Acquisto Camper all'estero

modificato 07:11 in Camper Bar
Ciao,girovagando in rete, su autoscout24, si trovano diverse occasioni di camper che potrebbero fare al caso mio, sia per prezzo, che per disposizione interna, che per anno e chilometraggio.Molti annunci però sono di rivenditori tedeschi.Secondo Voi sono affidabili? E cosa comporta comprare all'estero? A livello burocratico ci sono delle incombenze? Ho provato a fare delle offerte ed ho ricevuto subito risposte.Altra domanda: meglio comprare da privato o da rivenditore? Spero possiate togliermi un po' di dubbi.GrazieMP

Commenti

  • modificato 07:11
    Ciao Misterpixel, per quanto riguarda l'acquisto all'estero te lo sconsiglio anche perchè di truffe ne leggi tutti i giorni, mentre a casa nostra se conosci il privato che ti vende il mezzo va bene perchè risparmieresti sicuramente qualche migliaio di euro a seconda del mezzo.In concessionario sicuramente pagheresti di più ma avresti per legge un anno di garanzia e non è poco, quindi valuta attentamente il tutto, e fai molta attenzione se acquisti sia da privato che da concessionario, il camper lo devi spulciare da cima a fondo.
  • modificato 07:11
    Ecco, uno dei miei tanti limti è che non conosco privati.Non conosco proprio nessuno di privato che vende il camper.Da qui la mia ricerca, sia su annunci di privati che di commercianti.Mi sa che alla fine, andrò in fiducia e bon.Però il dubbio su quegli annunci tedeschi mi rimane.
  • modificato 07:11
    Comprare mezzi all'estero di per se non comporta grandi difficoltà ma è necessario avere dimestichezza burocratica e avere esperienza che penso sia quello che a te manchi per cui se posso darti un consiglio lascia perdere, poi gli annunci tedeschi non sono proprio il massimo della limpidezza anzi i tedeschi sono dei bei marpioni con i tedeschi i rischi bidone sono altissimi così come per gli olandesi e i belgi, in verità non sono loro ad essere dei furbacchioni ma sono le loro leggi che quando si tratta di fare bidoni (per non dire truffe) tramite esportazione sono decisamente a loro favorevoli se non studiate apposta. Provare per credere (diceva una pubblicità di un tempo in cui in fatto di furbetti)
  • modificato 07:11
    La parte burocratica sta nel fatto che, comprando un mezzo in Germania devo poi farlo re-immatricolare in Italia.So che queste pratiche le fanno "tranquillamente" alcune concessionarie che commercializzano marchi Tedeschi (es. Audi, VW)... Generalmente non ci vuole tantissimo tempo, ma non so - personalmente - come funzioni di preciso, quanto tempo sia necessario e soprattutto quali siano i costi da prevedere...
  • modificato 07:11
    In questi casi è meglio affidarsi a concessionari: quelli tedeschi nella Baviera, ad esempio questo, sono già più che attrezzati per farti tutta la documentazione "chiavi in mano".Il problema in germania è un altro: quelli in concessionaria sono quasi tutti mezzi >3.5T, quindi con patente C, e mediamente abbastanza recenti e quindi proporzionalmente di prezzo alto. Altra cosa da verificare: i 12 mesi di garanzia sull'usato venduto da concessionario sono una normativa italiana. Non so se ne esiste una analoga in germania; anche se esistesse è chiaro che saresti comunque costretto per gli interventi a recerti peresso il concessionario in cui hai fatto l'acquisto.Giuseppe
  • modificato 07:11
