CLASSIFICA CAMPER

modificato January 2016 in Camper Bar
Ciao a tutti,sono nell'idea di comprare un camper usato (mio primo camper) e mi trovo in reale difficoltà nel sceglierlo perchè le marche sono molte e ho capito che ci sono marche di qualità ed altre un pò meno.Forse è una domanda stupida ma qualcuno riesce a fare una classifica delle marche dalle migliori a quelle meno valide?Le mie esigenze sono queste: semintegrale. 4 posti letto (2 fissi e 2 dalla dinette), cilindrata 2500/2800, preventivo di spesa massimo 25.000, lunghezza 6,00/6,20 mt. ma non oltre, no semidinette.Zona di abitazione: TorinoQualsiasi consiglio è veramente benvenuto!GraziePaoloP.S. spero di essere nel forum giusto se no ditemelo!

Commenti

  • modificato 18:52
    4 chiacchiere tra amici sui camper... quindi è la sezione giusta!per quanto alla tua richiesta:il prezzo si forma in base all'anno di immatricolazione del mezzo e alla fascia di costruzione.Quindi ci sono mezzi che a distanza di 10/12 anni tengono ancora molto bene il prezzo dell'usato per il seplice fatto che in origine rientravano nelle fasce medio alte.Il camper non è utilizzato giornalmente per cui c'è la possibilità di trovare mezzi con 10/12 anni ma che hanno al loro attivo poche decine di migliaia di chilometri, su motori 2.3/3.0 fatti per percorrerne centinaia di migliaia.Tra i costruttori che allestiscono mezzi di questo genere ti cito laika, hymer, arca, mobilvetta, chartago, rapido ... ma ce ne sono diversi altri.Poi devi tenere di conto la tipologia di allestimento e la dotazione di accessori. A volte fanno la differenza....ciao
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 18:52
    Fai prima che ci dici il tuo budget e i mezzi che hai "addocchiato"ciaoBrianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 18:52
    Il mio budget è di non superare i 25.000 euri e quello che mi interessa sapere è quali sono le migliori marche come coibentazione e in genere robustezza degli interni, a parte la motorizzazione che è simile su molti camper (ducato e ford), così mi posso direzionare cercando alcune marche o escludendone altre!
  • modificato 18:52
    Che ne dite di questo camper:CAMPER monoscocca Aiesistem PROJET 500FOTO DETTAGLIInserzionista: Privato Anno immatricolazione: 2003Prezzo: 25.000 €Tipo contratto: VenditaComune: Torino DESCRIZIONECamper semi-integrale in ottime condizioni. Ampio spazio vivibile e di carico con gavone sotto il letto.MONOSCOCCA IN VETRORESINA (alta coibentazione, garanzia totale contro infiltrazioni). Immatricolato 5/2003, km.110.000, revisionato.Meccanica: Opel Movano 2.5 tdi, idroguida.Lunghezza 599 cm. Portamoto (o bici) omologato estraibile portata 120 kg.Sospensioni pneumatiche posteriori. Gomme nuove. Bombolone gas gpl per cucina e riscaldamento (con misuratore).Posti letto 4: Letto alla francese (spazio separabile con chiusura tenda) + ampia dinette trasformabile. Bagno con doccia e wc a cassetta nuovo.Accessori:- cruise control.- inverter.- due batterie di servizio da 90Ah (con sistema ripartizione di carica).- pannello solare.- antenna satellitare ricerca automatica.- stufa Truma.- frigo trivalente.- tendalino.- oscuranti cabina.- zanzariera alla porta e finestre.
  • modificato 18:52
    e che gli vuoi dire... è una monoscocca! e il prezzo ci sta tutto. certo quel matrimoniale posteriore è un po' sacrificato eh...
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  • modificato 18:52
    ehm.... cerca bene , il mezzo vale certo, ma mi sembra proprio che come scocca, sia la stessa che usavano tanti allestitori,... e la larghezza sia sui 220 cm invece dei canonici 230,... e 10 cm, in larghezza son tanti, credimi....
  • modificato 18:52
    senti...non ho capito...quando dici che 10 cm in larghezza sono tanti, cosa vuoi dire?Sono tanti perchè il mezzo è più largo con 230 per cui più ingombrante nelle manovre o perchè con 230 si sta meglio all'interno?oppurecon 220 è meno ingombrante ma si sta più stretti all'interno?
  • modificato 18:52
    ti sei risposto da solo....
  • modificato 18:52
    diciamo che innanzitutto è 5.99. quindi è agile, maneggevole ma dentro con gli spazi stai veramente ridotto all'osso.Questo non squalifica il mezzo, anzi ....Il problema è la vivibilità, specie in 4. In 2 ci si sta in quattro si sta decisamente stretti. Ma tu cercavi in partenza un mezzo corto corto. Vai a vederlo di persona. E immaginati in giro. Soprattutto in inverno, quando non potrai aspettare seduto fuori che tua moglie abbia finito di cucinare e quindi devi stare per forza a bordo.
