Informazione su fattibilità di viaggio per Neofita del Camper...

modificato 08:37 in Camper Bar
Buongiorno a tutti,Sono arrivato su questo sito perché cercavo delle informazioni su un viaggio in camper, L'idea di affittare un camper ci è venuta per caso pensando ai mercatini di natale, visto che alcuni amici sono andati a monaco con il camper senza avere esperienza, ci siamo detti perché non possiamo provare anche noi??Ma ho una serie di bubi sulla fattibilità e sui costi che soltanto chi è esperto come voi più chiarire.Partiamo dall'inizio, siamo di Roma, e saremmo in 6 + 1 bambina di 3 anni. Avevamo pensato proprio al camper perché così durante il viaggio ci si può svagare una persona guida e altri si possono godere il viaggio chiacchierando o giocando a carte...Le due mete sarebbero Strasburgo e Colmar, circa 1000km, i giorni non sono molti….Avevamo pensato di metterci in viaggio il venerdì 4 dicembre alle 16:00 e arrivare a fare la sosta per la notte all'altezza di Piacenza. La mattina del sabato partenza per le ore 6 direzione Strasburgo dove dovremmo arrivare per l'ora di pranzo. Restare una notto a Strasburgo poi ripartire la domenica con calma anche eventualmente dopo pranzo e andare a Colmar. Restare 2 notti a Colmar e il martedì mattina alle 6 ripartenza per Roma con arrivo in serata.Secondo voi è una missione possibile????Conviene lasciar perdere?Come potremo trovare le strade a dicembre?Se fattibile avreste dei campeggi dove poter sostare nelle nostre mete??Secondo voi quanto potrebbe venire a costare in termini di carburante?Per il solo noleggio ho fatto qualche telefonata e stiamo sulle 800 euro con km illimitati per un 7 posti.Per quanto riguarda le soste chiaramente cerchiamo zone attrezzate con bagni e docce, visto che siamo in 7... con un bagno!!!Se avete altri consigli sono bene accetti!!!

Commenti

• modificato 08:37
    tutto è fattibile... importante è aver voglia di fare...nel vostro caso deducendo che non siete parte del medesimo nucleo famigliare aggiungo che per convivere in spazi ristrettissimi e poi in inverno occorre tanta pazienza e tanta confidenza... ma tutto si può fare... ma non prevedete tappe lunghissime, magari andate più vicino....Per le soste qua sul forum trovi di tutto e di più. Sul sito invece trovi diari e articoli con indicazioni delle soste utili in camper
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)

