tenuta di strada Adria Matrix Axess M 590 SG

2»

Commenti

• modificato 14:35
    Ciao a tutti risolto moltissimo la tenuta di strada agendo su gomme e sospensioni in questo modo.Gomme posteriori pressione 5.2 anteriori 4.8Sospensione destra pressione 4.2 sinistra 3.5Diventato più rigido, ma non ho più quei problemi di sbandamento in sorpasso di tir e bus, e il davanti si è un poco abbassato.ciao a tutti e Buon Natale
    Non sto a dire nulla sulla distribuzione della pressione anteriore // posteriore...La cosa che un pochino mi impressiona, è 4.2[DX] e 3.5[SX].Questo indica un importante sbilanciamento del carico del mezzo...Sul lato dx ha sicuramente il serbatoio del gasolio, e probabilmente le bombole di gas, ecc.., e magari i serbatoi d'acqua...Personalmente, a questo punto io cercherei di capire come "distribuire" meglio il carico... in modo da centrare il DX//SX..., perchè è vero che aumentando la rigidezza con aumento della pressione l'hai stabilizzato, ma questo in assetto "vacanza" potrebbe variare ancora di molto (tra scarico e carico...) e creare ulteriori problemini in marcia, soprattutto in curva...Personalmente un consiglio, se non lo hai già fatto... cerca un "balestraio" e fagli verificare la "freccia" delle tue balestre posteriori... potrebbe essere che siano "appiattite" un po' troppo, o addirittura in modo "differente" tra DX//SX... con un costo esiguo, potresti trarre un certo beneficio...
    questa della pressione diversa tra dx e sx è solo un gran boiata oltretutto anche molto pericolosa. ma avete almeno idea dell'impronta a terra dovuta alla pressione? e dell'effetto che ha sulla frenata e sull'attrrito radente?qui non è questione di balestre è questione di disposizione del peso sugli assi.
    Michele, la pressione diversa DX/SX era riferita alle sospensioni ad aria... non a quella delle gomme...
    "Jolly50 &quot ha scritto:
    Sospensione destra pressione 4.2 sinistra 3.5
    La pressione delle gomme invece è stata differenziata tra asse anteriore e posteriore...
    "Jolly50 &quot ha scritto:
    Gomme posteriori pressione 5.2 anteriori 4.8
    chiedo venia non avevo letto bene, comunque 5,2 di pressione negli pneumatici posteriori mi sebra un tantino tanto su pneumatici tipo quelli dei camper
    Assolutamente no Michele. Quelli del mio camper sono gonfiati a 5,5 Atm. In ogni caso non è normale che la pressione di gonfiaggio delle molle ad aria richieda un differenziale così alto.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file