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  • modificato 18:52
    alien ha scritto:
    [cut]E immaginati in giro. Soprattutto in inverno, quando non potrai aspettare seduto fuori che tua moglie abbia finito di cucinare e quindi devi stare per forza a bordo.
    Con tutto che se il management famigliare assomiglia al mio a cucinare sei tu, e a giocare con i pinguini fuori ci mandi la moglie allora ... potrebbe fare al caso tuo :DFa davvero tutta questa differenza di agilità andarsene a spasso con un mezzo 30/50 cm più corto 10 cm più stretto?Mia nonna citava spesso un detto "cent co, cent crap, 100 cu dusent ciap" ... che vuol dire che ognuno ha un po' le sue idee ... personalmente sacrifico volentieri un po' di agilità in cambio di un'adeguata vivibilità del mezzo.Quello che hai postato comunque è davvero molto, molto bello. Quando le figlie saranno cresciute e ad andare a zonzo saremo solo io e la mia padrona ... beh: questo è probabilmente il tipo di mezzo che vorrò!
  • modificato 18:52
    un mio amico e compagno di uscite ha questo mezzo e anche lui dice che è piccolo per 2 ma davvero piccolo pensa in 4, quel letto matrimoniale serve per stare vicino vicini ma proprio tanto e lo dice lui che tra lui e la sua compagna fanno si e no uno come me, si perchè se per caso tira vento quei 2 si devono riempire le tasche di pietre per non essere portati via del vento, per cui fai bene le tue considerazioni e guarda anche il tuo fisico e quelli dei tuoi compagni di sventura.
  • modificato 18:52
    Grazie a tutti i simpaticoni che mi hanno risposto, sembra che questo sia un forum di gente allegra!Comunque il camper di cui nei precedenti post (Aie sistem) l'ho visitato e andrebbe bene come spazio per me e mia moglie (cucino io!), ma entrando sia io che mia moglie abbiamo sentito odore di umido, e pensare che è un monoscocca!Per cui niente da fare. Ora abbiamo visto un mc Louis Glen 262 lungo 6,20 (e certo è più comodo) ma siamo un pò interdetti perchè ha il lavandino del bagno stuccato con il silicone.La rottura, dice il proprietario, è dovuta alle vibrazioni!Ma se le vibrazioni fanno questo cosa posso aspettarmi da un camper vecchio di 15 anni?Ciao a tutti i simpaticoni!Paolo
  • modificato 18:52
    lavandino rotto dalle vibrazioni?naaaaa significherebbe che il mezzo scarrozza per diversi centimetri sull'asse orizzontale... e se così fosse si riuscirebbe a guidarlo?me pare na stru...ta! per l'odore di umido/muffa : ma questo il camper lo arieggia? non infiltra (se non dai buchi quindi dalle finestre) ma l'aria va cambiata...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 18:52
    Il MCLouis in quelle condizioni...stanne alla larga!L'altro verifica bene: potrebbe esser stato chiuso oppure banalmente aver lasciato un oblò aperto. Prova a sentire se il pavimento è più cedevole vicino la cucina, bagno o dove è il serbatoio dell'acqua.
  • modificato 18:52
    Adesso che mi ricordo il proprietario mi ha detto che aveva toccato sopra con l'antenna e però aveva fatto riparare il tutto.Mi sembra strano che ora entrando sappia un pò di vecchio e forse umido.E' vero che potrebbe averlo tenuto chiuso per parecchio tempo però dovrei farlo vedere da chi costruisce camper per capire se la riparazione è stata effettuata bene anche perchè il tel che sta sul soffitto pende ed è staccato dalla parte superiore.Adesso valuto se il mezzo è conforme a quello che serve a me e poi faccio la proposta al proprietario di portarlo appunto da chi fa camper (nel mio caso Helix camper) e farmi dare una valutazione, e poi portarlo dal mio meccanico per la parte motore.Chissà se ci sta?Comunque se me lo vuol vendere a quel prezzo (25.000) dovrà accettare questi controlli e dedurmi dal prezzo i preventivi per le eventuali riparazioni.Chissà!In ogni caso non è così facile trovare un camper a questi prezzi con le caratteristiche di cui ho bisogno.Certo che se trovassi la tipologia esatta potrei estendere la mia ricerca anche fuori zona!Ciao e spero presto di stare on the road!Paolo

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