mozzi posteriori Ford Transit 98 gemellato

modificato 02:44 in Camper-Tecnica
secondo voi è normale sentire il ronzio dei cuscinetti dei mozzi posteriori ???Oggi ho smontato i semiassi per controllare i cuscinetti, sembra tutto a posto.

Commenti

  • modificato 02:44
    Salve a tutti , non conosco il sistema del Ford ma voglio attirare per un attimo l'attenzione ad ascoltare bene il rumore e individuare se sono i cuscinetti o il rotolamento dei pneumatici. Il rumore del cuscinetto va in aumento con la velocità come una turbina che hulula .Il rotolamento puo essere simile ma l'aria del pneumatico ne fa una cassa di resonanza e modificarsi lievemente con sterzate o frenate . Difficile descrivere un suono con la scritura . Saluti Nicola
  • modificato 02:44
    Vero Nicola, è anche vero che "a mano" a meno che non ci siano danni notevoli, è difficile sentire il battito di un cuscinetto... bisognerebbe farli ruotare "abbastanza velocemente"... il suono del pneumatico invece, si accentua se la strada è secca e il pneumatico è invernale... e potrebbe "trarre in inganno" per l'appunto...
  • modificato 02:44
    Buongiorno a tutti , Salve Pigi . E giusto , mi limitavo solo a separare i diversi rumori in quanto la meccanica Ford non la conosco . Essendo trazione posteriore suppongo che i cuscinetti siano 2 dritti e si puo individuare un po di lasco solevando il mezzo e far leva su le ruote . Le gomme ,se rumorose , e una vera tortura . Infatti sulla mia auto ,le invernali sono ancora al 70% ma a breve prenderano il volo . Sono capitato su gomme tanto rumorose che a volte guardo nei spechietti pensando che un pesante mi sta sorpassando . Quelle del camper invece sono nella norma . Altri modi per individuare difetti mecanici di diverse natura ce ne sono , ma non tutti sono fattibili da improvisati meccanici e percio pur di evitare che qualcuno si possa infortunarsi e meglio non spiegarli .Saluti a tutti Nicola
  • modificato 02:44
    Quasi certamente è il cuscinetto esterno, per quel che costano val la pena cambiarli, di sicuro se li hai smontati avrai visto che sono quasi asciutti di grasso e questo che fa fare quel rumore, la colpa e che ho il grasso è vecchio e secco oppure chi li ha smontati in precedenza ha usato del grasso da ingrassaggio generale e non grasso chiaro da cuscinetti, per intenderci grasso chiaro come si dice in gergo è quel grasso al litio che è a lunga durata e non secca e per i cuscinetti e organi di sterzo. Forse ti basta smontarli e lavarli bene e poi reingrassarli con il grasso chiaro.
  • modificato 02:44
    Solo due precisazioni i rumori da dietro nel Transit possono derivare anche dal differenziale che è posto sull'asse posteriore, per questo ci vuole l'orecchio di un esperto che sappia capire in base al tipo di rumore la sua origine. Seconda precisazione i cuscinetti sono lubrificati dall'olio del differenziale, quindi niente grasso, quello vale per le trazioni anteriori, ciaoo.
  • modificato 02:44
    ... sconsiglio anche il lavaggio... con acqua soprattutto...
  • modificato 02:44
    Rascal ha scritto:
    Solo due precisazioni i rumori da dietro nel Transit possono derivare anche dal differenziale che è posto sull'asse posteriore, per questo ci vuole l'orecchio di un esperto che sappia capire in base al tipo di rumore la sua origine. Seconda precisazione i cuscinetti sono lubrificati dall'olio del differenziale, quindi niente grasso, quello vale per le trazioni anteriori, ciaoo.
    se speri che basti l'olio del differenziale per lubrificare il cuscinetto esteno posteriore stai fresco, io li ho sempre ingrassati e non ho mai avuto problemi poi se a te non piace fai pure ma il tuo cuscinetto dura ben poco, sappi che lo consiglia pure la Ford, ma anche l'Iveco
  • modificato 02:44
    Quando smonti i cuscinetti del ponte rigido ci trovi del grasso? non credo proprio, quello che ci metti a contatto con l'olio se ne va o meglio si discoglie in esso , quindi la lubrificazione li c'è grazie all'olio del differenziale. Si mette il grasso per evitare che faccia i primi giri a secco, anche se i cuscinetti gia un po di grasso l'hanno di fabbrica. Diversamente se lubrificati solo con il grasso i cuscinetti sono corazzati in questo caso essendo sigillati con il grasso non necessitano di ulteriore lubrificazione, ciaoo.
