Gomme invernali nel periodo estivo

modificato 16:43 in Camper Bar
Ciao,stamattina sono tornato a vedere il camper con l'aiuto di un meccanico, mi sono sincerato non avesse problemi, prima di consegnarmelo però farò fare un'altra verifica infiltrazioni (90€+iva!!!).Il camper monta però le gomme termiche e sono usurate al 50%.E se non le cambiassi? Cioè le tenessi fino a che sono finite anche se andiamo verso la primavera estate? Si squagliano d'estate? Devo per forza comprare le gomme non termiche? A quali problemi posso andare incontro?Abbiamo anche fatto un giro, l'ho paragonato a quello che avevo noleggiato in cui scricchiolava tutto, su questo stamane non c'era un gigolio.Inoltre, quanto costa il passaggio di proprietà presso un'agenzia di pratiche automobilistiche?GrazieMP

Commenti

• modificato 16:43
    Per gli pneumatici più che l'usura verifica la data di produzione (sulla spalla è indicata settimana ed anno): se sono più vecchi di 5 anni sostituiscili comunque!Giuseppe
  • modificato March 2016
    Come per le auto i Pneumatici invernali possono venir usati da Novembre ad Aprile poi vanno smontati pena multe. Prova a leggere qui le regole:
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
    allora secondo la legge se la lettera (classe di velocità) della gomma è piu' alta di quella scritta a libretto non puoi circolare e dovrai prendere quelle estive, 4 stagioni o invernali adeguate alla velocità! ps: comunque, a prescindere dalla lettera della velocità, sempre secondo la legge puoi portarli fino al 15 maggio il passaggio tramite agenzia potrebbe aggirarsi sui 300 euro...
    NON è vero! Si possono usare tutto l'anno se il codice velocità è quello del libretto.
    RobertV ha scritto:
    NON è vero! Si possono usare tutto l'anno se il codice velocità è quello del libretto.
    occhio a scrivere non è vero! non lo sai che qui non e possibile scrivere NON è vero.Salutissimi
  • modificato March 2016
    sempre pronto a far polemica tu eh....se non è vero basta riportare la fonte normativa... si fa prestissimo... dopodichè basta saper leggere e capire cosa ci sta scritto
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)

Ho capito.Entro il 15 Maggio le cambio, cercherò poi da un rutamat (in dialetto da me si dice così), 4 cerchi usati su cui monterò le invernali.Dalle mie parti c'è un gommista e camperista, con CI Mizar...andrò da lui.Grazie, e non litigate sempre!
    io ho delle m+s che porto tutto l'anno, sulla neve tengono benissimo e d'estate non ho problemi di tenuta..secondo me con un'adeguata classe di velocità potresti anche mettere delle invernali, in media in 5 anni potresti fare 50.000 km, poi le cambi :)
    Il problema Mister, potrebbe essere anche di carattere "pratico"... la mescola "invernale" tende a diventare scivolosa con l'aumento della temperatura esterna, creando problemi di tenuta di strada... nel contempo anomala usura e rapido decadimento del battistrada...Con le mie auto, mi è capitato di ritardare "troppo" il cambio gomme, e in alcune situazioni (a bassa velocità in rotonda...) ho avuto non pochi problemini di trazione e direzione...
    Appena lo porto a casa, primo lavoro che faccio tolgo il motore e ci metto quello della lancia delta integrale del mio vicino di casa che la sta vendendo a pezzi... ma mica solo il motore, pure la trasmissione integrale!!!Ovviamente devo allungare l'albero.... ve la ricordate la deltona?ci ho fatto una malattia da ragazzo....
    cmq a parte tutte le polemiche: le M+S le usi anche fuori della stagione invernale, le invernali pure (aldilà delle specifiche normative inerenti gli indici di velocità) debbono essere smontate a partire dal 15 aprile. data ultima il 15 maggio. NOn pensare tanto alla contravvenzione quanto al fatto che come ti ha detto Pigi non ti garantiscono più le caratteristiche di tenuta e frenata, oltre che si consumerebbero di più.
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)

• ReyRey
    modificato 16:43
    ciao mister x quanto riguarda le gomme a prescindere dalla legge o quant'altro qui si tratta di sicurezza tua e degli altri quindi il mio consiglio e mettere sempre le gomme giuste nel periodo giusto e sopratutto che siano camping o cmq da carico,sono molto incuriosito dal lavoro che vuoi fare sul motore lo gia visto fare una volta ma nn ho potuto chiedere quali benefici ne ha avuto.cmq buon lavoro e buoni km
    Va che scherzavo....io del motore so a malapena dove si trova il tappo dell'olio e la bacinella del liquido lavavetri.... :-D

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file