Webasto o Eberspecher su Mobilvetta Icaro S11
Buongiorno a tutti.Vorrei un parere sull'argomento segnalato dal momento che, interpellata direttamente S.E.A./Mobilvetta se esistessero difficoltà di tipo tecnico, mi è stato risposto che l'installazione "è sconsigliabile": Ad una mia successiva richiesta di motivazioni tecniche mi è stato detto "in fin dei conti è come se a un produttore automobilistico si chiedesse di montare un motore di un altro brand". E' superfluo dire che sono rimasto stupefatto e deluso da simile risposta ed ho comunicato tale mio disagio dicendo che avrei posto la domanda sul forum di rivirte di settore. Alla S.E.A. qualcuno deve essere particolarmente permaloso perchè ho ricevuto una risposta con la quale mi veniva comunicato che erano in attesa di leggere il mio quesito sul forum e intanto avrebbero inviato la corrispondenza ai loro legali. Non so se è una comunicazione o una minaccia.In conclusione qualche camperista ha installato un riscaldatore ad aria su Icaro S.11? Risultato?.Grazie anticiparte per le risposte,Giancarlo
Commenti
Che faccio ti rispondo o rischio la galera? Scherzo chiaramente, anche se non ho capito bene il senso della disputa, tra te e la casa costruttrice.
Dunque per prima cosa, al differenza che ho notato tra webasto e eberspecher( almeno quelli visionati da me, poi ci saranno altri modelli in commercio, credo) è che per il primo, non hai problemi in alta quota, infatti sul pannello devi mettere la funzione col segno della montagna, per l'altro, dopo i 1.500mt, si spegne,e si dovrebbe montare il kit apposito, perchè l'aria come sai ad una certa altezza è più rarefatta, e quindi bisogna modificare la miscela aria/combustibile e il kit dovrebbe fare questo.
Però, ripeto non prendere per olo colato, quello che dico, io ti parlo per quel poco che sò, non è che sono un esperto del settore.
Per quanto riguarda, il discorso tra te e la casa, io ti posso dire, che posseggo un mobilvetta keam74, comperato nuovo, e come riscaldamento ho trovato il webasto, ci dovresti spiegare bene, se secondo loro è sconsigliabile montare l'ebespacher, o addirittura qualsiasi tipo di riscaldamento a gasolio.
Zi Pietro grazie per la tua risposta. Forse non mi sono spiegato bene. La mia domanda a Mobilvetta consisteva nel chiedere se vi fossero difficoltà di passaggio della canalizzazione per il riscaldatore ad aria dal momento che ne esiste già una per la TrumaCombi6000. Non avendo ricevuto risposta soddisfacente ho chiesto ai colleghi del forum se qualcuno ha montato un Webasto o un Eberspecher sul Mobilvetta Icaro S11 con TrumaCombi6000 esistente. Non ho chesto parerib su Weba o Eber, sul forum ce ne sono a iosa. Non c'è nessuna disputa tra me e S.E.A. sono solo deluso dalle loro risposte. Tutto qui. Un salutone,
Giancarlo
Ciao, io parlavo di disputa, mà legale, visto che hai citato gli avvocati.
Comunque lo spazio penso per la canalizzazione, per montare il riscaldatore, credo che ci sia, me ho sentiti di camperisti che hanno tutti e 2 i siste mi di riscaldamento, magari se hai un pò di pazienza ti risponderà qualcuno di loro.
Ciao di solito non si usano le tubazioni esistenti per questioni di sicurezza e si fa un impianto stand alone. Per sicurezza intendo che i tubi della truma sono di un particolare cartone che sopporta temperature medie mentre i riscaldatori a gasolio in uscita hanno temperature molto alte che le potrebbero danneggiare.
ciao
CHE GUEVARA
Saluti a te Brianzagolf, anche se la mia residenza appare Senigallia (AN) il mio camper si trova a Monza.
Sono consapevole che le temperature di Truma e Weba o Eber sono diverse per questo la mia domanda a colleghi che posseggono ICARO S11 consiste nel sapere se vi è spazio per una nuova canalizzazione dedicata a Weba o Eber, nel caso avessero installato il sistema a gasolio in aggiunta a quello a gas. Grazie in ogni casob ed un saluto,
Giancarlo
ok per la tua domanda, avevo capito male, di solito questi impianti si montano in aftermarket e si montano sottoil pianale con un buco entrano e portano i tubi e le bocchette nelle varie zone, di solito dinette, bagno e zona posteriore, unico probllema e te lo dico per eperienza diretta è che ci sono due termostati e due sonde e una annulla l'altra creando qualche problema, ma detto tra noi se hai una 6000 che te ne fai di un riscaldatore esterno.
ciao a domani
Brii
CHE GUEVARA
Mà scusa, se ti serve per scaldare la cellula in viaggio, così da tenere il gas chiuso per sicurazza, monta un riscaldatore, cioè , quello che usa l'acqua calda del radiatore e mette in circolo l'aria con delle bocchette orientabili, lo trovi in commercio sui 150 euro.
Grazie ancora a tutti. Voglio precisare che il riscaldatore ad aria mi servirebbe, nella stagione invernale, per sottrarmi dalla schiavitù del gas, sia in Italia sia all'estero (attacchi diversi, ecc.).
Bhè se è così allora, cerca di metterlo, io adesso col webasto, consumo qualche lt di gasolio, e la bombola mi dura per tutto il tempo delle ferie + qualche w.e.
Certo zi Pietro, è così, per questo cerco nel forum colleghi con Mobilvetta Icaro S11 che hanno montato il riscaldatorte a gasolio IN AGGIUNTA al tradizionale sistema a gas per conoscere dove hanno fatto passare la canalizzazione e dove hanno collocato il gruppo. Grazie e ciao,
Giancarlo
ciao,
io ho installato sul mio un Eberspeacher sin dal ritiro (l'ho preso in dicembre ed il viaggio inaugurale è stato nei mercatini della Baviera)
come afferma Brianza è stato fatto un secondo impianto /circuito per differenziarlo da quello della truma; questo ti dà l'opportunità di gestirli anche insieme.
l'ho montato per il medesimo motivo e ne sono soddisfatto.
il concessionario non ha avuto alcun problema nel fare l'installazione e sinceramente, stando alle tue affermazioni, mi perplide la risposta ricevuta dalla casa costruttrice.
stando sui consigli di utilizzo, ho montato il pack "alta montagna" che provvede a variare la miscela aria gasolio in funzione dell'altitudine.
di solito cerco di arrivare in quota con poco gasolio per fare rifornimento con artico e comincio ad accenderlo 10 15 minuti prima di arrivare in sosta. questo permette di spurgare il sistema da eventuali residui di gasolio non artico evitando che si blocchi il bruciatore. il pescaggio dal serbatoio avviene con un tubicino che se va bene ha un diametro di un capello o poco più....
considera che se il tuo mezzo prevede il riscaldamento del serbatoio grigie, questo è assicurato solo dalla truma. pertanto se fai andare solo l'eber rischi il congelamento delle grigie; PQM io faccio andare entrambe; di giorno l'eber mantiene la temperatura, di notte la truma scalda in modo che H2O nel boiler sia calda e i serbatoi non congelino. Non solo ma la disposizione dei bocchettoni e delle canaline originarie assicura una miglior circolazione d'aria: nella ns mansarda ad esempio arrivano i ciurcuiti della Truma, non quelli di Eberspeacher. in caso di esaurimento del gas la stufa a gasolio continua il suo lavoro e ti assicura di svegliarti al calduccio...
buona fortuna con i legali
detto ciò... io l'ho messo e mi trovo bene...