consigli contro il freddo

modificato 05:58 in Viaggi
il 4 dicembre sera parto per l'alsazia, con camper a noleggio, chellenger genesis 43 su ford del 2013.siamo in 4, 2 adulti e 2 bambini e quasi sicuramente la prima notte dormiremo in autostrada svizzera.in questi gg la temperatura qua in padania è scesa parecchio.vorrei chiedervi dei consigli su come soffrire meno il freddo, sia noi che il camper, ma considerato che è a noleggio non posso farci modifiche tenniche.grazie a chi mi risponderà.
«1

Commenti

• modificato 05:58
    Per non patire il freddo durante le soste, devi tenere la stufa accesa e, se possibile, trovare il modo di separare la cabina di guida dalla cellula.Ricordati anche di mettere l'antigelo nel serbatoio delle acque grigie, altrimenti ti si ghiaccia la valvola di scarico.Nelle soste, quando non ci siete voi a bordo, tieni il riscaldamento al minimo, ma sufficiente da non lasciar ghiacciare le acque fresche e tenere in temperatura la valvola automatica del boiler.Questa si apre automaticamente se la temperatura scende al di sotto dei 4-6 gradi, per cui perdi tutta l'acqua contenuta nel boiler .
    e se non spegni la pompa, lasciando la stufa spenta, rischi di vuotare anche la scorta di acqua chiara...
    peta peta peta...una cosa per volta.liquido antigelo: va bene il paraflu per il radiatore? come ce lo metto nel serbatoio? lo rovescio nel lavandino e poi lo rimetto dopo ogni scarico e carico?come si spegne la pompa? qua andiamo sul difficile...
    fermoooo, l'antigelo da mettere nei serbatoi non è certo qello che si mette nel radiatore per svariati motivi il primo e che è altamente inquinante quando lo scarichi secondo non tutte le guarnizioni dell'impianto sono compatibili anzi la maggior parte non lo sono proprio, va be questo a te importa poco tanto è a noleggio, devi mettere un antigelo che sia biodegradabile, ni centri per camper lo trovi ecosta anche meno di quello che tu chiami impropriamente parafluper mettercelo lo butti giù dal lavandino senza tanti mal di testa, ma se è per un uso saltuario basta che diluisci del sale in un pò d'acqua va benissimo io sono anni che vado in montagna d'inverno e ho sempre fatto così2 tazzine da caffè di sale in un litro di acqua tiepida per ogni 10 litri del volume del serbatoio delle acque di carico e con questo sono nadato anche a -20 senza mai avere tutti sti problemi, certo il freddo problemi ne da sempre per cui armati di pazienza, se poi vedi che tende a gelare aggiungi più sale, a me sembra anche economico e poco inquinante, almeno così penso io.mi raccomando il sale o l'antigelo solo nei serbatoi di scaricoscusa ma peta peta peta? sei torinese o cuneese per caso
    Non è vero che mi importa poco, il fatto sia a noleggio non mi fa pensare io debba trattarlo male, anche perchè so che l'anno prossimo lo metterà in vendita e non è detto che io magari non lo valuti come primo acquisto.Il motore ha 10.000km perchè a 36.000 si è bucato un pistone e poichè era ancora in garanzia, mi ha fatto vedere che la ford gli ha sostituito per intero il motore, globalmente ha sulle spalle 46.000km di noleggi, e 4 gomme termiche nuovissime che ha usato su un'altro camper per un noleggio, poi ha venduto il camper e si è tenuto le gomme per questo che noleggio io..E' anche vero che non tutti potrebbero avere lo stesso riguardo, ma io anche al precedente e primo noleggio, l'ho trattato come fosse mio.Allora perfetto, anzichè comprare il liquido antigelo, mi porto un kg di sale in più.Grazie mille!