    La parte burocratica sta nel fatto che, comprando un mezzo in Germania devo poi farlo re-immatricolare in Italia.So che queste pratiche le fanno "tranquillamente" alcune concessionarie che commercializzano marchi Tedeschi (es. Audi, VW)... Generalmente non ci vuole tantissimo tempo, ma non so - personalmente - come funzioni di preciso, quanto tempo sia necessario e soprattutto quali siano i costi da prevedere...La fai un tantino facile e semplificata (ma è una cosa normale) ed ora ti spiego per sommi capi; allora una cosa è nazionanlizzare veicoli che siano anche come modello e tipo ed omologazione omologhi a modelli già omologati in italia oppure che siano riconosciuti come omologazione europea (e qui si fa difficile ed è per questo che certi concessionari lo fanno rendendo la cosa semplice) altra cosa sono i camper i quali ben difficilamente hanno questo tipo di omologazione e ben difficilmente il distributore ufficiale ti da il nulla osta alla corrispondenza ad un modello da lui distribuito per cui devi seguire un ben diversa strada e qui non dico che sia impossibile ma richiede dose di pazienza ed una certa pratica a muoversi tra la burocrazia e posso garantirti che chi lo fa una tantum fa subito meglio a rivolgersi a delle agenzie specializzate e il costo sale e non è uno scherzetto, ma non fa nulla, e non credete alle facili lusinghe di quei concessionari germanici che ti danno tutti i documenti per l'immatricolazione tanto poi per immatricolarlo devi per forza andare da un agenzia qui in italia e qui non dico sempre ma assolutamente sempre comincia la via crucis ed il concessionario germanico ligio e assolutamente preciso essendo tedesco (meglio lasciar perdere) se ne lava le mani dicendovi che loro hanno fatto tutto quello che dovevano fare e che per immatricolarlo in germania con quei dcumenti si fa si forse in germania (ma bisogna poi ancora vedere, i tedeschi non sono poi tutta quella limpidezza che tanto desiderano farci credere, anzi come bidonatori non sono niente male, solo che dalla loro hanno le loro leggi fatte apposta per tutelare le loro truffe e renderli immuni da eventuali ritorsioni) per quanto riguarda la garanzia dei 12 mesi sull'usato si ne hanno una simle ma vale solo per i mezzi immatricolati in germania e vale solo in germania e comunque ha fortissime limitazioni contrattuali, per cui si fa nuovamente difficile.Per cui non è detto che non si può fare ma non è certo una cosa ne semplicissima ne alla portata di tutti certo con la pazienza e tanta buona volontà ed i relativi costi si fà, ma solo un consiglio tenete bene gli occhi aperti perchè l'onestà non è dettata dall'appartenenza ad una nazione perfettissima.
  • modificato 07:11
    Ciao, - allora se non conosci il tedesco consiglio di lasciare perdere a priori (da solo diventa impossibile)- ciò che arriva dalla germania spesso sotto ha grossi problemi di ruggine,- se vai tramite importatori di camper almeno 1500 euro bisognerà spenderli solo per portarlo ed immatricolarlo- chi si occupa di questo ha i contatti con le motorizzazioni (ci sono alcune motorizzazioni piu' rigide ed altre piu' elastiche) Alla luce di questo io ho cercato parecchi mesi (diciamo anni) sui siti di annunci, sono andato a vedere catorci, finchè ho trovato un buon compromesso, il proprietario sembrava onesto e per il prezzo che l'ho pagato mi ritengo soddisfatto.L'anno di garanzia del concessionario spesso è "farlocco" nel senso che molti guasti che potrebbero manifestarsi non sarebbero coperti, quando sono andato dai concessionari se non hai cifre folli da spendere nemmeno ti considerano, altri cercano di farti cambiare idea (volevo un furgonato e mi voleva rifilare un mansardato) per vendere ciò che hanno in piazzale (ognuno giustamente fa i propri interessi). Un amico 5 anni fa tramite un importatore di camper ha fatto arrivare un transit camperizzato westfalia, immatricolato e tutto lo ha portato a casa per circa 11.000, il mio amico ha guardato un po' di annunci assieme al concessionario ed hanno deciso, poi uno dei responsabili è salito a vedere 4/5 mezzi dando riscontro al mio amico. Secondo me dipende dalle occasioni e dal budget, su un mezzo dal valore inferiore ai 10000 euro forse non conviene ..

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