camper per famiglia

modificato 10:47 in Camper Bar
Leggendo qua e la mi pare di capire che giusto per una famiglia, due adulti e due ragazzi sia più il mansardato che un semintegrale, a prescindere dalle marche e dagli allestimenti, leggo che la pianta e la comodità del mansardato sono superiori.Mi spaventa però il discorso consumi, sono davvero così elevati sul mansardato e davvero molto più elevati che sul semintegrale?Ho una valanga di dubbi solo che sentendo i concessionari, ognuno elogia le caratteristiche del suo prodotto, mandandomi ancora di più in confusione.Voi come Vi trovate a livello di spazio e vivibilità coi Vs. camper?

Commenti

• modificato 10:47
    Onestamente non saprei dire "quanto molto meno" consumi un semintegrale... il mio motore attuale (2.5D aspirato dell'89) fa circa 10km/lt... e piò o meno è lo stesso consumo medio di molti altri motori... sia vetusti che nuovi...La differenza la fa sostanzialmente il "peso" che il motore deve sopportare... e paradossalmente consuma un po' meno un motore più grosso, con maggiore potenza disponibile, perchè tendenzialmente lavora "meno sotto sforzo"...Io sono un appassionato di mansardato, con due bambine da mettere a letto... apprezzo proprio il fatto che la mansarda può servire da "bagagliaio"... sto passando da un mansardato 5 posti - con "dinette" da trasformare ogni sera/mattina - ad un 6 posti con 4 letti fissi già pronti (matrimoniale in mansarda + castello trasversale in coda).Ovviamente la nuova motorizzazione è turbo diesel, con il turbo che aiuta a scendere un pochino con i consumi e un cambio a 6 rapporti che, soprattutto in percorrenza, abbassa ulteriormente il regime di rotazione del motore.... questo mi permette di passare dal 2.5D al 2.2TDCi che permette un considerevole aumento di potenza (71cv contro 140cv...)Mi sento sinceramente di dirti di star tranquillo... molto spesso, la differenza di consumo è legata a "qianto carichi il mezzo" in partenza... più che dalla sua "forma"...
    io ti do la mia opinione da meccanico e tecnico di vecchia data ormai,Mi spaventa però il discorso consumi, sono davvero così elevati sul mansardato e davvero molto più elevati che sul semintegrale?il discorso differenza consumi e rilevante ad elevate velocità (oltre ì 110/120 km ora) li l'impatto e l'aerodinamica si fa sentire sotto a queste velocità non è tutta sta differenza, in materia esitono più leggende che fatti reali, ma non impressioni ma conti fatti bene e prove fatte in un modo non dico scientifico ma almeno paritetiche se no rimangono solo impressioni supportate da qualche numero più o meno affidabile.La differenza la fa sostanzialmente il "peso" che il motore deve sopportare... e paradossalmente consuma un po' meno un motore più grosso, con maggiore potenza disponibile, perchè tendenzialmente lavora "meno sotto sforzo"...e questo è vero solo in parte, la differenza la fa molto la curva di coppia.e vero il peso fa una sostanziale differenza ma visto che sui nostri mezzi si viaggai perennemente a pieno carico il dato ha ben poca importanza il motore con cilindrata maggiore a parità di carico termico (potenza espressa, cioè quella che stai usando per viaggiare non la potenza massima scritta sul libretto) consuma sempre di più, il motore più grande non è vero che lavora meno sotto sforzo anzi molte volte un motore di cilindrata maggiore ha una resa termica minore per cui lavora sempre come dicono erroneamente sotto sforzo, infatti ora che la tecnologia consente una gestione del motore più parsimoniosa le case tendono a costruire motori con cilindrata minore e resa termica maggiore per cui motori di cilindrata anche minore hanno potenza massima decisamnte elavata ma quello che conta sui nostri mezzi e la curva di coppia ed è quella che determina i maggiori consumi, infatti se per caso la tua guida e di quelle magari molto poco brillante ti ritrovi a far lavorare il motore sotto coppia con usure esagerate e consumi non proprio parchi.
    Allora a parte il prossimo noleggio già deciso con Benimar Tessoro 494, poi proverò dei mansardati con diverse piante, anche se al salone la mia padrona ha già emesso alcuni diktat, letto a castello in coda trasversale, cucina ad angolo, doccia separata.Vi stresserò ancora, sappiatelo.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file