Trumatic C 6002 in viaggio

modificato 11:21 in Camper Bar
salve a tutti, sono nuovo di questoi forum ma soprattutto sono nuovo del mondo dei camper. Ho acquistato un Challenger mageo 163 del 2007 e il vecchio proprietario mi ha detto che la stufa (trumatic C 6002) si può usare tranquillamente anche in viaggio. Leggengo qua e la in internet ha visto che molti consigliano di tenere il gas chiuso quando si è in viaggio. Sul mio camper, c'è l'etichetta che indica GAS CHIUSO IN VIAGGIO. Potete dirmi cosa devo fare??? grazie a tutti.
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Commenti

  • modificato 11:21
    Bisogna semplicemente vedere se il vecchio proprietario ha fatto installare quel dispositivo che si chiama Truma MonoControl CS o il DuoControl CS, che sono dei dispositivi di sicurezza che - in caso di collisione o di fuoriuscita accidentale di gas dalle tubazioni/raccorderie - chiudono il flusso del gas dalla bombola...Questi accessori permettono l'uso "in marcia" del riscaldamento a GAS.Alternativamente, il rubinetto della bombola - durante la marcia del veicolo - deve obbligatoriamente essere chiuso per legge...
  • modificato 11:21
    per legge.. e per buonsenso....p.s.ben arrivato!
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 11:21
    lasciare il gas aperto e poi al stufa accesa mentre si viaggia mi sembra una cosa di scarso buonsenso ed anche il solo parlarne o sapere che qualche d'uno pensa di fare simili cose sono pura follia, poi ognuno e libero di fare cio che vuole ma spero solo che lo faccia da solo ed in luogo lontano da altri e da me.
  • modificato 11:21
    camperlento ha scritto:
    lasciare il gas aperto e poi al stufa accesa mentre si viaggia mi sembra una cosa di scarso buonsenso ed anche il solo parlarne o sapere che qualche d'uno pensa di fare simili cose sono pura follia, poi ognuno e libero di fare cio che vuole ma spero solo che lo faccia da solo ed in luogo lontano da altri e da me.
    Intendi se sprovvisti di Truma MonoControl CS o DuoControl CS?Perche anche a me il rivenditore ha detto che posso viaggiare con la stufa accesa, io monto il Duocontrol
  • modificato 11:21
    scusa ma a che ti serve viaggiar con la stufa accesa?
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  • modificato 11:21
    Io non viaggio con la stufa accesa ... uso il Webasto!Anzi lo usavo ... Ora il Tandy riposa al coperto in un capannone con le abitazioni sopra, fuori -2°C e dentro sempre +10-12°C. Ma quando 15 giorni fà l'ho ritirato dal rimessaggio all'aperto dopo una notte a -5 se non avessi avuto il Webasto avrei acceso eccome la truma!Ci vuole un po' prima che il teporino del riscaldamento cabina arrivi anche dietro.E comunque non è questo il punto, si discuteva della possibilità o meno di poterla accendere, in termini di legislazione vigente e, più importante, di sicurezza.
  • modificato 11:21
    la domanda era propedeutica: se stai viaggiando o comunque hai il motore in moto che genera calore dal liquido di raffreddamento perchè accendere un altro dispositivo che consuma carburante (gpl/gasolio) quando si può sfruttare l'impianto di raffreddamento opportunamente convogliato verso un riscaldatore supplementare da applicare all'interno della cellula? costa 120/130 euro, si monta in fai da te con poca fatica.. e una volta che lo si ha si usa in ogni condizione senza rischiare nulla e senza consumi aggiuntivi.
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  • modificato 11:21
    Intendi se sprovvisti di Truma MonoControl CS o DuoControl CS?Perche anche a me il rivenditore ha detto che posso viaggiare con la stufa accesa, io monto il Duocontrol benissimo, per favore ci puoi dire chi è questo genio di rivenditore? forse uno simile è da evitare accuratamentepoi tu monta quello che vuoi duocontrol o qualche altra genialata ma alla fine spero sempre che tu sia molto lontano da me perchè mi sa che credi un tantiono troppo con tanta facilità alle favole.LA SICUREZZA NON E UN OPTIONAL
  • modificato 11:21
    Il MonoControl o il DualContro CS sono specificatamente progettati dalla Truma per l'uso del gas durante la marcia e come tali possono essere utilizzati: se non erro tale sistema (o analogo di altro produttore) dovrebbe essere implementato in prima installazione del mezzo visto che ne deve essere certificato il montaggio e il corretto posizionamento.Giuseppe
  • modificato 11:21
    Poi ognuno deve usare il buonsenso di cui è dotato senza che ci siano i sapientoni a dettare legge.Ho sempre saputo anch'io che la Truma ha immesso sul mercato tale sistema per questo scopo.Ciascuno di noi è libero di scegliere se ha le garanzie dal costruttore o istallatore.Sappiamo tutti che sostando sulle pubbliche aree troviamo sempre chi ne sa di più...
