sono combattuto

modificato 10:32 in Camper Bar
fermo restando che cominceremo a cercare un camper usato dopo la fine della prossima estate, non so se rivolgermi ad un concessionario oppure ad uno delle migliaia di annunci che si trovano su tanti siti.A favore del privato, vedo in rete costi minori a parità di anzianità del veicolo e nella maggior parte dei casi unico proprietario e quindi mi viene da pensare maggiore cura; ieri ad esempio ho visto un annuncio di un camperista veneto che vende un laika ecovip 2.1 classic di 11 anni su ducato 2800 con 69.000km a 26.000€ con una valanga di accessori.A favore del conce, a parte l'anno di garanzia che non ho ancora capito cosa copre, c'è la struttura a cui rivolgermi nel caso di problemi, ma noto anche prezzi più alti, domenica ad esempio, dove sono stato a Monza, il camper usato che costava meno, pur avendo 10 anni, non andava sotto i 38.000€ (marche Knaus ed Elnagh su Ducato ed Arca su Iveco gemellato).Spendere 38.000€ per un usato quando a 46.000€ si compra un Carado nuovo vale la pena? Io avevo messo a budget circa 25.000€ per un usato, a questa cifra però in conce si fa fatica a trovare mezzi meno vecchi di 10 anni e noi vorremmo un mezzo per la vita, non da cambiare nuovamente tra 2/3 anni.Capisco che gli altri sono di fascia alta, ma hanno comunque 10 anni e km di vita che hanno fatto altri.Voi cosa ne pensate? Mandatemi pure a quel paese se stresso troppo.

Commenti

  • modificato 10:32
    Prima di tutto il paragone economico lo devi fare a parità di mezzo o alemno della stessa tipologia e fascia.Ciò che copre la garanzia fornita da un concessionario è scritto nella norma di legge di riferimento (Link1, Link2); se accade qualcosa ricadente nella garanzia sai a chi rivolgerti e nel caso non voglia ottemperare puoi sempre chiedere soddisfazione per le vie legali.Se comperi da un privato vale il "visto e piaciuto" e se ci sono magagne devi metter mano al portafogli.Personalmente ho fino ad ora acquistato sempre mezzi usati; per il primo ho portato con me chi poteva controllare la cellula, i servizi (...) in maniera efficace. Gli altri me li sono controllati millimetro per millimetro da solo con mia moglie avendone acquisito la capacità. Reputo il lato motore la parte meno problematica di questi mezzi visto che sono propulsori progettati per uso commerciale e lunghe percorrenze: meno prestazioni e più robustezza.Altra cosa: tra un nuovo "entry level" ed un usato "fascia alta/altissima" anche se con poca differenza di prezzo preferisco di gran lunga la seconda soluzione: la qualità paga molto su questi mezzi.Giuseppe
  • modificato 10:32
    Ciao,io il primo Camper l'ho acquistato da un concessionario ma era in conto vendita..anch'io sono andato con un amico esperto, e una volta controllato in tutte le sue parti l'ho acquistato (senza garanzia): praticamente una trattativa privata da un conce.Non mi ha mai dato problemi e siamo andati ovunque in quasi quattro anni di utilizzo.Il secondo ed attuale l'ho acquistato da un concessionario poichè ho dato in permuta il primo: ho avuto un anno di garanzia meccanica/cellula, e prima di acquistarlo l'ho controllato io in ogni sua parte. Durante il primo anno ho avuto un problema alla valvola EGR , che ho sostituito e che non era coperta da garanzia..Nessun problema alla cellula durante la garanzia e fortunatamente nemmeno ora..spero di continuare così..Secondo me in tutti e due i casi la cosa fondamentale è controllare minuziosamente il mezzo prima dell'acquisto, quasi maniacalmente, assicurandosi della mancanza di magagne e dello stato di usura delle varie parti, e ovviamente sperare di avere un pò di "cuBo" nel futuro, che non fa mai male..Paolo

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