Corrente cellula non funzionante a motore spento!

modificato August 2015 in Camper-Tecnica
Buongiorno a tutti, vi scrivo perché ho un problema con la corrente della cellula del mio camper. Praticamente quando sono a motore acceso, nella cellula funziona tutto, mentre quando spengo il motore, nella cellula non arriva corrente. Pensavo fossero le batterie dei servizi, ma ieri le ho sostituite con due nuove e non funziona lo stesso! Aiuto, non so più cosa possa essere!
Qualcuno sa quale potrebbe essere il problema?

Commenti

  • modificato 08:53
    Armati di tester, in oltre la cosa migliore sarebbe avere lo schema elettrico del camper per verificare la presenza di fusibili e rele, altrimenti devi andare a naso e partendo dalla BS dove per prima cosa controlli il reale stato di carica e la connessione a massa. Segui il percorso del filo che dalla BS va alla cellula, se ci sono fusibili o rele dovrebbero essere nella centralina. La cosa strana e che in un impianto fatto bene le utenze dovrebbero essere separate , la BM per il motore e il veicolo mentre la BS per la cellula. In alcuni impianti poi c'è un rele che provvede quando il motore è in moto a caricare la BS attraverso l'alternatore motore e quando si ferma commuta la carica sul caricabatteria della cellula, quello che funziona per intenderci con la 220. Questo rele spesso è messo nel vano motore se lo individui ti consiglio di controllarlo. Fai una prova scollegarlo e vedi se ti da questo funzionamento anomalo, se lo da vuol dire che c'e una seconda connessione tra abitacolo e cellula che non ci dovrebbe essere, altra cosa e normalmente questo rele è pure dotato di 2 fusibili che ti consiglio di controllare. La grande difficoltà sta che gli impianti spesso vengono modificati creando ponti tra la BM e la BS, ciaoo.
  • modificato 08:53
    fusibili ????
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 08:53
    Se ti riferisci al rele che commuta la carica marcia ( alternatore ) e sosta sul mio camper ci sono due fusibili di grosso amperaggio, dipende dalla potenza dell'alternatore e dalla capacità delle batterie, uno sul filo che va alla BS e l'altro al motore.
  • modificato 08:53
    Una aggiunta il rele di cui parlo alcuni lo chiamano "rele parallelatore " anche se secondo me il termine non è esatto in quanto il parallelatore mette in parallelo la BS con la BM mentre questo è più un commutatore perche consente la carica della BS dall'alternatore ( a motore acceso ) oppure dal caricabatteria del camper ( motore fermo ) che va a 220, ciaoo.

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