Bombolone GPL

modificato 08:48 in Camper-Tecnica
Buongiorno a tuttiSono nuovo del Forum e vorrei subito porvi un quesito.Ho un Vas con integrato un bombolone GPL per rifornire i servizi ( stufa, fornelli e frigo). Vi chiedo semplicemente dove si può effettuare il rifornimento, nei comuni distributori GPL mi viene negato il rifornimento. Mi viene detto che non può essere usato gpl uso trazione per uso domestico. In poche parole non so assolutamente se esistono dei punti di rifornimeto.Grazie dell'aiuto

Commenti

  • modificato September 2015
    buongiorno e ben arrivato, ho provato ad usare la funzione cerca, in alto a dx, e guarda cosa ho trovato!!!http://www.camperlife.it/search/node/bombolone gplinformazioni ad iosa se avrai la pazienza di leggerle
  • modificato 08:48
    Per agevolarti nella ricerca...
  • modificato 08:48
    preparati a passare le prossime tre ore a leggere e ad elaborare tutte le info che troverai...:)
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 08:48
    E' una questione fiscale in pratica se usi il gas per autotrazione per altri usi è considerata frode per questo e per ragioni di sicurezza molti distributori si rifiutano di fare rifornimento. E' pur vero che però alcuni distributori comunque lo fanno il problema è trovare chi lo fa. Un consiglio personale per non renderti la vita complicata, se al tuo bombolone gli manca qualche anno o è prossimo alla scadenza, torna alla classica bombola, il mezzo dovrebbe essere gia predisposto per le bombole quindi la modifica è semplice da fare, ciaoo.
  • modificato 08:48
    Rascal, vedi che non è assolutamente come dici.... dai uno sguardo anche tu. quest'argomento è stato ampiamente dibattuto e le accise non c'entrano assolutamente nulla. Anzi, alla colonnina le accise sono superiori a quelle della filiera da riscaldamento.... se non mi credi cerca... e vedrai che ti si aprirà un mondo....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 08:48
    Ho detto differenti non minori o superiori, differenti vuol dire un diverso regime fiscale per usi differenti, ciaoo.
  • modificato 08:48
    Lavoro in una nota azienda che vende gpl, non ne faccio il nome, ma è nota.Il gpl è un prodotto molto molto infiammabile,a seconda della temperatura esterna passa da liquido a gassosa senza che nemmeno ce ne accorgiamo, le bombole di classico ferro vanno maneggiate con cura.E' assolutamente sconsigliato a tutti riempire una bombola dal classico benzinaio, semplicemente perchè non si sta attenti alla pressione; una bombola di gpl deve essere riempita in parte, per dare modo al prodotto di espandersi/ridursi quando cambia di stato.Gli ultimi incidenti avvenuti, che sono state causa di morti, tipo quello di qualche anno fa in un mercato rionale di reggio emilia, sono stati causati proprio da quanto sopra, un pollivendolo ha usato una bombola per fare i polli allo spiedo riempita presso un distributore di benzina.Le bombole di gpl non vanno riempite dal consumatore ma sostituite, dando indietro il vuoto e ritirando il pieno. una bombola da 5 kg a me costa circa 16 euro ed utilizzandola come barbeque in giardino dura parecchio, l'ultima l'ho da due anni e d'estate la uso almeno 3 volte a settimana.Ti conviene andare sul sito del tuo fornitore e cercare un venditore in zona.
