Estensione climatizzatore motore (caldo/freddo) in cellula

modificato November 2015 in Camper-Tecnica
Buongiorno. Fra poco ritiro il nostro primo camper, un Miller Alabama del 2003 su Ducato 2.8. Purtroppo sprovvisto di clima in cabina di guida.Considero il clima in viaggio un fattore di sicurezza, e mi sono informato per il montaggio; non ci sono problemi a reperire un kit di marchi specializzati. Cercando in rete ho poi visto che qualche produttore permette di aggiungere all'impianto che "va" nella predisposizione del Ducato una "estensione" per la cellula.In sostanza in cellula viene montato uno scambiatore di calore aggiuntivo a cui vengono fatti arrivare sia gli stessi tubi gas del "clima" principale ma anche i tubi del liquido raffreddamento motore. Mentre si viaggia (non da fermi quindi) questo permette di avere una climatizzazione caldo/freddo anche per i passeggeri seduti ai posti in cellula (nel mio caso, i nostri tre bimbi).Qualcuno di voi ha montato una cosa del genere? So che Webasto ne fa una, ma se non ho capito male è solo freddo (cioè non può scaldare la cellula o regolare la temperatura dell'aria in uscita, ma solo la velocità della ventola) Mi è piaciuta la soluzione di Autoclima; ovviamente ne esisteranno altre.Se qualcuno ha montato un sistema simile, che possa cioè fare sia caldo sia freddo in marcia, mi può dare il suo parere? Come si trova, dove lo ha montato, da dove aspira l'aria da trattare, come e dove sono orientate le bocchette, ....Grazie!Buon WE di zucca,Davide

Commenti

• modificato 06:36
    le domande sono interessanti anche per me... speriamo ci sia qualcuno che sappia darci indicazioni.....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)

Ok, farò da pioniere...fra un paio di giorni ho appuntamento per il montaggio, poi vi racconto tutto.Davide
    paegas3 ha scritto:
    Ok, farò da pioniere... fra un paio di giorni ho appuntamento per il montaggio, poi vi racconto tutto. Davide
    fai tante foto, mi raccomando...

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file