  • modificato November 2015
    a nolo avrai in dotazione un camper recente, pertanto fatti spiegare dove sono i comandi, normalmente sono raggruppati in un display sopra la porta di ingresso, dove leggerai i livelli dei liquidi, accenderai luci ecc, pompa compresa...altra cosa necessaria. ... assicurarsi che le bombole gas siano piene di ..propano..x il gasolio procura di fare il pieno possibilmente in zona montana, altrimenti usa prodotti antigelo..se non hai termiche in dotazione procura di aver catene al seguito...se in sosta nevica, libera subito i camini sul tetto..dai che in fondo è facile!
    Ah dimenticavo, la stufa.Se sono in area attrezzata, la lascio andare al minimo, tanto sono collegato alla corrente.Ma se sono in giro e non trovo aree attrezzate, la lascio andare comunque al minimo? La batteria quanto mi dura? Non è che poi quando rientro dopo aver visitato una città resto al buio neh?Non sono piemontese, ma lombardo.
    la stufa lasciala accesa al minimo senza ventilazione..
    il fatto del noleggio l'ho scritto solo perchè io noleggio attrezzature (gruppi elettrogeni, frese per asfalto e impianti luci e audio per feste) e so quale sia il modo comune di ragionare, meglio per te, visto che penso tu viaggi molto penso che non hai da preoccuparti tanto del consumo elettrico della ventola la lasci al minimo o sull'automatico e non credo poi tu rimanga al buio, fai una prova e vedi
    Va bane, grazie mille per tutti i consigli che mi avete dato, quello del sale è ottimoe invece per rispondere a chi mi consiglia di dividere la cabina dalla cellula, potrei a parte usare la tenda che però mi sa che è leggerina, mettere un lembo di una grande coperta di pile sotto al materasso della mansarda e l'altro lembo lasciarlo cadere tra i sedili di guida e la spalliera della dinette creando una barriera.
    mi pare una gran buona idea, e molto economica
  • modificato November 2015
    Forse sono troppo allarmista, ma nel mio camper evito nel modo piu assoluto di immettere sale nelle tubazioni. E' corrosivo e nel tempo può creare dei danni irreversibili. Infatti i motori marini, prima di essere rimessati, necessitano di un vigoroso lavaggio in acqua dolce, proprio per portar via i residui di sale.
    Il Genesis 43 ha l'Eberspaecher a gasolio/aria... non c'è modo di lasciarlo acceso senza ventilazione... ;-)In ogni caso, il serbatoio acqua chiara ce l'hai sotto la panca (fronte marcia) in dinette, quindi all'interno e sarà difficile congelarlo...Il serbatoio acque grigie è in coda, all'esterno, e qui un po' di "fresco lo senti"... e una cosa utile potrebbe essere quella di non lasciare "poca acqua" nelle grigie... poca acqua = congelamento rapido... a congelare una massa "maggiore" ci vuole più tempo...Se lasci il boiler acceso magari a 50° (invece che a 70°) hai la garanzia che l'acqua nel boiler sia sempre calda e quindi non rischi il congelamento del dispositivo...La pompa si spegne dal pannello di controllo (il simbolo del rubinetto...) se il led è verde = pompa accesa; se non sei in cellula, puoi spegnerla ed evitare eventuali problemi...Personalmente eviterei il sale... magari di tanto in tanto fatti scendere un po' di acqua bollente... se non vuoi usare "prodotti", magari, chiedi proprio al noleggio che ti diano "loro" un prodotto antigelo per il serbatoio grigie, così non rischi "improperi al rientro" ;-)
    Roussillon ha scritto:
    Forse sono troppo allarmista, ma nel mio camper evito nel modo piu assoluto di immettere sale nelle tubazioni. E' corrosivo e nel tempo può creare dei danni irreversibili. Infatti i motori marini, prima di essere rimessati, necessitano di un vigoroso lavaggio in acqua dolce, proprio per portar via i residui di sale.
