Quadro comandi elettrico
Salve a tutti. Sono un neo iscritto nonchè un neo possessore di camper. Ho una domanda da farvi riguardo il quadro comandi elettrico. Io credo di aver compreso le funzioni delle levette, ma ho dei dubbi e mi piacerebbe confrontarmi con voi. Per esempio partendo dalla levetta in alto a Sx quella pare che dica : Trasformatore e Generale; ovvero attivare o meno l'inverter? Quindi con Trasformatore dovrei essere più o meno in grado di trasformare la 12 a 220 (quindi usare anche stereo in camper?). Ma cosa che vuol dire generale?Quella accanto pare ovvia e dice se voglio utilizzare la rete esterna o la batteria servizi. Dalla fila in mezzo a sx la leva mi dice se voglio utilizzare le luci rete o batteria o spegnerle del tutto. Quella accanto dove c'è scritto AUX, che cosa è? Ausiliario, ok, ma a che serve? Nella mia ignoranza ma col buon senso credo che sia se voglio utlizzare la batteria motore come ausiliaria della servizi e accendendola a buon bisogno mi da una mano ma spegnendola mi protegge dallo scaricarmi la batteria motore se rimango troppo tempo fermo con tutto acceso.L'ultima fila a sx pare ci sia scritto ma cancellato "Caric. Batt.", ma l'ho solo dedotto, non ne sono affatto sicuro. Non capisco cosa sia. So solo che quando è acceso mi si preclude la possibilità di usare la batteria servizi, ma solo la rete elettrica. Quando è spento posso andare tranquillo. Ha senso quello che dico?Quello immediatamente a dx è solo per spegnere e accendere la pompa dell'acqua così come l'indicatore del livello dell'acqua sotto.Accanto all'indicatore del livello dell'acqua ci dovrebbero essere i fusibili. E' buon segno che la spia sia accesa o spenta? Perchè quello dell’ AUX non mi si accende. Per si e per no io li ho cambiati tuttiIl quadretto con le lancette pare che mi dica semplicemente il voltaggio per la corrente alternata così come per quella continua e l'amperaggio della diretta . Non capisco perchè ci siano dei bottoncini accanto che posso premere. Scusate il post lungo ma avevo tante domande da porvi. Grazie per l'aiuto
Commenti