Presentazione e primi dubbi!

modificato 12:35 in Camper Bar
Salve a tutti!Mi chiamo Silvio, vivo nel profondo sud della Brianza, e dopo qualche esperienza di noleggio sono in procinto di acquistare il mio primo camperone!Vado venerdì a vedere un McLouis tandy 640 del dicembre 2010, tenuto maniacalmente (almeno così sembra dalle foto ... non l'ho ancora visto fisicamente), per ora l'ha visto solo il caro amico che me lo consiglia spassionatamente.Come tutti al primo acquisto navigo nei dubbi ... e non sono acque chete.Nelle mie precedenti esperienze di noleggio ho sempre preso mezzi con garage e lettone trasversale in coda, di solito Rimor, quasi sempre Koala45. Mi ci sono sempre trovato splendidamente e nella mia testa mi sono messo in mente che il camper giusto per me (famiglia di 4 persone, io, mia moglie e due figlie rispettivamente di 11 e 14 anni) debba avere questa tipologia. Tutti i concessionari che ho visitato mi sconsigliano quella pianta.Ora mi ritrovo con questo affare tra le mani (lo porto a casa con circa 30.000 euro) ma con una pianta che non conosco ... che non ho mai vissuto e che mi mette qualche dubbio ... che vi espongo :DVa da se che i senior dormiranno in mansarda ... aimè ho un'età ormai che inizio ad alzarmi a metà notte a fare il goccino ... scendere da quella scaletta non è proprio incoraggiante ... preferirei il lettone in coda che mi permette di espletare tale operazione in maniera più ... fisiologica! Tutti i concessionari che ho visitato mi sconsigliano quella pianta.Ha la doppia dinette (e che me ne faccio ?!?), living molto spazioso ... ma un bell'armadio mi permetteva di stipare meglio abiti e altro, soprattutto nella stagione invernale ... ma la dinette doppia ormai ce l'hanno praticamente TUTTI !!! Ci sarà un perchè ... ma non ci arrivo :DCi farò le vacanze estive ... e ricordo che il garage del Koala45 (4 biciclette, tavolone, sedie e vettovaglie di scorta) è un gran comodo ... con il Tandy posso si alzare il letto sotto e ottenere un garagino abbastanza capiente da farci stare il tavolo e le sedie, ma le 4 biciclette me le sogno ... ma poco male, ha già montato il portabiciclette dietro. rimane il fatto che perdo un letto ... e sono vincolato a far dormire la piccola nella dinette piccola, che quindi sarà perennemente arredata a letto.E' tutto oggi che studio ... mi ero convinto: prendo il Tandy ... ma questa cosa del letto sempre alzato in viaggio mi piace davvero poco.Chi di voi ha queste configurazioni (castello trasversale in coda con gavone a spazio variabile) come fa con tavolo e sedie? Le sedie ci stanno anche a letto abbassato .... e non ho le misure di quanto spazio in verticale rimanga nel gavone ... ma a occhio, basandomi sulle fotografie che trovo in rete, non può essere più di 60-65 cm ... e mi ritroverei a dover mettere il tavolo inclinato, spregando un mare di spazio!Dai risolvetemi sta faccenda del tavolo che venerdì vado, lo vedo, lo provo, e se è davvero a posto e splendidamente tenuto come appare in fotografia lo prendo.Ringraziandovi in anticipo ...Silvio.
«1

Commenti

• modificato 12:35
    Silvio vallo a vedere prima di giudicare. Un tavolo si cambia con meno di cento euro... qualora non ci entri. E cmq esiste sempre la soluzione del gavoncino sul tetto, nella peggiore delle ipotesi. o magari se ne può ricavare uno senza grosse pretese nel sotto pavimento....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)

No ma io il tavolo ancora non ce l'ho :) Il fatto è che tavoli larghi 60 cm rischi che poi o ci sta il piatto o ci sta il vino!Per quello mi faccio delle paranoie ... il tetto preferirei evitarlo, o poi mi darebbero dello schiavista perchè a tirare giu il tavolo ci mando la bambina o la moglie :DQuesta cosa del "ricavare" mi intriga già di più invece ...