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 11:21
    camperlento ha scritto:
    benissimo, per favore ci puoi dire chi è questo genio di rivenditore? forse uno simile è da evitare accuratamente poi tu monta quello che vuoi duocontrol o qualche altra genialata ma alla fine spero sempre che tu sia molto lontano da me perchè mi sa che credi un tantiono troppo con tanta facilità alle favole. LA SICUREZZA NON E UN OPTIONAL
    Sul fatto che la sicurezza non sia un optional sfondi una porta aperta :)http://www.truma.com/it/it/gas-supply/overview-gas-supply.phpQui scrivono nero su bianco che è invece utilizzabile e sicuro anche durante la marcia ... e lo scrivono sul loro sito! Non credo che siano anche loro dei geni da evitare ... Tendenzialmente non credo alle favole, tutt'altro ... ma ho un manuale del produttore che parla chiaro, un sito internet del produttore che afferma le stesse cose, un professionista che mi rassicura in tal senso e ... e te :) Francamente non so cosa pensare! O meglio: non ho molti dubbi ... mi fido della vettura a gas di mia moglie ... mi fido del sistema della truma progettato e realizzato per garantirmi gli stessi standard di sicurezza.
  • modificato 11:21
    Forse chi non comprende l'uso del riscaldamento cellula in viaggio non è solito viaggiare coi bambini?Può essere per quello?Mentre andavo in Alsazia, i miei figli facevano i compiti e se non tenevo acceso il webasto, il riscaldamento della cabina di guida non sarebbe bastato a scaldare fino alla dinette e loro e pure mia moglie sarebbero morti di freddo, visto che non stanno in camper con sciarpa e cappello.Avrei fatto lo stesso anche se non avessi avuto il webasto.Webasto, che sarà uno dei 5 requisiti essenziali che dovrà avere il mio primo camper.Gli altri 4 sono letti a castello se in coda o longitudinali vediamo quel che troviamo, doppia dinette, frigo grande, doccia separata senza tenda. Gli ultimi due per quieto vivere....
  • modificato 11:21
    Mentre andavo in Alsazia, i miei figli facevano i compiti e se non tenevo acceso il webastomi spieghi come facevano a fare i compiti legati con le cinture? forse qui non l'hai detta tutta. Sul fatto che la sicurezza non sia un optional sfondi una porta apertahttp://www.truma.com/it/it/gas-supply/overview-gas-supply.phpQui scrivono nero su bianco che è invece utilizzabile e sicuro anche durante la marcia ... e lo scrivono sul loro sito! Non credo che siano anche loro dei geni da evitare ... Tendenzialmente non credo alle favole, tutt'altro ... ma ho un manuale del produttore che parla chiaro, un sito internet del produttore che afferma le stesse cose, un professionista che mi rassicura in tal senso e ... e teinfatti il sito parla del riduttore e non della stufa, la stufa non si può utilizzare in movimento per una serie di motivi ma qui andrei a cacciarmi in un vespaio visto che a voi piacciono le interpretazioni personalizzate a vostro favore, una cosa: ma sai cosè il tiraggio di un camino, il cambio repentino del tiraggio ed eventuale ritorno di fiamma? se lo sai la risposta della pericolosità della stufa accesa in viaggio in velocità te la dai da solo e non hai certo bisogno di andare a cercare su siti con il blasone.Per un eventuale utilizzo in sicurezza in movimento avresti bisogno di un tiraggio forzato come hanno i Webasto appunto.
  • modificato February 2016
    Fare i compiti legati con le cinture in dinette è normale: dov'è la difficoltà? Mia figlia può fare un manuale in pdf se serve....