  • modificato 02:44
    lascio perdere tanto sai tutto tu, poi i cuscinetti corazzati? questa dove l'hai presa nelle barzellette? caso mai sono i sigillati ed in ogni modo i cuscinetti conici sigillati sappi che non esistono, oppure sono gli assemblati che sono montati sulle trazioni anteriori ma sono un altra cosa non sono come quelli conici singoli (ma qui è una questione tecnica e bisogna per lo meno conoscere le differenze tra i vari componenti, se no si parla di aria fritta), poi mi dici dove ai visto un cuscinetto conico che ha già il grasso di suo nella scatola, magari a te li vendono usati allora può essere, caso mai sono oliati per preservarli nei magazzini.Io sono 40 anni che faccio il meccanico e da sempre nei cuscinetti dei mozzi si mette il grasso specie quello esterno poi come ti ho detto tu fai come vuoi, se ti piace credere alle favole fallo pure ma sappi che da sempre i cuscinetti esterni dei mozzi posteriori di olio del differenziale ne arriva ben ben poco e di sicuro non da sciogliere il grasso come dici tu.
  • modificato 02:44
    Rascal ha usato la parola "corazzati", in realtà il termine corretto è "schermati" (ovvero con la cartuccia rulli/sfere/rullini sigillata ermeticamente): in ogni caso il concetto espresso da Rascal è corretto...
  • modificato 02:44
    invece proprio no su questi argomenti non transigo, il cuscinetto sigillato a rulli conici in versione singola non esistono proprio esistono quelli a cartuccia oppure detti combinati che vengono montati sulle trazioni anteriori, quelli che tu chiamo sigillati sono i 2RS e non sono sigillati ermeticamente ma solo schermati che è ben altra cosa, e continuo a ribadire che il cuscinetto esterno sui ponti posteriori, per essere chiari ed evitare incomprensioni sono quei ponti che hanno i mezzi a trazione posteriore al di fuori di alcuni modelli Cartago e altri di altissima gamma su base Mercedes che hanno le sospensiono indipendenti anche dietro ed hanno il differenziale fissato al telaio e montano due semiassi con giunti omocinetici pur essendo dei trazione posteriore, per cui sono molto simili ai mezzi a trazione anteriore come tipo di sospensione e di mozzi, deve essere ingrassato perchè l'olio del differenziale fa fatica ad arrivare e lubrificarlo correttamente, ora se a voi piace e visto che siete sempre tanto precisini e fate le pulci al mondo intero non metteteci il grasso e vedrete quanto vi durano i vostri cuscinetti, tanto per dirti caro Pigi il tuo vecchio camper Ford aveva il livello olio del differenziale più basso dei cuscinetti ruote per cui quel poco olio che sarebbe potuto trafilare poteva essere quando si trovava in forte pendenza laterale altrimenti giravano a secco, ed è per questo che la Ford raccomandava di ingrassarli, ma la stessa cosa vale per molti Daily.
  • modificato 02:44
    Michele, a quanto pare non ci capiamo.Appunto Rascal diceva semplicemente che i cuscinetti "sigillati" (con il grasso all'interno) non sono per i mozzi a trazione posteriore, in quanto vengono invece normalmente lubrificati dall'olio del differenziale e per questo non possono essere "chiusi"...
  • modificato 02:44
    mi spiace ma non ha detto questo, ha detto che i cuscinetti del ponte posteriore tipo transit gemellato appunto non si devono ingrassare, ma non è così specie per quello più esterno perchè l'olio del differenziale gli arriva ben difficilmente, e come ho scritto sul tuo transit ad esempio non ci arriverebbe proprio perchè il livello del differenziale è più basso, tutto qui. Non è da ieri che faccio il meccanico, di CB non capisco nulla ma di questi mezzi ne so eccome, e comunque per il CB ti ringrazio le tue poche e semplici istruzioni mi hanno permesso di usarlo anche se devo ancora capici bene ma per fare gruppo quando si viaggia va benone, a proposito è meglio usarlo in AM o FM? oppure basta che chi ti deve sentire sia sulla stessa gamma?

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file