Pannello solare inverno

modificato 15:38 in Camper Bar
ciao a tutti,Al solito mi affido a voi per i miei dubbi da giovane camperista..Ho letto dal numero di novembre alcune info per la manutenzione del camper durante l'inverno. Io purtroppo tengo il mio camper parcheggiato davanti casa sotto le stelle e utilizzo il camper bene o male Tutto l'anno...chiaramente durante l'inverno può restare anche 1 mese fermo.Come devo comportarmi per il pannello solare e la batteria servizi?Devo staccare il pannello? Questo aiuta al buon mantenimento dell'impianto?E poi.. Domanda banale.. Il miglior consiglio per evitare di trovarsi con le batterie a terra qual'e?Grazieeeeee

Commenti

• modificato 15:38
    Fra l'altro... Anche la batteria dei servizi ( che credo sia quella esterna perche quella del motore sta nel cofano) è forse meglio staccarla?
    ma se hai il pannello solare che provvede a caricarla. e anche in inverno minimo provede a reintegrare l'energia persa per autoscarica.... per cosa lo vuoi staccare???? piuttosto controlla e ricarica la b.m. se l'impianto non è fatto bene potrebbe scaricarsi. ma si parla di periodi prolungati, ben oltre il mese per una batteria sana....scarica i serbatoi ed il boiler e ciccia....
    ... e se poi gli trovi un tetto... una tettoia... ti ringrazierà per tutta la vita (di camper!):)piuttosto se hai batterie al piombo ispezionabili non scordare di controllare i livelli dell'elettrolito ogni tot di tempo... non tutte le settimane, basta una volta ogni due mesi....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)

Ciao Curaro.. Immaginavo infatti che non ci fosse alcun bisogno..mi è venuto il dubbio solo leggendo il consiglio di disattivare il pannello in caso si tenga fermo il camper nel rimessaggio ( quindi per lunghi periodi..)..
    Grazie Alien.. Che poi quello delle batterie ê un po' il mio incubo.. Ricordo che una volta sono rimasto fermo in auto e non fu una bella esperienza..Con il camper non saprei come fare!
    Tranquillo Zucca il mio è del ' 99 e da 8 sicuramente non ha mai avuto un tetto, da alcuni anni avendo cambiato casa posso averlo in cortile ma non riesco ad ottenere il permesso x una tettoia, in inverno ricordati di accenderlo almeno un paio di volte al mese se non lo usi, ma noi abbiamo provato a lasciarlo spento anche vari mesi e come abbbiamo inserito la chiave e scaldato le candelette è sempre partito al primo tenttantivo senza insistere, le batterie sia servizi che motore sempre collegate al pannello visto che è un adulto e pertanto non hanno molti accessori da alimentare anche in inverno in libera mi hanno fornito energia sufficientte per tutta la settimana. sereni kilometri
    Ciao Zucca,in realtà un cosa utile da fare,è collegare un parallelatore tra la bs,e la bm. Così facendo il plus di energia che fornisce il pannello alla bs,viene dirottato alla bm con l'indubbio vantaggio di avere sempre la bm in perfetta efficienza.Lo puoi fare tramite un dispositivi chiamato I-Manager,che in automatico gestisce il reparto batterie.Un saluto
    @Marzia: in fiera a Parma ho visto una copertura simile ad una serra, con la struttura portante in metallo e il telo di pvc come quello delle coperture dei camion. Mi spiegava il titolare che non hanno bisogno di permessi e si possono montare dappertutto.... facci un pensierino, potrebbe essere una soluzione per aggirare le norme urbanistiche. certo non sarà bella come una tettoia in castagno ma quantomeno non hai il camper alle intemperie...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)

Grazie Alien,vi avevamo fatto un pensierino alcuni anni fà durante la ristruturazione , ma trovandosi il comune all'interno del Parco del Ticino bisogna rispettare alcuni vincoli ambientali e paesaggistici che non sto qui ad elencare.
    no le cose non sono proprio come dicono il permesso ci vuole sempre teoricamente anche per una serra poi che lascino correre in nome dell'agricoltura dove tutto è permesso è un altra faccenda ma se metti una qualsiasi copertura sempre li cadi, sappi che io nè ho esperienza diretta e le ho provate tutte poi alla fine niente, qualsiasi copertura deve avere carattere temporane e stagionale per non ecessitare di una licenza edilizia, questo è quanto poi alcuni lasciano un pò correre ma visto che cercano sempre soldi mi pare che le maglie sono molto strette.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file