    Io ho il Challenger Genesis +43, mansardato - dinette singola - con letto a castello trasversale in coda.I miei tavoli e sedie viaggiano in "mansarda" tanto, sono la prima cosa che scende dal camper e l'ultima che sale :-)Per le bici, hai il portabici, e ti garantisco che nel gavone sotto il letto inferiore, di roba ce ne sta da far invidia... è solo "materia organizzativa"...Se proprio hai un "eccesso di carico" puoi metterlo sopra il letto inferiore mentre viaggi, eventualmente da spostare (nella doccia???) di notte per dormire ;-)E' sempre una questione di organizzazione dello spazio...Comunque, non ragionare "di pancia"... guardati in giro e scegli solo "se sei convinto"...
    Eh si quello si ... ma il fatto è che sono piuttosto convinto per quel tandy 640.... per altro ho letto molto in rete e di insoddisfatti, in linea generale, ce ne sono davvero pochi.Ho solo il timore di sentire TANTO la mancanza dell'enorme garage che offre la configurazione col lettone trasversale.io non voglio mettere tavolo e sedie in mandarda, e nemmeno sul tetto! Difficilmente staremo fermi più di un giorno o due nello stesso posto con il camper, le mie vacanze saranno molto itineranti (lo compro per quello), mi piacerebbe che sia in un posto pratico dove si possa tirar fuori e metter via in quattro e quattr'otto ... Ma ho deciso di aspettare di vederlo: misuro lo spazio utile nel gavone sotto al lettino, se tavolo e sedie ci stanno penso proprio che lo prenderò
    Silvio, il mio tavolino - e ci mangiamo abbastanza comodamente in 4 con tutto il necessario - entra e si appoggia completamente anche nel gavone trasversale, e le sedie sopra, senza necessariamente essere inclinate..., ma come detto, preferisco metterlo su, in mansarda ;-)Onestamente, anche noi giriamo e siamo stati - ad esempio in Francia quest'anno - raramente fermi più di uno o due giorni in un posto e ti garantisco che è assolutamente "pratico"...Il bordo del letto della mansarda (spondina) è sufficiente a trattenere tavolo e sedie in salita: nessun problema su Monginevro, Lautaret, Maddalena, ecc...; in frenata nessun problema, visto che tutto tende ad andare "avanti".In caso di sosta in aree "libere" dove non fosse consentito mettere a terra i tavoli o le sedie, noi - per la notte -mettiamo il tavolo e le sedie "in mezzo" tra i sedili in cabina di guida, dove non disturbano per la notte..., e dove possono rapidamente essere rimossi in caso di necessità di partenza immediata...Considera inoltre che - almeno io lo vedo con le mie ragazze... - le tue ragazze non saranno alte "2 metri", e considerando questo dettaglio, puoi sempre considerare di stivare qualcosa infondo ai loro letti (lato "piedi"), come piccola biancheria, o le tute da sci / guanti e caschi ;-)Ovviamente il garage ha il suo "perchè", ma un occhio attento ti permetterebbe di valutare anche "soluzioni alternative" ugualmente efficaci e semplici.Ti faccio fare solo un piccolo esercizio... facendo finta che il gavone trasversale "interno", con il letto abbassato, sia lungo 200 cm (2 metri), profondo 70 cm, e alto (da piano a sotto il letto) almeno 40/45cm, prova a quantificare quante "cassette di plastica piene di qualcosa" potresti inserire (non preoccuparti... se non viene in mente a te, le tue donne hanno sicuramente idee in merito)... e dico le cassette perchè danno la praticità nel suddividere gli oggetti in modo ordinato e logico, con la possibilità di essere "impilate" le une sulle altre...Ovviamente queste sono misure variabili, che dipendono dai vari mezzi... ma per fare "due considerazioni" possono