Antenna omnidirezionale?

modificato March 2016 in Camper-Tecnica
ciao a tutti omnidirezionale o padella?

Commenti

• modificato 04:37
    che intendi per padella?ora come ora sui camper se non hai omni vedi poco... e devi esser fortunato di puntare il verso giusto
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)

dipende dove vai in italia servono tutte e due, certo i prezzi di acquisto sono molto diversi.Brianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

CHE GUEVARA
    Buongiorno a tutti,sto studiando la realizzazione di una semplice antenna per TV, per ricevere il segnale sia polarizzato in verticale sia in orizzontale, entrambi i segnali senza direzionalità. Attualmente il prototipo si è rivelato molto funzionale, ma non può essere montato su un mezzo, si disintegrerebbe immediatamente. Appena riesco a finirlo inserirò foto e una descrizione di come realizzarla.
    interessante....

si è disintegrata si vede *i-m_so_happy*
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

CHE GUEVARA
    sessivedenonsiedisintegrata...
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
    eh ma pure tu stai bene eh ....:)

• modificato April 2016
    io ho una omnidirezionale perche ritengo che le padelle, per quello che servono, costano troppo.precisamente questahttp://www.support-telecogroup.com/telecogroup/teleco/it/prodotti/antenne-omnidirezionali/WING-22.aspfunziona bene e vedo la tv ovunque ci sia segnale.
    ora visto che siete esperti di antenne e i relativi amenicoli annessi mi permetto di porvi una domanda: allora mi posiziono alzo l'antenna la oriento più o meno guradando le antenne sulle case e poi faccio la ricerca trova i canali li memorizzo e qui viene il bello appena digito un canale di quelli trovati mi comapre la scritta "segnale assente" perchè?ora non ditemi semplicisticamente che è perchè non c'è segnale, fin qui c'ero arrivato anche io, ma se trova i canali perche poi non li vedo e mi viene quella scritta?tipo quella volta a Les sainte marie in Camargue nell'area di sosta quella asfaltata, mi ha trovato 24 canali e poi non ne vedevo manco 1 , per caso il quel posto non si riceve un nulla?non e che questo succede sempre ma ogni tanto capita, il più delle volte ricevo alla grande per cui deduco che l'impianto funziona a dovere.in che cosa sbaglio? si perchè mi sa che sbaglio io, oppure alle volte va così, per cui pazienza?
    in soldoni, non sono in grado di darti delle spiegazioni tecniche.il digitale terrestre è una grande innovazione. Permette cose che il segnale analogico non poteva manco lontanamente permettere.ma ci sono alcuni problemi.primo: il segnale digitale non si può amplificaresecondo: il segnale deve superare la soglia del "rumore" per essere decodificatoquesto vuol dire che il decoder "legge" il canale ma quando va a decodificarlo, se questo non arriva con sufficiente potenza, non lo lascia vedere.L'antenna orientabile andava bene con il vecchio sistema analogico, quando da un solo trasmettitore veniva mandato in aria il segnale di tutti i canali televisivi. Per meglio coprire il territorio i canali sono stati suddivisi in gruppi (MUX) e trasmessi da diversi centri di trasmissione per meglio coprire il territorio.Ne consegue che è meglio utilizzare un'antenna omnidirezionale, magari con alto guadagno, piuttosto che una vecchia logaritmica, molto utile per il vecchio sistema di trasmissione. Tanto se il segnale arriva forte il canale si vede, altrimenti... "segnale assente".Le alternative: una partita a briscola, un'antenna satellitare.....

allora c'è poco da fare, in più l'antenna omnidirezionale ad alto guadagno l'ho usata ma la solfa non è cambiata, per cui picche anche da li.Ora lo so che qui nessuno ha la sfera dell'indovino ma una spiegazione ci dovrà pur essere oppure sta tutto nella casualità?oltretutto alle volte ricevevo il segnale in mezzo alle montagne dove altri con antenne supertecnologiche non ricevevano nulla, e io con l'antenna degli antenati andavo di lusso, misteri.tu mi dici che il segnale digitale non si può amplificare ma allora perchè una nota azienda F......o che produce tutti gli ambaradan per il segale TV dice che per ricevere bene è necessario usare un amplificatore d'antenna? forse non è la dicitura giusta ma spero si capisca.non è che la TV mi sia indispensabile ma mi piace conoscere e sapere perchè le cose sono in un certo modo, il satellitare ce l'ho per cui non è questo il problema la briscola non mi piace ma una partita a scopa o tresette si.
    ti ripeto. non sono in grado di darti spiegazioni tecniche. probabilmente mi son spiegato male nel post precedente: il segnale digitale non si amplifica, quantomeno con gli amplificatori classici, quelli che si usavano con le antenne per il segnale analogico. Esistono dei sistemi che "amplificano" il segnale sino ad un guadagno di 20 db... ma sui camper credo servano a poco. Ed è ovvio che il sistema d'antenna deve essere tenuto in ottime condizioni funzionali. Quindi cavo integro, non cotto, non spellato, che non prenda umidità.... e antenna in condizioni ottimali.Di fatto però se orienti correttamente la tua attuale antennina e sei fortunato di prendere il segnale in punta ... fai il miracolo. Se ti arriva di traverso o di spalle "nosignal"!

e se fosse scarsa sensibilità del decoder ad agganciare il segnale ?i decoder non sono tutti uguali .
    il decoder e integrato per cui o quello o quello, ma non è che poi ci divento matto se si vede bene altrimenti pazienza c'e altro mica solo la TV.e più per sapere che per altro, ora ho trovato un sito dove danno buone spiegazioni sul tema e farò delle prove tanto per fare qualche cosa, capire è sempre interessante e alla fine tutto fa qualche cosa in fatto di conoscenza certo essere esperto è un altra cosa ma lameno se conosci sai di cosa si parla.vedete ad esempio il CB io non avevo grande dimestichezza e a villar perosa al raduno della cricca dei sucrin Pigi mi ha dato 4 dritte mi ha detto di cercare certe informazioni e ora il CB per me ha cambiato aspetto e un alleato quandi si viaggia in gruppo, prima era solo un gran gracchiare e non serviva praticamente a nulla. Per cui penso che alla fine le questioni ricezione TV sia più o meno la stessa cosa e il forum per questo è un valido alleato.per cui Grazie
  • modificato April 2016
    Buongiorno a tutti,quasi tutto il territorio nazionale è coperto dalle trasmissioni TV in Digitale Terrestre, il segnale è codificato in trasmissione a polarizzazione prevalentemente ORIZZONTALE, questo vuol dire che l'antenna deve essere posizionata parallela al terreno e non perpendicolare. Però non tutti i canali hanno polarizzazione orizzontale e questo implica la mancata ricezione di alcuni canali. Girando in rete ho trovato questo sito dove sono presenti gli elenchi delle emittenti suddivise per regioni, all'interno della regione vi è la divisione per provincia.
    Buongiorno a tutti,questa è l'antenna che ho realizzato utilizzando materiali facilmente reperibili.Cavo antenna : 75 Ohm 1,5mt;nr. 1 Connettore antenna;nr. 2 Frisbee da 25cm di diametro;Snodo in legno con diametro di 2cm più grande del palo su cui fissarlo;Bullone per bloccaggio snodo;Bullone per fissaggio al palo;Colla stick a caldo per fissaggio dei due frisbee.
    Quando basta davvero poco... :-D

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file