    hai perfettamente ragione ma qui non si tratta di lasciare il sale li dentro per chissà quanto am di mettercelo per evitare il congelamento e poi tu ogni quanto scarichi io serbatoi del camper una volta a stagione? forse hai capito male mi sa, qui se il tutto ci sta dentro 2/3 giorni e poi si scarica e poi magari si riempie nuovamente con acque sposrche senza sale, ma tu sul camper la pasta la scoli fuori o nel lavandino o per caso fai cuocere la pasta senza sale, per cui come vedi in quei sebtaoi e quelle tubazioni che di norma sono in polietilene del sale non gle ne importa nulla.
    in tutto stiamo via 4 giorni.Grazie Pigi, tu ce l'hai questo camper vero? Come ti trovi? Siete in 4 anche Voi?
    Si... il mio è del 2011 (Ciusky...): è una gran bella "macchina" e spero di non avere il problema del pistone che si buca... A livello di pianta è grandioso, almeno per le nostre esigenze... abbiamo trovato in una lunghezza maneggevole (6,42) tutto quello che ci serviva: letti a castello in coda, buono spazio abitativo (corridoio centrale "vivibile" e dinette sufficiente per noi 4)...Siamo appunto in 4, due adulti e due bambine (11/9) ma considera che le mie "ragazze" sono decisamente "grandicelle" quindi posso affermare che per una cena o un pranzo, in dinette ci stiamo senza sacrifici... Il bagno è grande come quello di casa mia ;-)Il riscaldatore Eber lo devo ancora "tirare al limite" ma sembra fare il suo sporco lavoro... anche se bisogna trovare l'equilibrio con la "rotellina" per non farlo lavorare costantemente... ci vuole pazienza e gradualità... ;-)Il boiler Truma a gas ha 2 posizioni 50° o 70°... credo che anche 50° in inverno siano sufficienti a non "congelare" per una doccia... ovviamente temperatura più bassa è anche meno consumo di gas..., e minor tempo di riscaldamento...Verifica se ha il pannello solare... io ho il 120W e aiuta... se ce l'ha, non ti preoccupare per la ventola del riscaldatore... anche se lavora un pochino in libera... il pannello carica...Vantaggio: ti scaldi (e mantieni calda la cellula) anche durante il viaggio...NB: DEVI SPEGNERE EBER, QUANDO FAI IL RIFORNIMENTO!!!
    Io l'acqua della pasta la scarico in una bacinella che poi verso nel pozzetto del camper service.Michele, non è questione di quanto tempo rimane il sale nel serbatoio, ma quello che rimane nelle tubazioni e nei raccordi e questo non lo togli facilmente. Io ho un motoscafo e so l'effetto che fa l'acqua marina sulle guarnizioni, per cui preferisco non rischiare. Piuttosto, anche se costa di più, preferisco aggiungere dell'alcol etilico, così faccio pure onore alla cricca.
    allora io che faccio lo sgombero neve e ho gli spandisale sono messo proprio male? guarda il sale fa molto meno danni dell'alcol etilico sulle guarnizioni il discorso motori marini è molto molto molto diverso li il vero problema è l'alluminio dei motori e in più i danni delle correnti galvaniche il sale è solo una minima parte anche se molta gente crede che sia tutto lì come sempre si danno tutte le colpe a quello che è visbile tipo i depositi di salsedine invece la corrente non si vede per cui nessuno la menziona.poi guarda gli impainti di scarico sono fatti per avere contatto dell'acqua con dentro detersivi che in fatto di corrosione e depositi sono molto peggio di un pò di sale.mi dispiace solo che si cerchi di far passare per i mali di tutto una cosa che se temporanea non ha alcun effetto negativo.
    Sicuramente sarà temporanea, ma se tu lo usi da ventanni e non hai mai avuto problemi....
    il mio camper di anni ne ha 36 e lo hanno sempre usato ed è tutto originale per cui.