dare un'idea...Considera ad esempio, che una bottiglia di acqua da 1,5l è alta circa 35 cm e 9 cm di diametro... vuol dire che in gavone potresti caricare quasi 200 bottiglie d'acqua.Una cassetta di plastica (tipo quelle per la frutta, per capirci) misura mediamente 50x30x20.Ce ne starebbero 12 (6+6), disponendole affiancate sul lato lungo (doppia fila in altezza), oppure 16 (4+4 & 4+4)affiancandole sul lato corto con doppia fila in altezza e in larghezza... arrivando al massimo a 14, considerando uno spazio "vuoto per le manovre" ;-)
    Ciao vicino di casa,Io ho da poco noleggiato il Genesis 43 uguale a quello di Pigi e se oggi dovessi e potessi comprarmi un camper sarebbe questo, che peraltro ieri sera ho riconsegnato a malincuore...lo ha messo in vendita a 26.000€..quindi, visto che è anche in zona tua puoi andare a vederlo, ha complessivamente 53.000km, ma il motore 12.000, perchè lo ha sostituito per un problema ad un pistone, mi ha mostrato la fattura della concessionaria ford che gli ha fatto il lavoro.Siamo in 4, due adulti e due bambini di 9 e 11 anni, il bagno è grande, la dinette è comoda, di armadi ce ne sono ovunque, a noi è avanzato spazio pur andando via 4 giorni a dicembre e quindi con vestiti più pesanti; ci siamo portati pure il risiko, il monopoli e le carte, oltre a 4 paia di doposci e giacche a vento per tutti, e quaderni e libri di scuola visto che dovevano fare entrambi i compiti in questi 4 gg...avevamo pensili completamente vuoti.Il gavole posteriore, con il letto, non conterrà bici, ma di roba se ti organizzi bene ce ne fai stare parecchia.Il camper comunque aveva già il porta bici a 4 montato.Fossi in te ci farei un pensierino anche su questo, è stato immatricolato ad Aprile 13; sembra che lo sto vendendo io, lo so, ma è quello che avrei voluto comprare io se solo fosse stato il momento giusto.MP
    Ehm... avendone appunto acquistato uno identico... "sottoscrivo e confermo"!
    e ora non dire che nessuno ti ha dato idee eh!:)

tutt'altro! Mi siete stati tutti molto molto utili :DAl punto che ho deciso: lo prendo!Oggi, per altro, bavigando qua e la, ho scoperto tavoli che attraverso un gioco di doghe ripiegate raggiungono uno sviluppo anche di 180x80 cm pur occupando, smontati, 20x20x80.Risolto il problema tavolo ... Ora aspetto solo che mi chiami il concessionario per andarlo a vedere dal vivo :D
    Però, ti prego... guardalo, annusalo e "tutto il resto"...: mi raccomando, scegli con la testa, e se quando entri "è amore"... mettici pure anche un po' di cuore... ;-)
    Si certo, anche se non ho le competenze per valutare di fino tutto quel che serve ... ci farò sicuramente un giretto, verificherò che l'impiantistica funzioni, che non ci siano strani odori o strani aloni, e poi? Le mie idee finiscono qua.Considera però che il concessionario è un amico ... è vero che non significa nulla ... tuttavia lui che l'ha già visto me ne ha parlato molto molto bene ... mi aspetto di non avere sorprese!
    Riprendo un post che avevo già lasciato per altri utenti..., dovrebbe esserti di aiuto!!!
    "Pigi76&quot ha scritto:
    Oltre a vedere se il mezzo "ti piace", ti consiglio un paio di letture...Guida acquisto camper usato 1a parteGuida acquisto camper usato 2a parteInfondo CamperLife Viaggiare Facile (la rivista) e il forum... sono un vero "pozzo di informazioni" sul mondo della vita all'aria aperta...Inoltre, molti argomenti "simili" sul forum sono già presenti... prova a usare la funzione "CERCA", inserendo "acquisto camper usato", o altri termini basati su quello che ti aspetti di trovare...
