E' sufficiente un pannello solare?

Ciao a tutti,mi accingo a comprare un camper usato, vecchiotto e con budget molto ridotto. Vivremo in camper in due, full time. Oltre al normale consumo di corrente, devo considerare che utilizzero' un laptop per lavoro svariate ore al giorno, direi tra le 4 e le 8.Inutile dire che non abbiamo soldi al momento per soluzioni costose, quindi chiedo a voi:pensate che un buon pannello solare sia sufficiente? anche in inverno?L'intenzione e' quella di alternare sosta libera, aree di sosta, campeggi; immagino che minimo un paio di giorni a settimana potrei quindi ricaricare tranquillamente da colonnina.Vorremmo girare tra portogallo, sud della Spagna o sud Italia nei mesi invernali; montagne e paesi nordici in estate.Ho sentito che ora ci sono dei pannelli che addirittura si ricaricano anche stando sotto un lampione, e' vero'? costano cifre irraggiungibili? Che mi consigliate?Grazie mille a tutti!

Commenti

• modificato 06:25
    piano piano il possibile si sta fecendo ma per i miracoli ci vuole ancora tempo, allora i pannelli solari sono si migliorati ma hanno comunque dei limiti, se proprio vuoi avere un pannello che sia latamente performante devi prenderne uno che sia orientabile altrimenti specie in inverno quando il solo è più basso la resa resterà sempre inferiore, io ne avevo uno da 120 watt ed è sempre stato più che sufficiente poi tutto dipende dagli utilizzi certo che se prendi 100 e metto sempre e solo dentro 50 la faccenda e subito squilibrata ma se metti dentro 100 e ne prelevi 90 è saltuariamente 120 allora funziona è tutta una questione di equilibrio tra offerta e domada.Certo i pannelli specie i più performanti anche sotto una luce minima qualche cosa fanno ma non più di qualche cosa sotto il sole è tutta un altra resa, per quanto riguarda il potratile se prendi un buon e dico buon alimetatore a 12 volt da presa accendisigari direi che grandi problemi non dovresti averne, certo che se alimenti il pc tramite un inverter li la vedo bestialmente dura anzi forse anche di più.spero di esserti stato utilesaluti
    ciao e ben letto,, poni molte domande cui è difficile dare una risposta certa, almeno senza conoscere ulteriori dati.esempio, tipo di camper, marca ed isolamentonumero delle b.s. e loro stato-età..tipo di riscaldamento, presumo truma a gas, oltre a boiler,. e se esistono ventole per riscaldamento .a lume di naso, visto che hai scritto un programma di massima, serve ricordare che l'irraggiamento solare in inverno è esiguo, specialmente al nord,i 'annelli che pensi carichino "sotto ad un lampione" , sono praticamente delle bufale, comunque sono un tipo di pannello amorfo, o CIGS,pesano un tot, sono di maggiori dimensioni e rendono meno di un mono o di un poli, ma qualcosa erogano anche con scarsa luce, anche indiretta,se non hai almeno 2 batterie servizi, ed una batteria di pannelli ad alta efficienza con un buon regolatore mppt, temo che in inverno tu possa avere qualche disavventura, e rammenta che scariche profonde deteriorano rapidamente la batteria, fino a farla...morire..purtroppo soluzioni costose vanno di pari passo con la tecnologia necessaria per render vivibile il camper con l'uso intenso che ne volete fare.io avevo installato due pannelli ad alta efficienza , uno da 140 watt e l'altro da 145, abbinati ad un regolatore mppt marine ., anche in inverno davano sufficiente carica a riportare in qualche ora le 2 batterie servizi a cariche accettabili.usa la funzione cerca, in alto a dx , digita pannelli e... leggi... se hai altre domande chiedi
    Visual marketing...
    Grazie a tutti per le risposte!Chiedevo di tali pannelli miracolosi per curiosita' solo perche' un amico mi ha detto di aver letto qualcosa a riguardo, capisco quindi che non e' esattamente cosi' e che non sono un ipotesi percorribile.
    curaro ha scritto:
    io avevo installato due pannelli ad alta efficienza , uno da 140 watt e l'altro da 145, abbinati ad un regolatore mppt marine ., anche in inverno davano sufficiente carica a riportare in qualche ora le 2 batterie servizi a cariche accettabili.
    Che tipo di spesa complessiva pensi debba affrontare per installare un sistema di questo tipo? @Pigi76 Grazie, ho letto gia' decine di thread ma se sono qui a chiedere evidentemente sono ancora confuso e ho bisogno di chiarimenti.
    Valerio, inizia a raccontare che camper hai, io avevo acquistato il sistema della giocosolution, molto performante, pannelli leggerissimi, calpestabilki ecc. ma costosi, prodotti in Italia, cerca pannelli leggeri a basso costo, non lesinare sul regolatore, poi pian piano aumenti i pannelli, e ti rendi autonomo,i pannelli flessibili costano cari assai, ma se cerchi altro tipo, basta non abbiano il vetro,... spendi un terzo
    Acquistero' il camper tra qualche mese, sto iniziando la ricerca ora, purtroppo con budget molto basso (5-7000E) quindi sara' vecchiotto e non enorme.Grazie per le utili info, volevo solo capire in linea di massima il costo perche' davvero non ne ho idea. Per un sistema efficiente come quello che da te consigliato, quanto potrei dover spendere? 1000? 3000? 400?Saro' piu' preciso quando avro' fatto il mio acquisto, spero il prima possibile!
    ah ah ah ah , ho letto anche l'altro tuo post... facciamo così,... appena lo prendi giuro che ti aiuto a trovarne decenti a basso costo,..!!!!
    Ciao, ti dico la mia da meno esperto... ma con prove sul campo. Se sei fortunato e d'inverno hai Sole (con la S maiuscola), basta uno da 100W. Se sei sfortunato da avere nuvole tutto il giorno.... io sto praticamente sempre in libera e in estate non ho alcun problema di corrente. In iverno invece devi fare i conti con la ventilazione del riscaldamento (e se vai a nord lo utilizzerai di più) ed il poco tempo che i pannelli si caricano. L'anno scorso ho passato il ponte dell'Immacolata in montagna a vedere i mercatini di Natale. Ho trovato un tempo pessimo, sempre molto nuvoloso e le batterie non si ricaricavano a sufficienza. Prima di andare a dormire dovevo accendere un po il vr per ricaricarle altrimenti mi si spegneva il riscaldamento di notte.
    Casadipi perchè non ti sei portato un po' di corrente da casa? bastava riempire un paio di bottiglie...ma insomma.. ma vi devo sempre dire tutto io...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)

hai ragione alieno... diglelo a casadipi che la tua parure di pannelli tiene cariche le batterie anche in inverno..... ah ah ah
    Si ma le bottiglie di vino e grappa scaldano solo me e non i miei bimbi....

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file