  • modificato 11:21
    camperlento ha scritto:
    infatti il sito parla del riduttore e non della stufa, la stufa non si può utilizzare in movimento per una serie di motivi ma qui andrei a cacciarmi in un vespaio visto che a voi piacciono le interpretazioni personalizzate a vostro favore, una cosa: ma sai cosè il tiraggio di un camino, il cambio repentino del tiraggio ed eventuale ritorno di fiamma? se lo sai la risposta della pericolosità della stufa accesa in viaggio in velocità te la dai da solo e non hai certo bisogno di andare a cercare su siti con il blasone. Per un eventuale utilizzo in sicurezza in movimento avresti bisogno di un tiraggio forzato come hanno i Webasto appunto.
    Secondo me @Camperlento nel vespaio ci siamo già :DE, sempre secondo me, ti stai sbagliando ... A te può non piacere concettualmente che altri aprano le bombole ed utilizzino la stufa in viaggio: ma non mi sembra il caso di fare dell'allarmismo in questo modo!Ci hai preso in una cosa: non capisco nulla di ritorni di fiamma e so solo a spanne cosa succede quando un camino non tira ... sono un infermiere, la mia competenza sono gli aghi e le chiappe, non faccio l'idraulico nè il vigile del fuoco, ma non sono informato nemmeno in merito al funzionamento di milioni di altre cose d'uso quotidiano e altrettanto pericolose: mi accontento dei controlli esercitati da chi è preposto a rilasciare autorizzazioni, brevetti e quant'altro serva per omiologare un sistema e definirne i limiti e la sicurezza di utilizzo.Ritengo che una buona parte dei lavoretti "fai da te" che leggo in molti ambienti ove si parla di camper siano assai più pericolosi di quanto lo sia affidarsi a Truma.A pagina 26 del catalogo della blasonata truma (qua sotto trovi il pdf) sono a mio avviso chiari al di la di ogni più "personalizzata interpretazione".https://www.truma.com/downloadcenter/truma_il_mondo_del_camping_it.pdfNo. Come vedi non parlano solo di duocontrol, parlano di riscaldamento e di boiler, in sosta o in marcia.Sai quanto dura la blasonata Truma se domani saltano per aria 2 camper in autostrada e vien fuori che è colpa dei loro sistemi? Io credo che prestino alla sicurezza molta, molta più attenzione di quanta io e te siamo in grado di attribuirgliene.
  • modificato 11:21
    L'accoppiata Truma 6000 e Duoconfort o Duocontrol ha la possibilità di funzionare in viaggio in quanto La Combi è a tiraggio forzato. No come la 3002 amata dai superlenti vecchi modelli che avevano il camino sul tetto. A volte il progresso permette cose che le tradizioni non possono.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 11:21
    siete tosti come il cemento, quello fatto bene eh!montate uno scambiatore ... così non litigate. e risparmiate pure...
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  • modificato 11:21
    ...e pure tu hai ragione!...anche se tocca vedè in quanto tempo ammortizzo i circa 150€ per scambiatore+tubazioni+montaggio...
  • modificato 11:21
    ammortizzi? perchè hai le balestre scariche?
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 11:21
    eccerto.....
  • modificato 11:21
    giodesi ha scritto:
    ...e pure tu hai ragione! ...anche se tocca vedè in quanto tempo ammortizzo i circa 150€ per scambiatore+tubazioni+montaggio...
    Tu sei pure ottimista :D Ieri mi hanno chiesto 240 euro chiavi in mano per montarmi l'attacco gas esterno (circa 60 euro la presa esterna e forse 30 di materiale vario ...), ed è un lavoro che forse potrei anche riuscire a fare da solo seguendo lo splendido tutorial di Brianza ... ma questo da solo non sarei in grado di farlo e lo scambiatore i 150 euro li costa solo lui :)Naaa .. vado avanti di Webasto acceso al minimo + calore cabina (e se mi scappa da cambiare l'acqua in una sosta non orino tra i pinguini!)
  • modificato 11:21
    è semplice da montare credimi.. l'ho fatto io... e io notoriamente sono un pastrocchiatore... almeno così qualcuno crede e quel qualcuno è mia moglie!:)
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  • modificato 11:21
    "alien&quot ha scritto:
    e quel qualcuno è mia moglie!
    Quindi... è un qualcuno "informato sui fatti" e autorevole...
