limitazioni di sagoma - leggi a riguardo - limiti

modificato 08:02 in Viaggi
Ciao a tutti! Sono nuovo del forum tanto quanto del mondo "camper/furgoni".

Vi spiego in breve la mia situazione e le mie domande da neofita!
Ho preso da poco un vecchio Merceders Benz 407D del 76' a cui vanno fatti un infinita di lavori...
tra cui per rimediare allo scempio che il proprietario precedente ha fatto sul mezzo (da precisare io lo amo!♥)
C è da ricreare completamente il telaio del posteriore; partendo dalla cabina fino al retro!!! Commissionando il tutto ad un saldatore esperto lo posso sistemare in poco. Ma ho un dubbio...so per certo che di lunghezza ha 5.50m e larghezza siamo a 2.55! Mi chiedevo l altezza?! Leggendo su internet ho buscato una notizia su cui c era scritto (max alt. Consentita 4.00) vale per tutti i mezzi camperizzati ed omologati all uso (abitazione - promiscuo) o come posso sapere quanto mi è possibile espandermi in altezza???

Grazie gia a tutti per le risposte che leggero!
E buona strada a tutti!

...DiFe...

Commenti

  • modificato 08:02

    Ciao e benvenuto.

    4m sono tantissimi! Tieni conto che i camper (pat B) si aggirano tra i 280 e i 320.

    Comunque penso che basti cercare che cosa indica il CdS in merito all'altezza per i veicoli classe M1. 

     

  • modificato 08:02
    Grazie mille Giodesi.

    In genere di media a quanto stanno i mezzi camperizzati? E le misurazion partono dal suolo o (come nel mio caso) dal pianale del mezzo?

    Vi ringrazio ancora per la pazienza e le risposte
  • modificato 08:02

    Le misure di ingombro sono chiaramente da terra. 

    Comunque se ti fai qualche sito web di aziende produttrici di camper nelle info dei mezzi hai ogni misura che desideri, non sono mica segreti industriali!!

     

  • modificato 08:02

    4mt di altezza per il codice della strada e 2.55 di larghezza,. sono i limiti di "carreggiata"...

    Questo significa che o sei dentro ai 4mt e dentro i 2.55, altrimenti devi essere "indicato come trasporto eccezionale". I ponti autostradali, sono costruiti sulla base di queste misure :-)

    Mediamente i VR sono nell'intorno dei 3mt... da 3,20 a 2,80 trovi quasi tutti i mezzi "convenzionali"... se poi aggiungi "gavoni, bagliere, ecc..." devi fare attenzione :-)

    A 4mt sono  attestati i rimorchi e i semirimorchi degli autotreni e autoarticolati (in genere).

    Dal CDS:

    Art. 10. Veicoli eccezionali e trasporti in condizioni di eccezionalità

    1. È eccezionale il veicolo che nella propria configurazione di marca superi, per specifiche esigenze funzionali, i limiti di sagoma o massa stabiliti negli articoli 61 e 62.

    2. È considerato trasporto in condizioni di eccezionalità: [... omissis ...]

    e ancora....

    Art. 61. Sagoma limite (1) (2)

    1. Fatto salvo quanto disposto nell'art. 10 e nei commi successivi del presente articolo, ogni veicolo compreso il suo carico deve avere:

    a) larghezza massima non eccedente 2,55 m (3); nel computo di tale larghezza non sono comprese le sporgenze dovute ai retrovisori, purché mobili;

    b) altezza massima non eccedente 4 m; per gli autobus e i filobus destinati a servizi pubblici di linea urbani e suburbani circolanti su itinerari prestabiliti è consentito che tale altezza sia di 4,30 m;

    c) lunghezza totale, compresi gli organi di traino, non eccedente 12 m, con l'esclusione dei semirimorchi, per i veicoli isolati. Nel computo della suddetta lunghezza non sono considerati i retrovisori, purché mobili, (4) gli autobus da noleggio, da gran turismo e di linea possono essere dotati di strutture portasci o portabagagli applicate posteriormente a sbalzo, in deroga alla predetta lunghezza massima secondo direttive stabilite con decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti - Dipartimento per i trasporti terrestri. (5)

    2. Gli autoarticolati e gli autosnodati non devono eccedere la lunghezza totale, compresi gli organi di traino, di 16,50 m, sempre che siano rispettati gli altri limiti stabiliti nel regolamento; gli autosnodati e filosnodati adibiti a servizio di linea per il trasporto di persone destinati a percorrere itinerari prestabiliti possono raggiungere la lunghezza massima di 18 m; gli autotreni e filotreni non devono eccedere la lunghezza massima di 18,75 m in conformità alle prescrizioni tecniche stabilite dal Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. ( 6 ) (7)

    3. Le caratteristiche costruttive e funzionali delle autocaravan e dei caravan sono stabilite con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. (8)

    4. La larghezza massima dei veicoli per trasporto di merci deperibili in regime di temperatura controllata (ATP) può raggiungere il valore di 2,60 m, escluse le sporgenze dovute ai retrovisori, purché mobili.

