Pannello solare

modificato novembre 2015 in Camper Bar
Ciao ragazzi, mi rivolgo a voi data la mia inesperienza nel settore, ho acquistato un camper usato dove nella trattativa ho fatto iserire un pannello solare, la conessionaria mi ha installato un Moove sp070-e con regolatore per 1a batteria, siccome avevo chiesto un pannello da 120w vorrei capire se questo prodotto è idoneo alla carica delle batterie del mio camper autoroller 7, inoltre qualcuno sa indicarmi il sito ufficiale di questa casa produttrice dove posso visionare e prendere informazioni ? avendo installato anche un parallelatore per caricare la batteria del motore il pannello è idoneo ? grazie mille per il supporto.

Commenti

  • modificato 14:44
    a lume di naso è un pannellino da 70 w. Se hai la batteria scarica faticherà di certo a ricaricarla e di certo non te la ricaricherà in una giornata. Ma se parti con la batteria carica ti servirà sicuramente per sopperire il consumo giornaliero. A patto che tu non pretenda chissà cosa in termini di consumo di energia elettrica. Un po' di tv e le luci a led... non andare oltre...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 14:44
    ciao,esattamente come dice Enzo è un monocristallino da 70w,ottimo come mantenitore,un pò piccolo per caricare totalmente le batterie se si usa tanta elettricità (tv,ricarica cell,luci ,ecc.)soprattutto d''inverno, oltretutto dai uno sguardo per capire quali e quante batterie dovrebbe alimentare!
  • modificato 14:44
    il discorso pannelli batterie che a tutti gli effetti sono poi degli impianti cosiddetti ad isola e tutto legato ai consumi alla capacità di accumulo è tutto una questione di bilanci un dare avere per cui è inutile parlare della potenza massima di targa, un pannello da 70 watt nominali difficilamente li avrai se non in condizioni ideali (cioè mai) è molto più reale parlare di un rendimento all'incirca del 75% per cui la potenza di cui disporrai dal pannello sarà sempre come media assai ottimistica all'incirca di 52 watt ed è su quello che secondo me devi far conto, diciamo anche che il pannello come vede il sole carica per cui anche se tu al mattino decidi di poltrire lui lavora e carica e tu magari non utilizzi proprio nulla per cui lui instancabile mette energia nella batteria poi ti alzi e magari accendi la tv e se hai una tv led i consumi sono dell'ordine di 30/35 watt e magari accendi la luce a led in bagno il tutto per un 30/40 minuti mentre fai colazione e li hai puppato dalla batteria i tuoi diciamo tanto per fare i conti della serva 35 watt a si dimenticavo hai aperto l'acqua e la pompa si è messa in moto e li son dolori tra spunto e potenza hard si è puppata in un nulla 100 watt (quanto puppa sta pompa, e si è un motore tosto) vai ora sei pronto per andare e il tuo pannello e li infaticabile carica alla grande e tu spegni tutto e te ne esci dal camper e vai a fare il giretto della mattinata e il tuo pannello va di brutto mette dentro alle tue batterie tutta la sua muscolosa energia e stai in giro diciamo 3 ore e lui ci infila ben 156 watt ed ecco che tutto quello che hai prelevato lui lo ha rimesso in forza come vedi è tutta una questione di quel minimo di attenzione ed anche un pannello di limitata potenza fa bene il suo lavoro certo che se hai la pretesa di mandare il ferro da stiro con l'inverter da 1500 watt li non c'è tanto da stare allegri ho hai un campo di pannelli oppure non ti metti la camicia fresca di stirata e i pantaloni con la riga appena fatta.saluti atutti e buona energia

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file