Allora, per un tempo così breve devi assolutamente passare dalla Svizzera e con un camper come hai intenzione di noleggiare tu, puoi star sicuro di venire pesato non appena varchi la frontiera. Sempre che tu arrivi alla frontiera perché sei + una persona, in spazi ristretti, rischiate di sclerare.Strasburgo è molto più affascinante di Colmar, per cui dovresti invertire i pernottamenti. In ogni caso a Strasburgo troverai il camping Montagne Verte e a Colmar il Camping de l'Ill. A colmar esiste anche un'area sosta proprio vicino al campeggio. E' dotata di allaccio elettrico e di docce (2), per cui aspettati lunghe file di attesa.Essendo la prima esperienza in camper, sarebbe auspicabile cercare delle mete più vicine, come l'Alto Adige che possiede dei mercati assolutamente da visitare.
    io volevo dirlo poi mi sono astenuto per evitare le solite commedie; ma in 6+1 e per di più bambina di 3 anni non è da sclerare ma è una vera follia se fosse al mare tutto all'aria aperta forse magari ma a vistare città per cui tutti li dentro, noo mai, almeno per me, al massimo in 4 ma proprio al massimo se è una coppia con i figli la faccenda è un tantino diversa se sono due coppie è gia un bel casotto se si è 4 amici e nitroglicerina in mano a chi riesce a tenerla immobile, prima poi uno sballotamento e salta tutto.
    Caro fracost ,innanzitutto benvenuto e buoni kilometri...Credo che i suggerimenti di Alien e Roussillon siano senz'altro corretti e ragionevoli... poi ognuno di noi sa come è la sua organizzazione e conosce le persone con cui ha a che fare, per cui l'ultima parola sul da farsi è proprio la tua... In ogni caso, facci sapere come hai intenzione di organizzarti in definitiva e magari sul "com'è andata"...@ camperlentoSono una persona tendenzialmente pacata e cordiale, riflessiva e introspettiva... e prima di dire a qualcuno "che così non si fa" ci penso sempre due volte...Ci risiamo: ancora con "le solite commedie"... Credo che quelle che tu chiami "commedie", siano le espressioni di "malumore" ma non legate non al fatto che tu sappia cose, o che tu dia informazioni..., ma al "MODO" con cui la tua conoscenza viene messa a disposizione...Credo che approcciare continuamente utenti (dei quali nemmeno conosciamo stile / età ecc...), come in questo caso, dicendogli che la loro idea "non è da sclerare ma una vera follia" o nelle varie declinazioni "un bel casotto" o ancora "nitroglicerina in mano a chi riesce a tenerla immobile..." non sia certo un "consiglio o una condivisione di informazioni", nè tantomento una risposta da dare (in prima battuta) ad una persona che cerca pareri ed informazioni su una idea che vorrebbe mettere in atto (valutate le varie opinioni e suggerimenti ricevuti)...Vedi, anche Roussillon dice che "rischiate di sclerare", ma lo pone come una possibilità, un'eventualità, ed è un singolo passaggio in un suggerimento di ben più ampio respiro... non come un'affermazione da te ripetuta e rimarcata continuamente...Infondo tu e [Alien - Roussillon] dite in sostanza la stessa cosa..., ovvero che la convivenza all'interno del camper va gestita in modo "attento", in DUE MODI nettamente diversi... nel tuo di "modo" però manca anche l'eventuale suggerimento... ovvero il cercare di ridurre le distanze, scegliere mete più a portata di mano, che possano stressare di meno l'argomento convivenza...
    Pigi ha chiarito perfettamente ciò che gli altri hanno scritto, io mi permetto di aggiungere un piccolo suggerimento che comunque non conoscendo la formazione dell'equipaggio e il grado di affiatamento tra i componenti, lascia il tempo che trova; perchè non provare una gita fuori porta, un fine settimana da quì a dicembre?
    Ciò che ti è stato detto è completamente condivisibile: sono di Roma anche io e per fare il giro che tu hai previsto, dovendo giocoforza evitare la Svizzera per le sacrosante argomentazioni che ti sono state dette, devi passare per Austria e Germania e i Km (A/R) diventano quasi 2500.[modalità Aritmetica=ON]Quindi 2500 km in 4 giorni che aritmeticamente parlando sono 625 al giorno che con una media di percorrenza da camper di 90/95 km/h (senza sosta se non per rifornimento e diciamo 30' per un panino) sono circa 7h di guida al giorno. [modalità Aritmetica=OFF]Direi che la vacanza la passeresti effettivamente "viaggiando e dormendo in camper": diminuisci il raggio del viaggio o allungane i tempi.Concordo con te che i mercatini di natale più belli che esistano sono proprio quelli dell'Alsazia, Colmar-Kaysersberg-Riquewhir, ma proibitivi per noi romani a meno di aggiungere un paio di giorni in più alla vancanza.....il ponte dell'8/12 lo puoi "vedere" sia dal venerdì 4 tardo pomeriggio al martedì 8 sera ma anche dal lunedì 7 tardo pomeriggio fino alla domenica 13 sera: due giorni di ferie in più necessari per avere un caro ricordo della vacanza in Alsazia.Non sto asserendo che non si possa fare, ma in questo caso non si possono prevedere nè tanto riposo nè adeguate visite ai posti che andiamo a visitare.Giuseppe

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file