Phon

modificato 06:38 in Camper-Tecnica
Ciao a tutti,mi sono appena iscritto perchè a breve acquisterò un camper (usato) per realizzare un piccolo sogno, ovvero, viaggiare e vivere in camper (Per i dettagli probabilmente mi soffermerò in altri post;). Mi sto documentando sui vari siti tematici e sto scoprendo un MONDO :) La domanda che mi ponevo sul Phon è questa. Assorbimento Phon circa 2000W (ne ho 3 uno da 1200, uno da 2000 ed uno da 2300, quindi, prendo in considerazione il mediano). Ho letto sul forum che una soluzione potrebbe essere accendere il motore del camper per il tempo diell'asciugatura e quindi evitare così l'acquisto del generatore. Mi confermate che è possibile e che non distruggo niente (batterie s'intende:). E poi da ignorante continuo la domanda: il phon va a 220V quindi devo collegare un Inverter. Questo va collegato alla BS o alla Batteria del veicolo? A veicolo con motore acceso la batteria si consuma comunque?Grazie,Pietro

Commenti

• modificato 06:38
    Benvenuto!!!Diciamo che si tratta di un bilancio - come molti altri in verità - del tipo: "entrata-uscita"...Se il tuo alternatore riesce a buttare nella batteria (sia essa motore o servizi) il corrispettivo in Ampere, di quelli che tu prelevi dalla stessa tramite l'inverter... non dovresti rovinare nulla, ma se il tuo alternatore non lavora così (o di più) significa che la batteria va in assorbimento (scarica) e a lungo andare ti farebbe trovare con la batteria "fumata" e il serbatoio vuoto :-D
    Benvenuto!Nel mondo che stai scoprendo dovrai trovare dei compromessi con le "comodità" casalinghe, sopratutto quelle che prevedono l'assorbimento di molti Watt di potenza. Di modi per "bilanciare" l'uscita in Ampere ce ne sono vari (generatori, pile a combustibile, pannelli fotovoltaici, fino alla semplice connessione elettrica in colonnina quando si è fermi) ma di base direi che si debba entrare nell'ordine di idee che non possiamo avere lo stesso stile di vita "energetico" che sosteniamo nei nostri appartamenti che sono connessi alle varie reti energetiche in via continuativa.Giuseppe
    Grazie ad entrambi per la risposta.Per Pigi: Come si fa a sapere qual è il consumo di un elettrodomestico in Ampere e qual è invece la produzione dell'alternatore del veicolo?Per Gio: Giuseppe sono pronto a mettere da parte il superfluo ed in realtà lo faccio di già (non guardo e non ho la TV da diversi anni ormai..). Ho solo due esigenze: il phon perchè ho i capelli lunghi e se li lascio umidi, soprattutto d'inverno, mi viene un mal di testa atroce e il portatile perchè mi piace scrivere e navigare (infatti il mio secondo post su questo fourm sarà sul consumo del portatile, ma adesso non voglio sovrapporre le due cose:). Per quanto riguarda le alternative che suggerisci per compensare: generatori, pile a combustibile, pannelli fotovoltaici, fino alla semplice connessione elettrica in colonnina. 1. Il generatore pare sia rumoroso e dia fastidio a chi ti sta vicino. Cmq lo prenderò in considerazione perchè mi pare sia la scelta più economica.2. Le pile a combustibile sono fantastiche, ma decisamente fuori dal mio budget.3. I pannelli sono utili d'estate, ma d'inverno avrei lo stesso problema.4. La colonnina azzera i problemi, ma purtroppo non posso portarmela dietro:)
  • modificato January 2016
    In elettrotecnica, Potenza (indicata con "P" e misurata in Watt/kWatt), Corrente (indicata con "I" e misurata in Ampére) e Differenza di Potenziale (indicata con "V" e misurata in Volt) sono grandezze collegate (anche la resistenza, ma nel nostro caso... lasciamo stare).P=V*I ; V=P/I ; I=P/VA te interessa capire quanti Ampere (I) assorbe il tuo Phon con una potenza (P) di 2000Watt usandolo con una tensione (V) di 220Volt: I=2000/220=9Ampére...Ricorda però... spesso addirittura le colonnine dei campeggi non sono "così benevole"..., tanto che chi si asciuga i capelli, lo fa direttamente nel bagno del campeggio...Anche montare un inverter da abbondanti KW, oltre al costo "materiale", si fa sentire in assorbimento sulla batteria...Per sapere invece quanti ne produce il tuo alternatore... beh... o cerchi di leggere i "dati di targa" ovvero i dati riportati sulla targhetta... altrimenti bisogna misurarli... ma da quello che dici, credo che tu non sia "uno del mestiere" :-DProbabilmente però un meccanico o un'elettrauto potrebbero aiutarti...
    ciao,ti hanno già dato le dritte principali. Per la tua replica sulla rumorosità ti potrei suggerire di utilizzarlo di giorno, per il tempo strettamente necessario, non accanto ad altri mezzi.comunque mica d'inverno ti laverai i capelli tutti i giorni? d'estate si fa anche a meno del phon, specie io che ho i capelli corti corti....:)
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)