  • modificato 08:48
    Masterpixel ciò che dici è vero ma non adeguato alla domanda posta visto che è inerente il "bombolone GPL" e non le bombole di acciaio di cui tu parli. Il bombolone GPL di cui si parla è in effetti il serbatoio, (ICOM), che viene utilizzato per i normali impianti per autotrazione: fino a qualche anno fa i camper (alcuni) non avevano il vano bombole attuale ma per i servizi veniva installato direttamente dalla casa produttrice del camper il serbatoio con attacco per rifornimento esterno proprio come quello per autotrazione. Spero di aver spiegato adeguatamente la questioneGiuseppe
  • modificato 08:48
    ah quindi è un camper che si muove a gpl e non a gasolio, giusto? non avevo capito.va che sono in ferro....l'acciaio costa troppo...mica le fanno le bombole d'acciao i gipiellari.... :-)
  • modificato 08:48
    No, non mi sono spiegato.Il camper per la trazione usa il motore a gasolio.Per i servizi veniva installato un serbatoio GPL identico a quello per autotrazione con identico attacco esterno per il rifornimento, solo che veniva utilizzato per i servizi (cucina, boiler, frigo...).Oggi, nei camper attuali, tale funzione di immagazzinamento del gas per i servizi è assolta dalle bombole (di solito ce ne sono 2 da 10kg). Giuseppe
  • modificato 08:48
    Certo che da un immensa soddisfazione sbattersi per dare delle risposte ad un quesito ormai ricorrente e poi messuno si pone il problema di dedicare 2 secondi per utilizzare "cerca" dove la faccenda e già stata discussa e documentata, per cui spero tu voglia leggerti quanto di seguito, forse.Sono tornato dal corso tecnico normativo riguardante gli impianti di rifornimento e di alimentazione dei veicoli a motore di cui avevo accennato in un altro post ed in risposta a Cucciolotto; devo subito fare una precisazione onde evitare contestazioni o le solite prese di posizione fantasiose e tendenti allo spregio personale che sono abituali in questo sito quando si fa riferimento a norme o a leggi che non sono nell’esatta aspettativa di chi le contesta preciso che non accetto contestazioni a livello personale in quanto scritto non è opera mia ne mie impressioni ma sono degli estratti dagli appunti che ho preso durante le lezioni e posso dire che tenute da persone competenti e di rappresentanza istituzionale, ora sto aspettando le autorizzazioni ad eventualmente pubblicare alcune dispense che purtroppo essendo di una grande azienda che si occupa di carburanti ed energie non sono pubblicabili ne rese pubbliche se non dietro loro autorizzazione, comunque se l’autorizzazione arriva io le pubblicherò.Prima delle lezioni del corso mi ero preparato per bene la domanda sui bomboloni GPL dei camper per uso diverso dall’alimentazione motore e per l’alimentazione dei riscaldatori ausiliari tipo Webasto ebbene mai avrei pensato ma i camper non sono gli unici ad avere questo bel problemino anzi è abbastanza diffuso e invece di sollevare la questione io (e per sta faccenda mi sentivo pure un tantino a disagio e anche un pochetto ridicolo) ma la questione viene sollevata da un altro per cui mi accodo, infatti il problema del rifornimento GPL o gasolio per funzionamento di altri apparecchi diversi dal motore di trazione del veicolo (badate bene alla dicitura “motore di trazione”) c’è l’hanno ad esempio gli autonegozi gli showroom mobili gli hospitality gli ambulatori mobili ed infine i veicoli ricreazionali in cui rientrano i camper che sono pure solo una minimissima parte (e chi l’avrebbe mai pensato) ma ora veniamo alla faccenda se è possibile metterci del carburante nel serbatoio o nel cosiddetto bombolone GPL e si perché la faccenda verte proprio su questo avere il tutto omologato e rispondente alle norme di installazione ma poi bisogna rifornirlo e questo in ogni caso NON si può e non centra nulla la questione fiscale che molti sollevano questa cosa non ha nessuna efficacia sulla possibilità di rifornimento di questi serbatoi destinati all’uso diverso dell’alimentazione del motore del veicolo e a nulla serve che sia trascritto sul libretto di circolazione e che l’impianto sia approvato dalla motorizzazione questo non da diritto a poter effettuare il rifornimento presso i distributori stradali di carburante per veicoli a motore (e si anche questa e la strana definizione con cui vengono appellati e pure qui usare questo termine, ma e così).Il DIVIETO a rifornire serbatoi diversi da quelli destinati all’alimentazione del motore del veicolo risale ad un Regio Decreto e MAI abrogato anzi integrato da una miriade di leggi alcune delle quali riguardano addirittura le leggi contro gli anarchici e in tempi più recenti l’antiterrorismo, per cui immaginate voi quale complicanza ciò comporta, infatti se vi fate un giro presso le pompe di carburante (dovrebbero averlo tutte ma quelle dell’Agip e dell’Eni di sicuro in quanto c’è le hanno mostrata) hanno una targhetta nera con caratteri in color alluminio ( e si la legge prescrive anche questo ci e stato fatto notare) riporta