Approvvigionamento stoviglie

modificato 15:42 in Camper Bar
A tre giorni dalla seconda uscita, nella quale penso di adottare ancora l'usa e getta (piatti) mi sto guardando in giro leggendo qua e la e comparando i prezzi per tutta la sezione stoviglie.Al momento sul Tandy ho una pentola per la pasta, un colapasta in plastica, un tegame da 32 di quelli smaltati bianchi (ho letto su un altro 3ed che quelli bianchi son meglio perchè vengono praticamente pulti con una passata di scottex e vanno meno porcherie nel serbatoio delle grige quando poi li lavi), i bicchieri in materiale plastico (li avevo già a casa ... residuato de quando avevo le bimbe piccole ... rifoderati per il Tandy!) e le posate (queste in metallo: le voglio tradizionali). Ho anche un paio di bicchieri da Birra seri (per me la birra è una passione ...) e un paio di bocce di vetro (bevo pochissimo vino, ma quando stappo una bottiglia mi piace che sia di tutto rispetto, versarlo nella plastica mi fa incartapecorire i gioielli di famiglia).Mi sto guardando in giro per piatti piani e fondi, tazze da colazione e tazzine caffè: vorrei acquistarli in melamina, leggera, pratica, praticamente indistruggibile. Ho letto che potrebbe non andar d'accordo con le alte temperature (pare ci siano un paio di studi in merito) ma francamente vista la scarsa frequenza di utilizzo, in particolare a caldo, non fan certo più male dell'aria che respiriamo di questi tempi, quindi me ne infischio.Vedo in rete prezzi molto, molto variabili ... ingiustificatamente variabili, direi. Mi sfugge qualcosa o è solo questione di desin, marca e via dicendo? E comunque costano parecchio ... anni fa costavano molto meno gli articoli in melamina.CHi li ha come ci si trova? Ne vale la pena ho butto su tutto in coccio e chi si è visto si è visto?PS. scusatemi per la banalità delle tematiche ... ma la mia attuale esperienza è tutta basata sul noleggio e ho sempre praticato l'usa e getta, ma non mi piace molto l'idea di ingolfare il mondo di plastiche sporche di sugo.

Commenti

• modificato 15:42
    io ho quelli in melanina della Gio Style praticamente da sempre ed ho cominciato a campeggiare molti ma molti anni fa e sono talmente indistruttibili che penso rimarranno ai posteri, poi non so se vanno d'accordo con il caldo però penso che in fatto di caldo magari vanno sempre più daccordo che quelli di plastica leggera che appena ci metti qualche cosa di caldo diventano praticamente mollicci.
    camperlento ha scritto:
    io ho quelli in melanina della Gio Style praticamente da sempre ed ho cominciato a campeggiare molti ma molti anni fa e sono talmente indistruttibili che penso rimarranno ai posteri, poi non so se vanno d'accordo con il caldo però penso che in fatto di caldo magari vanno sempre più daccordo che quelli di plastica leggera che appena ci metti qualche cosa di caldo diventano praticamente mollicci.
    hai perfettamente centrato il problema, li usi da tempo perchè erano di buona qualità,.... oggi invece bisogna stare molto attenti a prodotti del sol levante... che anche fossero veramente in melanina, usano coloranti ....
    curaro ha scritto:
    hai perfettamente centrato il problema, li usi da tempo perchè erano di buona qualità,.... oggi invece bisogna stare molto attenti a prodotti del sol levante... che anche fossero veramente in melanina, usano coloranti ....
    Stando agli agli abstract che ho letto pare non si tratti di un problema di coloranti (per altro sono un fan del tinta unita ... e amo la tinta che le contiene tutte: il bianco) ma pare sia più legato ad un possibile rilascio di melanina che verrebbe assorbita dal nostro organismo che la tratterebbe come fosse una proteina ... in alcune truffe alimentari la melanina fu usata, proprio in virtù di tale principio, nella formulazione di alimenti iperproteici proprio a tal scopo ...Ma ripeto: me ne infischio.Anch'io avevo un meraviglioso set da 6 di piatti, scodelle, bicchieri, insalatiera e brocca rossi, molto, vintage, della Gio-Style, che acquistò mio padre quando facevamo campeggio in roulotte 30 anni fa ... ma se li è già accaparrati la mia sorellina :).Ancora oggi acquisterei ad occhi chiusi gli stessi piatti della Giostyle .... e li trovo, belli, bianchi come piace a me, quasi 9 euro cadauno più spedizione ... eh diamine!
    Ho trovato ottimi i set della Brunner: oltretutto, oltre al materiale, hanno delle attenzioni dedicate proprio all'uso in camper tipo una leggera gommatura sul bordo a contatto con il piano per evitare lo scivolamento e contemporaneamente ne abbassa il rumore in marcia quando sono impilati. Giuseppe
    quelli che dici tu con il bordino antiscivolo proprio quelli li, li ha comparti un mio amico e lui dice che no non sono il massimo dopo poco si stanno rigando e quelle righe sono diventate scure, no non piacciono almeno a lui e neanche a me ora ne ha presi altri cari e quelli via.
    e soprattutto evitate, quando possibile, di usare materiale usa e getta! a forza di gettare non si sa più ndo metterla tutta sta monnezza.Io sono fermamente per i materiali riutilizzabili
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)