    5. Ai fini della inscrivibilità in curva dei veicoli e dei complessi di veicoli, il regolamento stabilisce le condizioni da soddisfare e le modalità di controllo.

    6. I veicoli che per specifiche esigenze funzionali superano, da soli o compreso il loro carico, i limiti di sagoma stabiliti nei precedenti commi possono essere ammessi alla circolazione come veicoli o trasporti eccezionali se rispondenti alle apposite norme contenute nel regolamento.

    7. Chiunque circola con un veicolo o con un complesso di veicoli compreso il carico che supera i limiti di sagoma stabiliti dal presente articolo, salvo che lo stesso costituisca trasporto eccezionale, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 419 a euro 1.682. Per la prosecuzione del viaggio si applicano le disposizioni contenute nell'articolo 164, comma 9. (9)

    (1) Vedi art. 216 e art. 217 reg. cod. strada.

    (2) Cfr. il D.M. 22 marzo 1985 relativo ai rimorchi FNOFR delle classi A.T.P.

    (3) Le parole: “2,50 m” sono state così sostituite dal D.L. 4 ottobre 1996, n. 517, convertito, con modificazione, nella L. 4 dicembre 1996, n. 611.

    (4) Le parole: “7,50 m per i veicoli ad un asse e 12 m con l’esclusione dei semirimorchi, per i veicoli isolati a due o più assi” sono state così sostituite dalle attuali dal D.L. 4 ottobre 1996, n. 517, convertito, con modificazioni, nella L. 4 dicembre 1996, n. 611.

    (5) L’ultimo periodo di questa lettera è stato aggiunto dal D.L. 4 ottobre 1996, n.517, convertito, con modificazioni, nella L. 4 dicembre 1996, n. 611.

    ( 6 ) Le parole: “gli autotreni e filotreni non devono eccedere la lunghezza massima di 18,35 m, sempre che siano rispettati gli altri limiti stabiliti nel regolamento” sono state così sostituite dal D.L. 4 ottobre 1996, n. 517, convertito, con modificazioni, nella L. 4 dicembre 1996, n. 611.

    (7) Si veda il D.M. 31 ottobre 1996.

    (8) Il Ministero della navigazione e dei trasporti è ora denominato Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

    (9) Comma così modificato dal D.M. 22 dicembre 2010, in G.U. n. 305 del 31-12-2010. Successivamente l'importo è stato aggiornato dall'art. 1, D.M. 19 dicembre 2012, a decorrere dal 1° gennaio 2013.

  • modificato 08:02

    Questo furgone ha una fiche di omologazione in motorizzazione, è quella che deve essere rispettata.  Non ho ben capito una cosa, hai il libretto di circolazione o devi riomologarlo da capo? In altezza tutto quello che aggiungi alla carrozzeria iniziale deve essere mobile, ancorato sul tetto e non parte portante di esso.

     

  • modificato 08:02
    Grazie a tutti per le varie risposte...
    Quindi ho capito che i 4mt sono da balzare! :-) credo optero per un 3.00/3.20 in altezza anche perche ho intenzione di sistemare i serbatoi d acqua nel sotto tetto in modo da usufruirne anche solo per caduta.
    Invece parlando dell omologazione cito ciò che è riportato sul libretto del mezzo:
    (J.1) AUTOVEICOLO per uso SPECIALE - USO PROPRIO
    (J.2) UH - FURGONE RIALZATO PER USO ABITAZIONE
    poi continua nel riquadro in basso. (Premetto che in materia sono immerso nell ignoranza piu profonda)
    IL VEICOLO DI CUI ALLA PRESENTE CARTA DI CIRCOLAZIONE NON RIENTRA NEL CAMPO DI APPLICAZIONE DELLA LEGGE 298/1974. REVISIONE EFFETTUTA CON ESITO *REGOLARE* DATA ../../2004
    VISITA E PROVA PER TRASFORMAZIONE IN AUTOCARAVAN. Aut. Bla bla bla del 25/07/2006

    Questo è tutto...vi ringrazio ancora per la paziena!
  • modificato March 2015

     

    Non condivido l'idea dei serbatoi in alto: 

    -innalzano il baricentro del mezzo rendendolo meno stabile nelle curve

    -realizzare una struttura che sorregga stabilmente ed in maniera sicura 80/100kg mi sembra dispendioso

    -eventuali perdite di liquido dal serbatoio andrebbero ad intaccare tetto/pareti/pavimento

    -per riempirlo in casi di "fontanelle" con bassa pressione sarebbe quasi impossibile

    -se si rompe/perde un rubinetto o tubo in tua assenza, essendo a caduta, si allaga o fuoriesce tutta l'acqua

    Tutto questo evitabile, totalmente o parzialmente, con un impianto classico con pompa (80€)

    Giuseppe

  • modificato 08:02
    Questo è un aspetto che non avevo considerato (errori da primino) grazie della dritta Giodesi! Comunque non voglio dilagare d argomento su questo articolo. Magari ne scrivero un altro per tutti questi aspetti tecnici e pratici

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file