gli estremi del divieto e questo fa si che il divieto sia assoluto, ed allora è stata sollevata la questione ma che senso ha che i serbatoi tipo quelli della ICOM siano omologati e a norma? e qui ci dicono di dover separare le due questioni un conto e l’equipaggiare i veicoli con serbatoi omologati un altro e quello della possibilità di rifornirli e salta fuori la faccenda dell’interruzione di pubblico servizio sollevata da uno che ha detto se l’omino del distributore non vuole effettuare il rifornimento ebbene questa questione non esiste in quanto lui non si rifiuta di effettuare il rifornimento ma si rifiuta di compiere un reato in cui andrebbe ad interessare leggi ben più pesanti di quelle di carattere fiscale o normativo di sicurezza ma bensì di anarchia e antiterrorismo, ci viene detto da un esperto legale della grande compagnia che la questione rifornimento interessa più o meno circa un 300 leggi e di rimando alcune migliaia per cui fate un pò voi, ma la vera gravità sono le leggi che interessano l’ordine pubblico in cui rientrano l’anarchia e l’antiterrorismo, viene fuori la faccenda di rifornimento di bidoncini per la benzina o gasolio sono escluse le bombole del gas che non sono rifornibili (ma che a livello di norma vera e propria non sarebbe comunque del tutto vero, ma rimane sempre la faccenda delle leggi di prima per cui punto e a capo) nel caso malaugurato che sfigatamente ci beccassero a riempire un bidoncino (a nulla centra che sia in lamiera o omologato, quello riguarda il trasporto e non il suo rifornimento, sono momenti tecnicamente diversi) potremmo subire l’arresto in flagranza di reato e il processo per direttissima, e se per caso fosse l’omino del distributore a usare la pistola e voi foste li ad assistere mentre fa il rifornimento del bidoncino oppure insieme voi c’è un'altra persona che semplicemente sta li ma non interviene nel rifornimento vi becchereste il reato di favoreggiamento e relativo processo, e qui vien fuori ma al distributore vendono le taniche? certo ma ciò non toglie che non siano rifornibili al distributore per effetto delle leggi di cui prima, ma se rimango senza benzina con la macchina che faccio? Ebbene o la spingete fino ai pressi della pompa o la portate con il carro attrezzi nei pressi della pompa e poi ci fate il rifornimento nel serbatoio del veicolo ed allora siete in regola ma prendere il bidoncino metterci il carburante e poi andare al veicolo e travasarlo NON si può, e allora uno dice ma io metto la canna in un serbatoio di un'altra macchina che ha il carburante e lo travaso in quella rimasta senza e qui la cosa si fa ancora più grave si fanno una serie di reati che se si facesse un omicidio si avrebbero maggiori attenuanti, per cui come dice il legale che teneva il corso il rifornimento di serbatoi diversi da quello destinato all’alimentazione del motore di trazione del veicolo NON e legalmente possibile. Allora salta fuori la questione ma se vendono questi serbatoi tipo ICOM o le taniche tutto regolarmente omologato perché poi non posso riempirle? E allora il legale riporta questo esempio: tutti voi avete un autovettura che supera abbondantemente i limiti di velocità imposti dalla legge ebbene queste auto sono regolarmente omologate e subiscono pure all’atto dell’omologazione da parte della MTC e dal CPA la prova e l’omologazione della massima velocità raggiungibile per tale veicolo che viene riportata nella scheda tecnica del veicolo e tutti i suoi dispositivi devono essere a norma per circolare a questa velocità massima ebbene nonostante il vostro veicolo sia tutto ben norma e regolarmente omologato per tale velocità voi a quella velocità non ci potete andare sulle strade pubbliche pena il contravvenire alla legge con relative sanzioni e pene, e questo servirebbe a dimostrare che nonostante il tutto sia a norma e regola subentrano leggi diverse a limitane l’uso.Ora veniamo a questioni più meramente tecniche che riguardano gli impianti a bordo dei veicoli e qui bisogna fare dei distinguo che sono essenzialmente due i nostri mezzi camper sono divisi in due sezioni ben diverse tra di loro una che è il telaio del veicolo e il veicolo stesso comprensivo di tutto quanto ne compone l’autotelaio, motore cambio freni sospensioni guida e telaio vero e proprio e serbatoio del veicolo con relative tubazioni di alimentazione motore questo è una cosa ben diversa dalla cellula infatti due la cellula è un allestimento e non fa parte integrante del veicolo ma è la stessa cosa di un cassone e questa parte subisce l’omologazione ma è esonerata da prove tecniche tipo crash test o di ribaltamento o quanto previsto per gli autotelai, che sono poi la parte dove poggia la nostra cellula che viene realizzata da un allestitore ma non è il costruttore del veicolo, si lo so sembra un gioco di parole ma tecnicamente è così, anche i motorhome sono considerati allestimenti in quanto gli allestitori partono da un cosiddetto scudato realizzato dal costruttore del veicolo, nessun allestitore si