CAMPERISTI = ZINGARI?
sono veramente incavolato, questa mattina mi fermo a fare rifornimento al camion nel solito distributore e poi vado a prendere il caffè, vedo che porcheggiato in disparte c'è un camper che ha probabilmente sostato nella notte, e qui nasce il perchè di questo post, al bar c'erano i soliti 3/4 abituee del mattino i quali commentano sul camper e definisco "sti si sun cume i singher a rivu a cagu e poi a van via sensa lasce gnianca en sold" traduco dal dialetto "sti qui, i camperisti, sono come gli zingari arrivano ca..no e poi vanno via senza lasciare neanche un soldo" al che mi sento tirato in causa ed inizia una discussione anche accesa;primo perchè questi è vero hanno passato li la notte, ma hanno fatto rifornimento (più di 100€) hanno comprato 3 croissant poi hanno chiesto informazioni per lo scarico e se c'era un supermercato nella vicinaze per cui avevano intenzione di fare spesa altretutto hanno chiesto informazioni di un punto vendita diretto della carne di cui avevano letto sul web e proprio uno di quelli che ha detto quella frase è uno dei fratelli che gestisce quel punto vendita, per cui per me aveva aperto bocca solo per far prendere aria alla lingua, ma la discussione prende una piega fastidiosa e un altro salta fuori dicendo: per andare in giro così come gli zingari io me ne sto a casa, se vai in giro ho ai i soldi per farti servire e riverire se no se vuoi solo fare il pidocchio ed andare in giro con sti baracconi da zingaro e meglio che te ne stai a casa, al che io cerco di dissentire ma nulla per loro siamo zingari e siamo in giro a fare i pidocchiosi visto che secondo loro noi non spendiamo nulla e ci portiamo anche l'acqua da casa pur di non spendere, ora io mi chiedo ma perchè camper roulotte si associa sempre all'essere zingaro?ma possibile che si veda sempre chi fa o vive esperienze in modo alternativo come un diverso come uno che cerca solo di trarne vantaggi e non si è consapevoli che è solo uno dei tanti modi di fare turismo e che il camperista è uno che se gli dai la possibilità spende eccome e non è solo uno che vuole lo scarico e il carico gartis.ma allora perchè non definiere nello stesso modo i camionisti che si fermano dormono usano i servizi dell'area di servizio e se va bene consumano un caffè, rifornimento quasi mai mangiare poche volte, e si ma loro lavorano si è vero ma noi diamo lavoro comprando i mezzi consumando beni e servizi e del nostro passaggio cerchiamo sempre di non lasciare traccia e qui salta fuori un altra bella frase " a t impinisu mac d'mnis" ti riempiono solo di immondizia, bel quadretto o no.scusate ma sono proprio incazzatoma la colpa di questa linea di pensiero a cosa è dovuta?
Commenti
Eppure io le vacanze più intense ed entusiasmanti che ricordo, sono quelle che ho fatto in giro per l'europa in moto.
tipo quando:
ho bucato a john o'groats, gonfio la gomma col fast e passa di li (secondo me Dio), un signore con un compressore d'aria nel baule...
oppure arrivo ai piedi di mont saint michelle, parcheggio, arriva un tipo e mi offre aggratis un piatto di ostriche appena raccolte, con limone e coltello
oppure quando nella foresta di brocelliande, non mi si spengono piu le 4 frecce e vado in giro due giorni in cerca di un concessionario, con le 4 frecce accese
oppure quando a ferragosto sul glossglokner ho preso la neve e cenato con moser al ristorante
oppure quando a tarifa, viaggiavo a moto piegata dal vento che c'era.
il mio vicino, non sa nemmeno dove stanno sti posti.
però va mars alam tutti gli anni in hotel, pensione completa.
io non lo invidio nemmeno un po'.
per non parlare di quando a vienna, al ristorante katacombenkeller, mangiai per la prima volta lo spereaps, mezzo metro di costine di maiale in una salsa agrodolce con un bel birrone nero, oppure ancora a marsiglia, di fianco alla raffineria shell in un ristorante a tavola con i muratori, o a eze village sopra monaco.
altro che hotel o villaggio, io voglio vedere posti, conoscere gente, fare lo zingaro quando posso permettermelo.
e comunque gli zingari per quanto sporchi e ladri siano, ho l'impressione siano più sereni di noi.
CHE GUEVARA
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)