  • modificato 11:21
    mi spieghi come facevano a fare i compiti legati con le cinture? forse qui non l'hai detta tutta. Ciao Camperlento,non mi permetto di criticare o giudicare la tua conoscenza tecnica su camper e quantaltro, sicuramente hai ed avete tutti più competenza di me.Sull'uso delle cinture di sicurezza, invece mi sa che qualcosina hai ancora da imparare, o forse non viaggi con bambini.Non avessi figli, io continuerei a fare mototurismo, il camper nemmeno me lo guarderei da lontano, non appartiene alla mia cultura di motociclista e non nego che in strada e in moto, mi han sempre dato fastidio.Mi comprerei una bella Yamaha Fjr 1300 oppure una bella Kawasaki Gtr 1400 e via con valige in giro per l'Europa e L'Asia. Si, hai letto bene, nessuna Bmw, solo moto Japan. Con le tedesche, ho avuto solo tanti e costosi problemi, per non parlare delle italiane tipo moto guzzi, mai più.Con le cinture allacciate, che si sia seduti in dinette o al posto di guida, è possibile fare molte cose, con le braccia, gli occhi, la mente, la bocca.Esempio: usare pc, smarphone, tablet, leggere libri di carta, fare le parole crociate, praticare autoerotismo, dormire, bere, mangiare, scrivere un tema, ripassare le tabelline, cucire, disegnare, giocare col pongo, giocare a carte, dama magnetica così le pedine non si spostano, ecc ecc ecc.Il camper per me è libertà nel rispetto della libertà altrui come lo era la moto.Se sono obbligato ad usarlo con restrizioni illogiche, che non inificiano la sicurezza, lo lascio volentieri dove sta ed evito di spendere 26.000€ che netti li guadagno in un anno.Non ti offendere, ma io qui ed altrove l'ho detta proprio tutta; io sono responsabile di quello che scrivo, non di quello che comprendi tu leggendomi.Buona giornata.
  • modificato 11:21
    st'ultima frase mi ricorda qualcuno..... :)
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 11:21
    L'accoppiata Truma 6000 e Duoconfort o Duocontrol ha la possibilità di funzionare in viaggio in quanto La Combi è a tiraggio forzato. No come la 3002 amata dai superlenti vecchi modelli che avevano il camino sul tetto. A volte il progresso permette cose che le tradizioni non possono.E cosa ho scritto io? che ci vuole il tiraggio forzato, e poi la puoi usare in sicurezza ma visto che le stufe ad aria a tiraggio forzato sono cosa non proprio ancora così diffusa bisogna prestare la giusta attenzione, altrimenti parlare di sicurezza diventa solo cosa tanto per parlarne.
  • modificato 11:21
    Con me veramente hai parlato di cinture di sicurezza.Io manco so cosa sia la Truma, chi l'ha mai vista o usata?
  • modificato February 2016
    camperlento ha scritto:
    L'accoppiata Truma 6000 e Duoconfort o Duocontrol ha la possibilità di funzionare in viaggio in quanto La Combi è a tiraggio forzato. No come la 3002 amata dai superlenti vecchi modelli che avevano il camino sul tetto. A volte il progresso permette cose che le tradizioni non possono.E cosa ho scritto io? che ci vuole il tiraggio forzato, e poi la puoi usare in sicurezza ma visto che le stufe ad aria a tiraggio forzato sono cosa non proprio ancora così diffusa bisogna prestare la giusta attenzione, altrimenti parlare di sicurezza diventa solo cosa tanto per parlarne.
    Mi sembra che siamo in un thread che ha come titolo "Trumatic 6002 in viaggio" quindi è automatico. Se poi si va OT si può parlare anche di calcio, ma è un'altra cosa e basta specificarlo.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 11:21
    dovrai scusarmi se intervengo... Camperlento, Fliege ti ha risposto in modo egregio....ho una insana idea che mi assilla,.... visto il tenore di altri post nei quali tu battibecchi con tutti..... non è che hai il complesso della "primadonna"? datti una regolata che è meglio per tutti.......calmati
  • modificato 11:21
    alien ha scritto:
    è semplice da montare credimi.. l'ho fatto io... e io notoriamente sono un pastrocchiatore... almeno così qualcuno crede e quel qualcuno è mia moglie!
    Sarebbe indubbiamente un accessorio interessante, ora cerco qualche tutorial, se è davvero come dici e potrei essere in grado di farlo ci faccio un pensierino (e guarda che tua moglie è una dilettante nel giudicarti .... se mai capiterà di incontrarci in giro per il mondo e conoscerai la mia padrona ... saprai cosa realmente significa "cintura nera nella critica"!).Con tutto che anche la riflessione fatta da non ricordo chi inerente i tempi di ammortamento non è da sottovalutare ... e con quei soldi magari ci faccio altro ... tipo i filtri delle acque ... l'attaggo gas esterno ... il barbecue a gas ...

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