    Avevo già letto la guida ... e ne ho lette tante altre!Sono ormai un paio di mesi che dedico il mio tempo libero a documentarmi in vista del grande acquisto :)Mi ha chiamato poco fa ... domani sera vado a vederlo!
    Non ci resta che augurarti "in bocca al lupo"...Ma oltre a questo, prova magari a dare un'occhiataa quello che ti aveva segnalato Misterpixel, se non sbaglio, visto che lui l'ha visto e utilizzato proprio in questi giorni (se non sei troppo lontano), anche solo per avere un termine di confronto...
    Silvio abita in Brianza, io pure ed il camper l'ho noleggiato a Casatenovo, nel centro della Brianza.
    Ma non intendo quel Silvio li che sta ad Arcore neh...intendo quello che scrive qua.
    Quello che scrive qua abita assai vicino a quell'altro Silvio :)Oggi intanto vedo questo ... e speriamo in bene ... Alla fine vien via a 30.000 euro ... 17000km dicembre 2010.In rete non trovo niente con le stesse caratteristiche, così giovane, così a buon prezzo ... Se ci fosse qualcosa che non mi convince temporeggio e giro un altro po', ovviamente passo anche da Casatenovo! Nel frattempo ringrazio di cuore tutti per gli utilissimi interventi ... spero di poter pubblicare qualche foto del mio nuovo camper stasera :D
    Comprato !!!!!!!!! E sono al settimo cielo.Alla fine ho preso il Tandy 640, è praticamente nuovo, dicembre 2010 con 16000 km.Accessori già installati: pannello fotovoltaico, Webasto, autoradio, tv con lettore dvd e usb incorporati, antenna tv digitale, portabici 4 posti, veranda, cassetta WC supplementare con slitta sotto al camper dove infilarla (quando è piena ...). Treno di gomme estive nuove (hanno ancora l'etichetta sul battistrada) montate su cerchi in lega (voleva metterle al posto di quelle che monta ora, prima di decidere di venderlo), carro di gomme invernali montate su cerchio in ferro (in realtà al momento su quei cerchi ci sono le 4 gomme originali, che terrò di scorta ... insomma: in totale porto a casa 12 gomme ...).Accessori richiesti (me li installa lui): sensori parcheggio posteriori, fari xenon.In più il vecchio proprietario vende il camper e non ne acquisterà un altro, farà pervenire una lunga serie di cose acquistate per il camper e che non ha interesse a tenere (sacchi letto, guanciali, tavolo e sedie per esterno, tappeto per veranda, set da 4 di piatti, piatti fondi e bicchieri, etc etc etc ...Ora inizierò a stressare tutto il forum per mille mila consigli in merito a come allestire, stivare, gestire vettovaglie e cibanze ... e su mille altri aspetti che ancora non mi vengono in mente ... ma arriveranno vivendolo !!!Il camper è praticamente NUOVO, non un segno, non un graffio, tessuti splendidi, cuscineria e materassi ben rimpinguati ... il tutto a poco più di 30000 euro ... Credo di aver fatto l'affare del secolo!Ancora mille grazie a tutti quelli che hanno risposto :D
    Ora si che ho la bava alla bocca.... Complimenti e poi racconta tutte le tue avventure, che ho ancora tanto da imparare anche io!
    Complimenti e... SERENI KILOMETRIIIIIIIIIIII!!!!Doncamillo... siamo ormai in dirittura d'arrivo, ma se vuoi... riesco ad inserirti per farti avere il TUO adesivo personalizzato CAMPERLIFE...Se ti interessa FAI PRESTOOOOOOO!!!!