benvenuto.. ai tuoi dubbi provo a dire la mia...assorbimenti da 2000 watt continuativi presuppongono uso di un inverter da 2500-3000 effettivi.... son tanti, e penso proprio che per uso prolungato non esiste batteria che tenga... la cuoceresti in poco tempo, anche ammesso che in contemporanea la carica delll'alternatore ( maggiorato) riesca ad erogare la potenza giusta e necessaria alla-e batterie, ( e comunque dovresti tenere in moto il mezzo,... il che è peggio del generatore....)io opterei per un tubo corrugato infilato in una bocchetta del riscaldamento, le altre bocche chiuse, stufa accesa, e vaii......prova e vedrai che hai risolto il problema, -poca spesa- tanta resa.
    Penso che il suggerimento di Tiziano (AKA Curaro) sia il migliore che ti si potesse dare. Giuseppe
    Ciao! parlando di priorità e di compromessi...diciamo che il phon consuma quasi 100 volte piu' della TV,madre natura mi ha aiutato tanti anni fa a risolvere il problema phon (sia in camper che a casa)! l'unica soluzione per usare il phon è andare in un campeggio e usare le prese dei bagni del campeggio,in quanto solo alcuni campeggi hanno colonnine senza limiti di watt. Per la mia metà avevo preso un phon da 150 w...ma non fa nulla, va bene per sbrinare il vetro :) In ogni caso per non rovinare le batterie (scaricandole) servirebbe un alternatore da 200 ah che ti potrebbe dare 2400 watt, però l'altra faccia della medaglia è che potresti rovinare le batterie ricaricandole con 200 ah/ora...
    ti mando un paio di forbici... dammi l'indirizzo... così hai risolto tutti i problemi...:)

Guardate che la soluzione proposta da Tiziano è geniale e perfettamente funzionante
    WOW siete davvero gentili voi camperisti. Sarò felice di far parte di questa famiglia :)Allora rispondo subito a tutti e poi vi dico cosa ho deciso grazie ai vostri suggerimenti.Pigi: la tua lezione di elettrotecnica è stata preziosissima con questa formula I=P/V mi farò un tatuaggio:)Alien: li lavo ogni 3 giorni e sono lunghetti (e non li voglio tagliare ancora:). Cmq se compro un generatore lo accenderò di mattina come mi hai suggerito;)Tiziano: la tua idea sembra interessante, ma non so se sono in grado di metterla in pratica (tieni conto che non ho ancora guidato un camper in vita mia:)Dethron: la soluzione campeggio certamente è la più sensata, ma volevo trovare qualcosa che mi rendesse più indipendenteCmq considerato che:- i capelli a zero non li faccio:)- ogni tanto li devo lavare:)Penso che comprerò un phon che consumi massimo 1200watt e ogni 3 giorni mi fermerò dove è possibile attaccarsi alla 220v. Nel caso la cosa cominci a pesarmi opterò per un generatore da accendere rigorosamente di mattina e solo per poche occasioni. Grazie a tutti:)
    spero che tu abbia risposto per ironia altrimenti la vedo dura la tua convivenza con gli altri camperisti, il phon è un dilemma se hai pochi watt non serve a nulla se ha i watt che servono non lo puoi usare per cui devi fartene una ragione e mediare anche se pensi di usare un phon da 1200 Watt mi sa che sei sempre al punto di partenza con l'inverter mi sa che ci fai poco ma non perchè l'inverter non va bene ma perchè non ha di che succhiare per far belli i tuoi capelli se metti il generatore devi portarti ditero una bestia che faccia almeno un 2500 VA che alla fine per il tuo phon avrai i fatidici 1250 Watt reali in quanto il phon è un carico resistivo ed è una bestiaccia per i generatori e mantenere questo carico costante per 10/15 minuti è un bel lavoraccio per il tuo generatore e non pensare di prendere un generatore di quelli autoregolanti ad inverter perchè se quelli a regime costante gia soffrono quelli autoregolanti dopo poco se la fanno sotto purtroppo l'equazione capelli asciutti phon camper sono alquanto un alchimia ed allora ti rimane solo che cercare soluzioni un tantino più economiche in fatto di assorbimento devi cercare un phon che abbia un assorbimento max di 750 Watt a piena potenza e a media potenza 375 Watt, saluti
    comunque a parte le battute sui capelli :) l'unica soluzione ammissibile per poter essere indipendenti dai campeggi è quella di curaro, non è assolutamente impegnativa e non richiede manualità particolari, anzi è semplice ed efficace! Se compri un generatore da 2,5 kw solo per usare phon diventa un po' antieconomico,pechè un generatore da supermercato da 2,5 fa parecchio rumore...
    - Grazie Camperlento, spiegazione impeccabile :)- Dethron, proprio ieri ho firmato per il camper. Ora mi studio per bene la soluzione di Tiziano. Se come dici tu è facile allora devo farcela :)P.PS ma come si fa a ricevere le notifiche delle nuove risposte?
    Non si fa e basta!!! :-DPurtroppo non c'è - al momento - un sistema che ti avvisi per nuove risposte ad un topic...
    così sei costretto a venire a leggere... eheheheh lo fanno apposta....

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file