sognerebbe mai di spostare il serbatoio del veicolo e di modificare le tubazioni del carburante in quanto fanno parte integrante dell’autotelaio e ciò oltre a comportare l’autorizzazione da parte del costruttore dell’autotelaio comporterebbe la nuova certificazione del veicolo, notare bene certificazione e non omologazione, sono cose tecnicamente molto diverse uno si allestisce in conformità alle direttive del costruttore dell’autotelaio e in rispondenza alle misure e i pesi massimi dettati e invece il costruttore del veicolo costruisce e certifica il superamento di prove tecniche realizzate presso centri certificati e il rispetto delle normative di leggi e norme tecniche specifiche per cui anche coloro che montano l’eventuale riscaldamento ausiliario a gasolio non possono pescare (rispettando la legge e le norme) dal serbatoio destinato all’alimentazione del motore del veicolo, si lo so che un qualche d’uno dice cha basta mettere un piccolo T o pescare dal tubo del ritorno lo so che si fa così ma non si può perchè anche se è solo un piccolo T è sempre una modifica dell’impianto di alimentazione il quale e certificato nel modo in cui è costruito dalla casa costruttrice (poi che si faccia e nessuno ci guardi è un'altra faccenda), infatti il tecnico ha fatto alcuni esempi uno dei quali riguarda i riscaldatori ausiliari di alcune autoveicoli che per poter essere certificati dal costruttore a non aver necessità di un serbatoio separato (e qui ci risaremmo con l’eventuale rifornimento per cui di fatto inusabili in quanto tale serbatoio non sarebbe legalmente rifornibile) hanno certificato tale dispositivo come dispositivo supplementare al riscaldamento del motore del veicolo per facilitarne la partenza in climi freddi e limitare l’inquinamento alle basse temperature, ma tale dispositivo non può essere montato in un secondo tempo ma deve essere montato e certificato dal costruttore del veicolo all’atto della costruzione per cui ne deriva che tutti quelli che lo montassero in seguito dovrebbero avere un serbatoio separato per tale tipo di riscaldatore (sembra follia ma è così, ora il solito tizio mi verrà a dire che lui sono 40 anni che lavora in un officina e ha sempre montato i riscaldatori mettendo un T sulle tubazioni del camion e nessuno ha mai detto niente, ben per loro, e che di sicuro quell’officina non faceva nulla di illegale invece si faceva un istallazione illegale, poi che sia sempre andata bene così è un'altra faccenda) sono esonerati da questa norma i riscaldatori per gli autobus i quali possono pescare il gasolio per il riscaldamento dell’interno dell’autobus con tale dispositivo ausiliario è escluso il riscaldamento del vano bagagli, questo dice la norma, e qui si comprende il perché ad esempio i camion frigoriferi hanno il serbatoi per il funzionamento del motore del frigo in viaggio e questi serbatoi sono rifornibili al pari del serbatoio del motore di trazione dl veicolo in quanto previsto da una norma specifica.Il legale inoltre riferisce che sono esclusi da tutte queste norme relative al rifornimento di serbatoi diversi dal serbatoio del veicoli i veicoli militari e i veicoli destinati alla protezione civile in servizio di emergenza.Ho cercato di sintetizzare ma scusatemi per la lungaggine comunque l’argomento e veramente spinoso e meriterebbe certo un adeguata attenzione da parte del legislatore.E qui alla fine dell’esposizione di tutte queste discussioni su leggi e norme il legale ha detto in via non ufficiale che solo una modifica delle norme del codice della strada e che solo un interpellanza parlamentare potrebbe risolvere questa cosa che tecnicamente visto lo stato dell’arte della tecnica e le necessità dei tempi è del tutto assurda e inadeguata che rischia di colpire chi anche solo involontariamente farebbe gravi violazioni alle leggi anche solo per cercare di rifornire il tagliaerba o il decespugliatore per falciare e manutenere il giardino, e dice inoltre di non pensare che in altri paesi le cose siano del tutto migliori, e che per quanto riguarda veicoli provenienti dall’estero e realizzati da allestitori esteri molte volte su aspetti tipo quello del pescaggio del riscaldatore ausiliario non badano troppo a queste norme per cui anche se il tutto è installato all’origine non è detto che sia del tutto legale, ma nessuno ci guarda per cui alla fine si omologa e via ma l’illegalità rimane. Il legale ci tiene a precisare la differenza tra il COSTRUTTORE del veicolo e l’ALLESTITORE che realizza ad esempio la cellula del camper e inoltre la differenza tra CERTIFICAZIONE e OMOLOGAZIONE che tecnicamente e normativamente rispondono a cose molto molto diverse.Certificare: Dimostrare, attestare qual’cosa per mezzo di un documento avente valore legale Omologare: (per legge, secondo un provvedimento) approvare, convalidare, riconoscere. Queste sono le definizioni che il legale ha voluto sottolineare molto bene per far capire la sostanziale differenza.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file