Richiesta consigli per viaggio in Francia

modificato 14:58 in Viaggi
Ciao,sono davvero poco esperto quindi abbiate pietà..questa estate prenderò il camper per la Francia. L'idea è andare a Parigi 4 o 5 giorni e poi in una località di mare per altri 4 o 5 giorni per far fare qualche giorno di mare ai ragazzi. Il resto delle due settimane in viaggio. Purtroppo le settimane saranno le centrali d'agosto, so che è una pessima scelta ma non posso fare altrimenti.Mi servirebbe qualche consiglio su dove sostare a Parigi. L'idea era trovare un area di sosta da cui raggiungere il centro con i mezzi pubblici. A limite anche un campeggio se pocco caro.Mi servirebbe anche un consiglio sulla località di mare da scegliere. Mi piacerebbe l'Aquitania cioè la parte sud della costa Atlantica. Non che debba andare per forza in Aquitania ma se qualcuno che c'è stato mi può consigliare mi farebbe molto piacere.Ciao e grazie a tutti!

Commenti

• modificato 14:58
    Aspettiamo gli esperti, ma hai dato un occhiata ai diari di viaggio della Francia che ne sono tantissimi.Brianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

CHE GUEVARA
    Per Parigi non vedo altre soluzioni che andare in campeggio al Bois de Boulogne: stai tranquillo, comodamente con la navetta (servizio fino all'1 di notte) a pagamento raggiungi la metro e ti godi la città. Non è a buon mercato ma non hai scelte alternative.Giuseppe
    Per Parigi non vedo altre soluzioni che andare in campeggio al Bois de Boulogne: stai tranquillo, comodamente con la navetta (servizio fino all'1 di notte) a pagamento raggiungi la metro e ti godi la città. Non è a buon mercato ma non hai scelte alternative.Giuseppe
    Credo proprio che Giuseppe abbia ragione, puoi solamente rivolgerti al camping Bois de Boulogne che purtroppo è piuttosto caro e va prenotato con notevole anticipo.L'Aquitania è sull'Atlantico, per cui la vita di mare, come la intendiamo noi mediterranei, non è fattibile. L'acqua è molto fredda e quindi è impossibile bagnarsi. L'unico posto in cui puoi pensare di fare i bagni è il Bacino di Arcachon, praticamente un mare interno. per contro, puoi vedere delle dune, tipo quella du Pylat che ti consiglio vivamente di visitare, come ti consiglio di visitare il bordolose, da Bordeaux all'Atlantico, costeggiando il bacino della Gironda.
    Non posso che sposare completamente ciò che dice Roberto: forse ci potrebbe aiutare, nell'aiutarti, sapere di dove sei per capire come meglio indirizzare ed ottimizzare queste due settimane.GiuseppePS Se devi andare a Parigi nelle giornate centrali di agosto, comincia a prenotare sin d'ora la piazzola ... sperando che ce ne siano ancora di disponibili!
    grazie mille per le risposte, davvero gentilissimi.Sono di Arezzo. Mia moglie ha prenotato le due settimane ad agosto ma so per esperienza che prima di essere sicuri al 100% che saranno proprio quelle due settimane centrali passera ancora del tempo. Sicuramente mi sfumerà la piazzola, me lo sento.. Peccato perchè mi sembrava ideale, speriamo di riuscire a farcela.Mi sembra davvero ideale anche il Bacino di Arachon che è un mare, e un contorno, come piace a me.Sempre ammesso che riesca a prenotare, mi rimane da definire una tappa intermedia per andare a Parigi che come unica tirata mi sembra un po' lunga (i trafori si possono evitare? mi sembrano una bella spesa..). Mentre invece gli altri spostamenti li farei in un unica tappa fermandomi all'occorrenza o facendo qualche deviazione interessante tipo quelle che mi ha indicato Roussillon.CiaoRoberto
