Tiremoni

modificato 07:50 in Camper-Tecnica
Ciao a tutti,Ho letto con interesse l'argomento di discussione sulle valvole per gli pneumatici in acciaio e sulle esplosioni di qualche pneumatico dovute a valvole difettose.Sto per acquistare un sistema di monitoraggio per la pressione degli pneumatici, che riportando pressione e temperatura mi dà una grande tranquillità durante la guida.Mi sono chiesto però se in caso di valvola difettosa questo apparecchio possa essere utile. Mi spiego meglio: se la valvola perde un po', in poco tempo sale la temperatura oltre che diminuire la pressione, dunque il sistema di monitoraggio sarebbe efficace. Diverso è il caso di uno scoppio improvviso a causa di una valvola spaccata.Cosa ne pensate?GrazieLorenzo

Commenti

  • modificato 07:50
    che se una valvola si "spacca" poco hai da fare......solitamente sono quelle in materiale sintetico a cedere, parlando di cedimento, rottura e perdita riferita alla struttura,quelle di metallo sono certamente più robuste, in entrambe può verificarsi lo "stallonamento" ossia uscita dal cerchio ove sono inserite a pressione, ma è cosa più unica che rara.io sul precedente camper avevo il sistema di monitoraggio ed in due occasioni mi ha avvisato della ruota che si sgonfiava, permettendomi di intervenire...in un intervento ho usato per comodità la famosa bomboletta, oltre al compressore.. il liquido contenuto ha fatto egregiamente il suo lavoro, sigillando le perdite.... ma anche il sensore -... che è andato in tilt...meditate anche su questo, vista l'usanza di non metter più la ruota di scorta....
  • modificato 07:50
    D'altra parte... non si può avere la botte ubriaca... e... ;-)
  • modificato 07:50
    ma tutte a a voi capitano?io di mezzi ne ho divesi e lavorano anche in condizioni non proprio sempre al bello ma di vavole che saltano di cose simil fantozziane non ne ho mai avute.si vede che voi con i camper come minimo ci fate missioni spaziali.Ma invece di tutti sti amneicoli automatizzati un manometrino ed ogni tanto svitare il cappellotto e nel mentre si da una guardatina allo stato della gomme con i propri occhi e controllare la pressione no questo no troppo complicato megli affidarsi a qualche congegno poi magari scopri che la gomma ti è scoppiata lo stesso e se forse facevi il controllino manuale e visivo vedevi in anticipo che la tua gomma aveva un bella bolla sul fianco e forse la sostituivi e lo scoppio era belle che scongiurato, no troppo semplice e troppo banale molto meglio una complicazione elettronica, la semplicità non è più di moda.
  • modificato 07:50
    Camperlentooooooostai abbottonato che di dei del settore camper ne abbiamo le uallere piene,senza fare missioni spaziali, e essendo in tanti le cose succedono, come ad un caro amico, che per poco si ribalta, ed aveva appena sostituito gomme e vavole originali michelin.... in materiale composito.....del resto tutta la tua esperienza ti ha sempre detto bene?????? ma non è mai troppo tardi, che un poco di sf..scalogna ti possa capitare!!!!capito Virna Lisi???
  • modificato 07:50
    apprezzo il tuo intervento, e ben venga la tecnologia ma quanto ho scritto e solo per ribadire che è sempre buona norma non perdere la buona abitudine di controllare con i propri occhi, primo perchè vedi una volta vedi due alla fine ti crei anche quella memoria storica per cui il minimo difetto ti salta subito all'occhio e non venirmi a dire che non è vero se no stai dicendo che nella tua cantina non ci tieni il vino.
  • modificato October 2015
    behhh io cerco di leggere, capire e prima di emetter sentenze spesso ragiono, mi son leggermente "piccato" in risposta a :"ma tutte a a voi capitano?io di mezzi ne ho divesi e lavorano anche in condizioni non proprio sempre al bello ma di vavole che saltano di cose simil fantozziane non ne ho mai avute.si vede che voi con i camper come minimo ci fate missioni spaziali."pare proprio tu stia dando dell'idiota a qualcuno,allora, alcuni problemi son capitati a me personalmente, altri ad amici, che ripeto, senza esser fantozziani, stavano tornando dalla Sicilia a tranquilla andatura con un Hymer d'epoca....mi conoscesti meglio penso ti saresti risparmiato anche la battuta,.."buona norma non perdere la buona abitudine di controllare con i propri occhi, primo perchè vedi una volta vedi due alla fine ti crei anche quella memoria storica per cui il minimo difetto ti salta subito all'occhio",inoltre ti informo che nella cantina ci tengo di tutto, ma non ho vino...
  • modificato 07:50
    per me montate pure cosa volete ma continua a chiedermi: "ma tutte a voi capitano" allora te ne dico una, e so di attirami tutte le ire, che mi ha detto un amico gommista: "quelli dei camper devi lasciarli perdere con le loro fantasie che se va bene con quelli ti carichi solo di rogne hanno sempre per la testa qualche strana invenzione una volta le gomme l'alta le valvole quelli sono più gonfi di una camera d'aria solo che sono così pieni che non galleggiano" avrei dovuto scriverla in dialetto solo che non ne sono tanto capace e poi sarebbe risultata anche un pochino meno comprensibile, sappi che questo è uno che fa il servizio gomme ad uno che vende camper nel cuneese, per cui.peril vino se non lo tieni in cantina spero che almeno tu lo tenga nel camper se non come fai con la cricca del sucrin?
  • modificato 07:50
    fatti spiegare da qualcuno della cricca, che tu ben conosci, per quale motivo uno dei nostri amici si è perso per strada...te lo anticipo:1 per colpa di valvole originali ma in composito montate 500 km prima che si rompessero2 per colpa di commenti come quelli che fai tu,passo e chiudo.
  • modificato 07:50
    da come scrivi sembra che la colpa dei guai altrui sia mia, io non centro nulla se qualche d'uno monta le valvole in composito e poi succede quello che succede, e proprio la mania di montare tutte le stranezze possibili che porta ai guai, ma perchè cosa pensi che le case costruttrici si farebbero tanti problemi a montare valvole in composito se fossero veramente così performanti? guarda che le case fanno un sacco di test prima di montare qualche cosa non sto parlando di allestitori ma delle case che fanno i telai quelli le cose le fanno seriamente stanne pure certo, per cui tutte le nostre paranoie sono frutto di paranoie appunto.ma possibile che quando si parla di cose realmente tecniche si finisca sempre con il litigare e che i camperisti quando si tratta di queste cose sono il pozzo della saggezza? mi sa che il conto non torna i camper sono una minoranza dei veicoli in circolazione ma a qunato pare sono i camperisti il clou della tecnica automobilistica.poi sappi bene che io non voglio certo entrare in polemica con te ma la mia considerazione è sul fatto che quel minimo di attenzione con il controllo visivo non fa per nulla male. Da cosa viene scritto qui nel post sembra che si debba abbandonare il controllo a vista per affidarsi solo ciecamente a quello elettronico, benissimo ben venga la tecnologia ma bisogna stare attenti a voler suggerire di affidarsi ciecamente solo più ad un amenicolo elettronico l'occhio umano rimane per ora inegualiabile, io suggeriere di usare un bel connubio tra le due cose sulla sicurezza non mi piace scherzare, comunque se a capodanno sei dei nostri ti racconterò una cosa proprio sulla sicurezza ma devo farlo a voce se no finaimo nuovamente con accanirci.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file