posti omologati

modificato 19:39 in Camper Bar
Salve, sono un possessore di camper Rapido' 9092df, facendo il collaudo e leggendo sul libretto, mi accorgo che porta posti omologati 3; mi dico come sia possibile se in marcia sono 5 posti a sedere e a dormire sono 2 letti matrimoniali ???? Sapete Voi spiegarmi o qualcuno sa qualcosa ???

Commenti

  • modificato settembre 2015
    Non ho una risposta precisa alla tua domanda ma visto che possiedi un camper francese ti riporto quanto mi è stato detto sulla normativa in Francia:per limitare il peso a pieno carico del veicolo viene limitato il numero delle persone adulte che si possono traportare, tale numero è riportato sul libretto di circolazione (carte grise). I passeggeri con meno di 15 anni occupano 1/2 posto, in 3 posti omologati ci possono stare 2 adulti e 2 minori di 15 anni. Questo spiega perchè ci possono essere più cinture di sicurezza dei posti omologati.Il catalogo Rapido di questo link sembra confermare quanto ho scritto, infatti le "places ceinture" sono sempre superiori o uguali alle "places carte grise".Io ero convinto che in Italia si potessero trasportare tante persone quante sono le cinture. Forse non è così.Magari tra i frequentatori del forum c'è qualcuno capace di sciogliere il dubbio.
  • modificato 19:39
    se sul libretto vengono riportati tre posti in marcia è bene non viaggiare in 4. se ti fermano la multa te la fanno.è il limite per ottenere l'omologazione. O calano le persone o cominciano a smontare robe... via una batteria.... via il frigo... via il divanetto che fa tanta scena con gli amici... il letto nautico e via i mobili, le docce con aromaterapy.... gli impianti stereo da discoteca, e magari diamogli pure un'accorciata va... che 7.40 son pure troppi e... allora vedrai che calo di peso! poi ci si può andare in 9 in marcia....p.s.sto scherzando.. ma neanche più di tanto....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 19:39
    .... Alien, è esattamente la pura REALTA' delle cose....Spesso viene diminuito il numero massimo di passeggeri in marcia per questioni di peso: ciò accade soventemente quando si aggiungono after market accessori (pesanti) che necessitano di omologazione o comunque di annotazione sulla carta di circolazione tipo i portamoto.Giuseppe
  • modificato 19:39
    Il mio camper è un italianissimo Rimor Superbrig 677 tc del 2005, ha 6 posti a sedere (2 in cabina 4 in cellula) tutti dotati di cinture e 6 posti letto (2 matrimoniali fissi ed un matrimoniale trasformabile) veniva pubblicizzato all'epoca per 6 persone ma è omologato per 4 dall'origine.Sono stati successivamente applicati i soliti accessori nonchè il gancio di traino senza ulteriore limitazione di posti.Come ho già discusso in altri post il mezzo a vuoto e per vuoto intendo senza armi e bagagli nonchè abitanti escluso pure il conducente in pratica come esce dalla fabbrica sfiora il peso max ammissibile... come sale il sottoscritto (peso 75 kg) supera i fatidici 3.5Il mio vicino di parcheggio ha un mezzo identico (sia di telaio che cellula salvo disposizione mobilia) , è stato immatricolato in altra provincia lombarda e da altro concessionario ed è omologato per tutti i 6 posti di cui è effettivamente dotato.Nel lontano 1991 acquistai nuova presso una concesssionaria lombarda una roulotte LMC 545, un vagone la cui lunghezza effettiva superava i 6 metri, durante la trattativa tra me il venditore e la mia consorte (quindi opinioni diversissime) precisai che la trattrice non avrebbe avuto problemi di traino (Range Rover V8 3500) ma la mia patente non poteva eccedere le famose 3,5 tonn, quindi il rimorchio doveva stare dentro i 1000 kg.La conclusione fu che la caravan venne immatricolata a 1000 kg.!!! (da me pesata vuota qualche tempo dopo era 1400 Kg, forse si era impolverata...)Negli anni mi sono arrovellato nel cercare di capire il criterio con cui vengono omologati in italia alcuni veicoli ed in particolare quelli "ricreazionali" senza trovare una logica costante.Per il futuro mi ero deciso a fare la patente C1, con limitazione a 7,5 tonn. , ma per il mio mezzo attuale mi hanno già negato la trasformazione e sul mercato continuano ad essere allegramente proposti veicoli assolutamente fuori peso.Vederem

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file