Folgaria

modificato 00:21 in Viaggi
Ciao, sto' organizzando un we a Folgaria con il camper. La destinazione, per essere preciso sarà Costa, parcheggero' nell'area sosta sotto gli impianti di risalita. Essendo un neofita, è la prima volta che mi approccio alla montagna col camper, difatti sono sempre andato in auto e soggiornato in albergo. Raggiungendo tale località mi sono rimasti in mente i tornanti e la loro pendenza, gli stessi che quest'anno dovrei affrontare col camper. Chiiedo a voi qualche consiglio sulla fattibilità della cosa, le precauzioniche devo prendere e soprattutto che strada fare considerando che partirò da Ferrara. Grazie in anticipo

Commenti

  • modificato 00:21
    più che la difficoltà per la salita dovrai tenere conto del fattore temperatura, infarri quando si va sotto zero ci sono degli accorgimenti per non surgelarsi.Li conosci?
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 00:21
    Dunque, so che bisogna usare il gas propano, mettere un additivo nel gasolio per nn farlo congelare, diluire del 1 kg di sale grosso nel serbatoio dekke acque grigie e uno nella cassetta del wc. C'è altro? Illuminatemi
  • modificato 00:21
    Allora, per il gasolio è facile... non mettere additivi in partenza, se parti da Ferrara con metà serbatoio (dovrebbe essere più che sufficiente... io sono di Monselice), quando arrivi in Folgaria fa il pieno con Gasolio Artico che trovi sui distributori in zona... è buono almeno fino a -20 (in genere)...Il propano è ok... e a meno di soprese strane dovresti essere a posto... importante avere due bombole, anche se in Folgaria trovi sicuramente delle "rivendite"... in caso di necessità...Per quanto riguarda invece la strada, ti consiglio quanto segue: arriva a Rovigo//Transpolesana e segui le indicazioni per A31 da Rovigo//Badia Polesine (da quest'anno) arrivi dritto a Piovene Rocchette, da dove seguirai per Velo d'Astico, Lastebasse, Folgaria lungo tutta la valle dell'Astico...Per i tornanti non mi preoccuperei... Il camper sale dove sale la macchina... solo devi avere "pazienza" e cercare di prendere sempre i tornanti in "percorrenza", ovvero non cercare mai di tagliare le curve, soprattutto se c'è fondo ghiacciato, ma cerca sempre di fare il "percorso più lungo"... questo aiuta il mezzo a non impuntarsi e a non scaricare il peso sul posteriore...Per il sale... io non lo metterei... per due ragioni: per abbassare in maniera sensibile il punto di congelamento dell'acqua di un serbatoio (100lt), con 1 Kg di sale non fai nulla (troppo poco), inoltre io (personalmente) eviterei prorpio il sale di principio..., ma seguirei ad esempio il semplicissimo consiglio di un nostro amico di qualche giorno fa: metti un bel secchio "capiente" sotto lo scarico delle grigie e lascia aperta la saracinesca... ricordati però di tenere controllato regolarmente il livello del secchio, per evitare spandimenti e conseguenti "richiami"... Il secchio poi, va svuotato "dove concesso"... non buttato in giro ovunque!!!Se il bagno è riscaldato, non serve mettere nulla nella cassetta del wc, visto che la cassetta dovrebbe essere interna... a meno che tu non abbia il nautico, con serbatoio esterno...
  • modificato 00:21
    Grazie per i consigli, sei stato molto preciso. QUINDI NON MI DEVO PREOCCUPARE DELLA SALITA? Considera che ho un transit 2500 td con trazione posteriore gemellata del '98
  • modificato 00:21
    vai tranquillo, in salita tu hai un trattore, non sarà un fulmine ma non avrai problemi, con gomme buone o catene in caso di neve..., attento alle discese che impegnano di più la guida....
  • modificato 00:21
    Grazie infinite
  • modificato 00:21
    Come detto da Curaro...Vedi il mezzo nel mio Avatar? Polentino, è un Mansardato su Transit 2.5D (aspirato, non turbo...) con trazione posteriore (non gemellato)... ha fatto 4 volte le Alpi, verso la Francia e rientro, passando dal Colle della Maddalena, dal Monginevro e viceversa, salendo sul Col du Lautaret a 2058mt... e sempre senza problemi... ovviamente, con calma ma senza batter ciglio... un consiglio, se hai le gomme invernali, prendi su anche le catene... potrebbero aiutarti se sarai "piantato"... ma la trazione posteriore, su gemellato, dovrebbe essere "autosufficiente" ;-)Ti ripeto, scegli "la percorrenza maggiore" in salita ma anche in discesa... magari vai a "passo d'uomo", ma vai!!! E non preoccuparti (non lasciarti innervosire) di chi vorrebbe vederti andare a 80km/h in salita... tu sei "già" in vacanza ;-)
  • modificato 00:21
  • modificato 00:21
    Con un camper come il tuo chi ti ferma, io avevo un transit camioncino con gancio di traino e sapessi quante volte ho fatto i colli Monginevro Maddalena a pieno carico e con il rimorchio da 2000 kg dietro forse ero anche un pochino oltre e l'ho fatto tante volte con neve ma il mulo va, per cui non farti problemi

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file