Patente C1

modificato 17:51 in Camper Bar
Mi sono iscritto esame a fine febbraio, ora sono alle prese con i Quiz, ma non mi sembra difficile.ciaoBriii
La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

CHE GUEVARA

Commenti

• modificato 17:51
    Hai già qualche "info" sui costi (ovviamente variabili in funzione delle varie agenzie...) da sostenere "complessivamente", e sul numero di domande previste dal "test" scritto?Alcuni dicevano che il quiz è quello tradizionale, altri che si tratta di 10 domande...Potrebbe essere "interessante" comparare costi e "benefici"...Ricordando ovviamente che possedere la patente C / C1 non da in nessun caso il diritto di guidare un mezzo "omologato fino a 35q.li" che alla pesa risulti fuori peso... giacchè non dipende dalla patente che si possiede, ma dall'omologazione del mezzo, che non può superare il peso previsto!!!
    Giusto Pigi!Brii dacci info su costi e tempi!Giuseppe
    tempi un mese dalla visita medica dalla visita medica, fatta stasera, per il primo esame poi foglio rosa e si fa solo la guida con un camper .I quiz sono solo 10 e saltano 5 capitoli dellla C professionale motore, sgancio aggancio rimorchio, tacchigrafo ,bolle e documenti internazionali, il 5° non lo ricordo.Si possono guidare mezzi fino a 75 Qt, revisione ogni 5 anni .In agenzia da me costa 700 euro tutto compreso le due visite e e gli esami.Sembra tanto, ma pensate alla tranquillità di viaggiare in regola......
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

CHE GUEVARA
    ripeto... in regola ma solo per i possessori di mezzi omologati oltre i 35q.li e max. 75q.li!!!
    fatto bene a chiarire. il possedere la patente C1 non mette al riparo dalle contravvenzioni per la guida di un mezzo omologato per 35 q.li e clamorosamente fuori peso!
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)

Esame il 24 mi tocca studiare......cazzarola però.........sono a norma finalmente.ciao Brianza

CHE GUEVARA
    io pure sto studiando e l'esame ce l'ho la mattina del 9 febbraio. però per altra abilitazione, non per la patente C1...:)anzi ora chiudo e vado a seguire la lezione

Ma poi dunque si cambia il camper e se ne compra uno con omologazione maggiore? E' così che funziona?
  • modificato February 2016
    si, Don Camillo, altrimenti la C non serve ad una pippa in più di un'altra, puoi aver anche la patente per astronavi, ma se il tuo camper è fuori peso... è fuori.......
    Don, si cambia il camper (con uno omologato >35, ma <75...) oppure, se il camper in tuo possesso è dentro i primi 7 anni di vita - se non è cambiata la legge... - puoi tentare di farlo ri-omologare da 35q.li a "qualcosa in più..." es: 42q.li se il sistema chassis nel suo complesso lo permette...
    Capito ... peccato non aver approfondito prima dell'acquisto ...Nel mondo dell'usato ci sono occasioni proporzionalmente molto più interessanti (economicamente parlando) sopra i 35 q.li, forse a causa del mercato che tira meno .... ma si fa presto a far 2 conti: quel che risparmi nel camper (o volendo quantificarne il valore aggiunto) lo spendi in patente e ci hai comunque guadagnato.Ormai andrà al prossimo camper ....Un caloroso in bocca al lupo ai nostri studiosi allora :)
    Domani mattina devo andare dalla Stradale per dei permessi e mi documento bene sulla faccenda poi riferirò.
    ma non ti fidi di niente e di nessuno eh... mo vediamo che ti dicono alla stradale...

no non è che non mi fido e so benissimo che se si è fuori peso si è fuori e basta e per questo a nulla vale la patente C1 o superiori io volevo sapere bene la faccenda dell'eventuale verbale che alcuni dicono per la guida del mezzo fuori peso, per cui multato, scatterebbe pure se oltre un certo peso la guida senza patente per il peso del veicolo ed allora la patente di categoria superiore ti tutela almeno su questo fronte, tutto qui, e per questo che voglio porre il quesito, chiedere non cosata nullaforse mi ero espresso male, chiedo scusa
    non c'entra nulla la guida senza patente. fuori peso. punto.

Stamattina ho fatto l'esame e sono stato promosso, ora manca solo la formalità della guida che facciamo con un furgone ford 42qt. praticamente più piccolo di un camper.

CHE GUEVARA
    obbravo il Brianza!:)

...poi alla ricerca di un Camper 45Q
    Vi ho solo anticipato, a breve, anche Voi.....

CHE GUEVARA
    Ci tocca eh?
    Vi tocca si perche le pese "volanti " si stanno moltiplicando e vero che c'è la multa ma se non riuscite a rientrare nel peso, scaricando moglie acqua ecc ecc il viaggio non lo potete riprendere...Comunque io da oggi ce l'ho

CHE GUEVARA
    A dimenticavo com me al corso c' era uno che con la macchina trainava un carrello coperto con due moto. Fermato ha preso 5000 € di multa che poi pagandole entro 5 gg si sono ridotte a 3600 € Forse è il caso di cominciare a ragionare all' europea, vi segnalo che i principali marchi hanno riomologato i mezzi di punta (anche semintegrali) a 2 o al max 3 persone di equipaggio., mezzi che fino a12 mesi fa erano per4.Se loro lo hanno fatto ci sarà un perchè..........

CHE GUEVARA
    Bravo!Ora però ti tocca acquistare un camper >35Q sennò non cambia una mazza....
    infatti il problema di base è proprio quello che ha segnalato Giuseppe.ci sarebbe da aprire un dibattito infinito, su sta cosa delle omologazioni .....

Non c'è un dibattito se un 35 qt è fuori peso siete fuori legge .......

CHE GUEVARA
    con o senza patente C.ma il dibattito è sulle politiche adottate dalle aziende negli ultimi 15 anni, complici i politicanti che promettevano interventi sulla capacità di guida della patente B

Vero Alien però da fine 2015 il vento è cambiato e una causa fatta da un cliente scontento ha portato il sequestro dei mezzi a una "grossa azienda" e sequestro per il fuori peso con guai anche penali non solo civili,Da allora tutti stanno molto attenti ai pesi, secondo voi quanto potra passare da qui alle pese in strada? Svizzera Austria lo stavano già facendo .....

CHE GUEVARA
    Se escono fuori le pese per strada, qualsiasi patente uno di noi abbia, sarà un macello: penso che almeno il 60% verrebbe fermato. Il problema si pone sul circolante che è stato realizzato con una tara altissima e quindi di fatto impossibilitato ad essere entro i pesi nella norma. Tutti col camper nuovo o vintage per stare nei pesi? Difficile....
    Io non sarei cosi certo, quel che è stato fatto è stato fatto fuori dalle regole, anche se per tanti anni, le norme europee incombono e difficilmente si tornerà indietro.So da fonte certa che Arca offre a chi compra un America due patenti C1 comprese nel prezzo, forse perchè la stradale guarderà solo il peso non chi gli ha permesso di omologare il mezzo.brii

CHE GUEVARA

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file