    Lo spandisale è un mezzo di lavoro, per cui, quando hai dei problemi, lo ripari o lo sostituisci e scali le spese. Il mio camper è un mezzo di svago e, se si danneggia, lo faccio riparare e mi accollo le spese.Le correnti galvaniche non incidono sulle guarnizioni, ma sulle parti in inox e in alluminio e queste sono protette dall'inserto in zinco montato sul piede dell'elica. Questo inserto serve da catalizzatore e preserva le altre parti, attirando su di se le correnti galvaniche e quando questo è corroso lo si sostituisce con pochi centesimi.Io ho una certa esperienza di materiali e ti posso dire che il sale va evitato il più possibile. poi ognuno sul suo mezzo fa ciò che vuole.
    Confermo nquanto detto da Roussillon, niente sale.
    Misterpixel, oltre ai vari consigli già dati da gli altri colleghi ti consiglio di portarti qualche coperta pesante,se avete un bambino mettetelo a dormire in mezzo a voi sopratutto in libera in un autogrill, per quanto riguarda la stufa sempre accesa al minimo anche quando uscite dal camper e per le grige io faccio cosi secchio con sale sotto la valvola di scarico e vuoto spesso,anche perchè un poco di sale in un secchio da 15litri ha sicuramente un potere anticongelante migliore che non in 60/80litri (in cui penso ce ne vogliano almeno 3/4kg)e poi eviti eventuali problemi dati dal sale stesso! Buona Vacanza!
    Venerdì sera verso le 18.30 partiamo e non Vi nascondo che sono un po' teso, meno male che mia moglie non legge.Questo è il primo vero viaggio che facciamo da soli, il primo siamo rimasti fermi tre giorni senza mai spostarci di un metro.Quindi qui mi troverò davanti a tanti dilemmi, dove sostare, dove dormire, come spostarsi senza camper, come cercare le aree attrezzate, saremo abbastanza abbandonati a noi stessi, mal che vada, mi chiudo nel gavone a piangere da solo.Quindi, in sosta libera mi consigli di lasciare aperto lo scarico delle grigie e metterci un secchio sotto? Così son sicuro che non gela l'acqua nel serbatoio perchè libera di scorrere fuori?Abbiamo due figli, che dormiranno in due sacchia a pelo in piumino che usavamo in inverno in tenda io e mia moglie. Dite che in tenda può far meno freddo che in camper?Io e mia moglie invece ci portiamo una vecchia trapunta matrimoniale sempre in piumino.Quando facevo mototurismo mi preoccupavo meno, in fondo eravamo io e il mio pezzo di ferro.
    Guarda, lascia acceso il riscaldamento (che è a gasolio) di notte e non avrai grossi problemi.I piumini (se sono buoni ovviamente) sono sufficienti... magari metti le lenzuola "felpate" se le avete... le mie "donne" le adorano... per il resto "stai tranquillo"... in gavone non ci stai... ;-)Per il secchio, è una soluzione intelligente... attenzione però a non "andarci oltre" (tienilo controllato)... in ogni caso, ricordati di vuotarlo "dove possibile"...
    Buonissima vacanza, e non fsciarti la testa prima di averla rotta, con un pò di buonsenso te la caverai benissimo e mi pare visto da come ti sei preoccupato di pianificare il viaggio che il tuo buonsenso sia abbondante, per cui viaaa, m poi facci sapere.poi qui noi ci scorniamo a raffica se uno dice bianco l'altro nero ma in fondo la colpa è anche che si cerca sempre di dipanare l'argomento in tutti i suoi aspetti, ma siamo sempre amici quando ci si trova è sempre festa.
    Parole sante Michele. Ma al raduno di capodanno non ci vieni? Sei stato il primo ad iscriverti e ora ti tiri indietro?
    no non mi tiro indietro solo che devo aspettare fino a martedì, grosso problema personale poi si vede.
    Ritirato, è qua di fuori, lo lascio in carica fino a stasera...
    Il mio è ancora al rimessaggio... :-)

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file