    Per l'andata a Parigi da Arezzo guarda qui: ViaMichelinCome potrai vedere ti dà tre percorsi differenti con indicati anche i pedaggi: direi che quello più vantaggioso sia il #2 che passa, purtroppo, per la Svizzera. Dico purtroppo poichè in quel caso dovrai, molto probabilmente, subire la pesata del mezzo per la quale sono estremamente pignoli e severi: quindi è un'opzione da perseguire solo se si è certi di rientrare nel peso adeguato (qui trovi qualche indicazione più precisa in merito).Alternativa passare quasi completamente per la Germania (arezzo-fussen-stoccarda-parigi) dove (ancora) le autostrade non sono a pagamento (sono però circa 200km in più): volendo puoi ulteriormente abbassare i costi (aumentando i tempi...) lasciando l'autostrada a Vipiteno e facendo il passo del Brennero-Innsbruck-La Reutte e riprendendo l'autostrada proprio in Germania a Fussen. Certo che poi due settimane diventano strette per i tempi di spostamento.Per la prenotazione a Parigi ... prima la fai meglio è ... al limite se vedi che i posti scarseggiano prendi il rischio di prenotare attivando l'opzione di annullamento.Giuseppe
    Un'altra alternativa potrebbe essere il colle del Moncenisio, passando dalla valle di Susa, e poi prendere l'autostrada da Modane e non lasciarla più sino a Parigi. Sappi comunque che le autostrade francesi sono care.
    Guarda io in genere quando vado a visitare le grandi città in cui non ho esperienza di sosta faccio così: prendo la vecchia e buona cartina e guardo in che direzione c'è una linea ferroviaria e visto che le ferrovie poi vanno sempre nelle città o si collegano con altri mezzi, seguo quella direzione e qualche sistemazione magari un pochino fuori ma la trovo sempre, questa è la mia personalissima esperienza di tanti anni di vagabondare.Se usi solo ed esclusivamente il navigatore è un bel problema, il navigatore e tanto bello ma non ti da la visone dell' insieme per cui la vecchia buona cartina e sempre utile.
    io ti posso dare un suggerimento vai un pochino oltre la prima cintura di Parigi verso Villepinte, io ora non ricordo il nome ma lo cerco, ero andato ad agosto e senza nessuna prenotazione eravamo in 3 equipaggi e abbiamo trovato senza difficioltà al primo colpo, oltretutto a 2 passi c'è il RER per cui arrivi in centro senza problemi poi Metrò e giri in ogni dove, verso quelle parti trovi pure posto in libera o in AS.Ora mi torna in mente che avevamo sotato anche in libera a Chantilly, un posto da favola, per cui guardaci bene e almeno per me eviterei di sicuro di andarmi a ficcare al bois de boulogne, alcuni dicono che sia anche un tantino pericoloso dicono ci sia poco controllo, dicono.ora ricordo era un camping a la ferme in cui la sosta non si pagava se consumavi o un pasto o se compravi i prodotti loro, mi pare che si pagava dopo il secondo giorno, si ma pocodevo cercare nelle memorie di viaggio
    Il Bois de Boulogne non è affatto pericoloso, o perlomeno, non più di altri posti a Parigi. L'importante è di non tornare al campeggio in ore critiche e di non infilarsi in zone buie.
    Ciao a tutti!!!Ragazzi ho bisogno di un vostro consiglio! Siamo una coppia che vorrebbe andare nel sud della Francia per le vacanze di Pasqua con 2 bimbi....ed è la nostra prima esperienza in camper! Pensate sia una follia o è fATTIBILE? Non ho prenotato alcuna area di sosta: come funziona? Uno spazio sosta è abbastanza garantito o occorre prenotare molto tempo prima? HELP!!
    io ci vado e ci sono andato praticamente da sempre mai prenotato nulla e sempre trovato in ogni dove, certo che se vuoi andare sul mare in costa azzura li di questo periodo trovi tutto chiuso ma in genere trovi in libera senza troppi patemi.
    Se ci dici dove volete andare, possiamo darti dei suggerimenti più precisi-

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file