    @Misterpixel .. ovvio che si :D Non vedo l'ora di aver qualcosa di bello da raccontare :D@Pigi76 per ora passo, ma grazie per avermelo proposto :D
  • modificato December 2015
    Qualche scatto tanto per gradire ... ed apprezzare al mio fianco la bontà dell'acquisto :DDa questi pochi scatti si evince la ricca dotazione del mezzo, e sono dell'idea che per le mie esigenze neofite sia più che allestito ... non credo ci spenderò soldi prima di provarlo per bene (comprerò solo accessori di cui sentirò la reale, effettiva mancanza), notaste tuttavia che manchi qualcosa di davvero utile ... non esitate a suggerire !!!Che dite ... a me è sembrato praticamente nuovo ... speriamo in bene :D
    Le foto sono molto belle! Bisogna vedere solo se parte..... :-)Scherzo, la mia è tutta invidia.... non vedo l'ora che arrivi il momento in cui potro' permettermelo anche io!!!! Magari gli accessori non comprarli tutti... quelli che riesci "costruiscili" da solo....
    Eccome se parte ... non spendo tutti quei soldi senza provarlo su strada :)Domani vado di nuovo a studiarlo un po' ... sono sovraeccitato come i bambini a Natale! Un sogno che riposi nel cassetto quando da bambino invidiavo gli altri bambini che viaggiavano in camper ... quante primavere son dovute passare da allora ....
    da come ne parli.. un solo consiglio, vai e prendilo, tanto hai già deciso........ e fai bene!!|!!!!
    te lo sei fatto il bel regalo di natale eh... mo ti voglio per metterlo sotto l'albero.....auguroni!!

Beh, Alien... ci sono certi "alberelli" in giro... :-DCuraro, vedi... se quando entri, scocca il colpo di fulmine... non resta che "portarlo a casa"!In effetti, potrebbe anche essere "un brutto anatroccolo" (non nello specifico, sia chiaro...) agli occhi degli altri, ma se è quello che ti piace, se la disposizione fa al caso tuo, se il prezzo è allineato con la tua idea..., sarà il tuo "cigno"!!!
    Uno splendido cigno!Oggi l'ho rivisto con gli interni mezzi smontati (me lo stanno controllando tutto) ... ed è uno splendore lo stesso :DDue lavoretti vorrei fare: retrocamera e CB.In entrambe i casi occorre andar sul tetto, ma il tetto è di vetroresina! E' calpestabile?Ho letto diverse guide fai da te in merito all'installazione di una retrocamera, e leggo che molti adottano il camino per far scendere i cavi ... soluzione che francamente mi piace poco!Sul tetto ho un pannello solare ... è ipotizzabile che riesca a sfruttare il passaggio fili di quello? Immagino ci sarà un currugato che porta dentro, ci farei passare cavo antenna CB e coassiale camera posteriore, sperando che ci passino!L'idea di risparmiare 3-400 euro come ridere facendo da me mi alletta non poco ... tuttavia non vorrei fare delle pistolate ... aspetto di capire se posso passeggiare sul tetto e poi decido.Alla peggio metto l'antenna cb sul parafango anteriore e sfrutto il passaggio dei collegamenti del terzo stop per arrivare, in qualche modo, sotto/dentro al camper.Per questi due lavoretti magari aprirò dei post specifici ...La cosa più importante è che sono sempre più entusiasto!
    Congratulazioni......tra un paio di anni spero di provare la tua stessa gioia, sereni kilometri
    Aggiornamento:Stamane consegna ufficiale del mezzo, dopo verifica infiltrazioni, tagliando, igienizzazione, etc etc etc.SPETTACOLO! Sono come un bambino la mattina di Natale :DSono uscito a sprecare qualche euro di gasolio per provarlo in paese e in superstrada (più che altro dovevo fare il pieno .... chissà com'è che tutto quel che va a motore ti viene consegnato in riserva sparata ...) e rispetto al transit gemellato che guido di solito quando noleggio non riscontro alcuna differenza (temevo meno stabilità!).Due ore di spiega di tutto quel che c'è su, di cui ovviamente non ricordo più nulla ...E' bellissimo !!!

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file