Idea nuova area di sosta camper

modificato 10:40 in Camper Bar
Buonasera a tutti :-)Sono Matteo, un ragazzo che vive in liguria. La mia passione è viaggiare, tenda, camper è uguale basta partire e dormire ogni sera in un diverso posto. Vorrei unire passione e lavoro, e dato che da me in zona esistono solo campeggi, vorrei realizzare una piccola piazzola di sosta per camper, magari nelle vicinanze della costa (sulla famosa strada aurelia ss1).Ho qualche terreno abbandonato sott'occhio che senza impegno indagherò se è possibile comprarlo, ma prima volevo un po fantasticare e progettare un ipotetica area di sosta per poter capire i costi di gestione (bollette acqua, elettricità, spazzatura, ecc.) e capire sopratutto quanto ampia dev'essere un area e quanti posti deve avere per sostenere le spese...Ho tante idee in testa, come l'uso delle fonti riciclabili per la corrente, l'uso di una cassa automatica, una area di svago e tanto altro...Esiste la possibilità di accedere a contributi statali, europei? qualcuno sa dirmi dove posso trovare i regolamenti che regolano l'apertura e la gestione di aree di soste per camper in Liguria?...Qualcuno sa dirmi che bollette e tasse bisogna affrontare per un esercizio di questo tipo?... Ho fatto troppe domande e anche abbastanza difficili, scusate, ma più informazioni riesco a racimolare meglio è... grazie... :-)

Commenti

• modificato 10:40
    bella ed apprezzabile idea ma difficile da mettere in partica se fatta da un privato, io tempo fa avevo tentato questa strada e sono giunto al nulla di fatto per tutta una serie di impedimenti burocratici che scoraggiano anche il più volenteroso e paziente, alla fine mi è stato detto fuori dalle righe da un responsabile del settore turistico della regione che per fare una di queste aree al di fuori di un attività agrituristica, il che comprende un bel pò di altre cose e tra l'altro devi per forza di cose essere agricoltore, devi aspettare che ci siano eventi tipo olimpiadi ricorrenze centenarie si insomma quegli eventi in cui il governo le regioni fanno dei piani di investimento in occasione dell'evento ed allora li le cose si semplificano e si derogano per cui essendoci dei piani di intervento tutistici ci sta pure lo spazio per le arre di sosta e la procedura diventa un pochino allentata e si saltano molti impedimenti tipo quelli degli interesi di categoria e tutte quelle pastoie comunali che molte (senza il molte sostituito con il sempre) mettono il bastone tra le ruote.per caro amico fai la prova a chiedere ma armati di santa pazienza, sappi che le questioni fiscali sono poi l'ultimo dei pensieri, per le bollette non pensarci ancora prima hai da scalare l'everest ma senza bombole e magari a torso nudo.
    ora se premo salva mi viene fuori "fatal error"
    Beh dai,non scoraggiarti.Prova innanzitutto a chiedere al tuo comune,magari al'assessorato al territorio,o chi per esso,e senti un pò cosa ti dicono.Poi ricordati che volere è potere,e buona fortuna. :-)
    hai ragione a dire non scoraggiarti e prova a chiedere, io mi sono scoraggiato e ho provato a chiedere ed è per questo che mi sono scoraggiato, come al solito la nostra bella italia si distingue il nostro sistema burocratico è talmente lento e ferruginoso che è in grado di scoraggiare anche i più intraprendenti, con questo consiglio al nostro amico di chiedere si al comune ma di fare subito il passo alla regione assessorato al turismo, i comuni sono competenti in fatto di passacarte verso la regione e tutto il sistema di pianificazione (ora si di così) passa prima dalla regione e poi per i permessi dal comune, dico ma una volta apprezzare ed incoraggiare la buona volontà mai questo per il nostro sistema non esiste proprio e poi vanno in tv a dire tante tante belle parole ma alla fine siamo sempre nella ruggine e qui meglio che mi fermo se no bisogna parlare di uno svitol molto particolare a cui la politica e molto sensibile, basta non vado oltre.bene con questo mi sono rovinato la giornata da solo, se non sono scemo io.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file