che filtrava nelle crepe restava imprigionata tra pavimento in plastica, vasca e sigillante nero e non andava da nessuna parte.

Io ho sostituito la vasca originale con una in pvc di 4 mm fatta su misura. E' stato possibile perché la vasca era un rettangolo e non era sagomata.

edella... magari fosse così! io dovrei smotare tutto. E' un termoformato; da una parte ha la doccia e dall'altra il bagno...

[quote=Casadipi]

edella... magari fosse così! io dovrei smotare tutto. E' un termoformato; da una parte ha la doccia e dall'altra il bagno...

[/quote]

io ho tagliato e tolto la parte doccia e lasciato il resto

smiley

Ciao volevo aggiornare gli interessati che ho utilizzato il famoso Protectakote della Sambonani. E' stata dura ma in una settimana ho finito.

Il prodotto è abbastanza per 4 mani (ne bastano 2...) per il piatto doccia ed il bagno.
    Speriamo che duri nel tempo...

Ecco le foto di come è venuto:

bhè almeno ci hai dimostrato che i consigli a qualcosa servono!

grazie!

.... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)

*i-m_so_happy*

Ai fatto un'ottimo lavoro esternamente,speriamo che sotto sia sano.

[quote=tar100]

Ai fatto un'ottimo lavoro esternamente,speriamo che sotto sia sano.

[/quote]

Hei, che fai, porti sfortuna? *diablo*

Lìho lasciato in rimessaggio 1 mese prima di fare il lavoro edera da un po che (secondo me) era asciutto. Poi ho seguito tutte le istruzioni ed i consigli.... sperem!!

e visto che mi è venuto bene e mi è avanzato prodotto, stasera ho iniziato a fare anche il lavandino *biggrin*

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file