Pensa... anche io sono della stessa idea... tanto che quando finisco una "boccia" cerco di farla riempire il prima possibile per "riutilizzarla"!!!
    E che voi fa ... È solo una questione di affidabilità ....
    e soprattutto evitate, quando possibile, di usare materiale usa e getta! a forza di gettare non si sa più ndo metterla tutta sta monnezza.Io sono fermamente per i materiali riutilizzabilisapessi quanta mondezza in fatto di piatti e bicchieri di plastica vedevo quando mi occupavo del campeggio e prova a dire o cercare di far capire che tutta sta mondezza non fa altro che ocostare ed inquina un sacco, sai le malerisposte e soprattutto qui non ho mica la lavastoviglie e poi per quei 4 piatti che uso in vacanza e poi sono in vacanza e di lavare i piatti proprio non ne ho voglia, con sta linea di pensiero sai che progressi.
    Ma infatti ... anch'io sono contro l'usa e getta ... pensavo alla melanina perchè pesa poco e leggendovi mi è venuta l'ossessione del ridurre all'osso, almeno dove è possibile, i pesi !!Ma a conti fatti un servizio tradizionale completo da 6 di buona fattura in qualsiasi centro commerciale non costa più di 25-30 euro ... alla fine mi sa che opterò per il coccio ...
  • modificato February 2016
    Il coccio, se non interponi qualcosa sa tra i piatti, con le vibrazioni e gli scossoni in marcia rischia di rompersi....Oltre a questo non tralasciamo il fatto che con coccio c'è un aggravio di peso rispetto ai materiali plastici...Giuseppe
    Forse ho trovato ...In uno shop permettono di crearti il tuo kit su misura con prodotti Brunner, e con poco più di 100 euro mi faccio un servizio da 5 come serve a me ... attendo stasera il confronto con la padrona e se mi da il nulla osta ordino!Ho trovato anche su un altro shop ... belli ... melamina ... bianchi ... non hanno il giro di gomma sotto ma pazienza ... costano la metà dei Brunner ... ma devi ordinare minimo 12 pz per tipo o non evadono l'ordine.Ora ho mandato una mail a qualche amico camperista ... se ne trovo qualcuno interessato a dividere prendo questi e facciamo 2 servizi da 6.
    Guarda io ho il set completo per 4 - BAMBÙ.C2C - e si trova intorno ai 55€, più o meno quanto lo pagai io in Germania (non rammento se da Movera a Bad Waldsee o da Der Freistaat a Sulzemoos).Giuseppe

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file