PRIMO CAMPER - DUBBI

modificato 17:56 in Camper Bar
Ciao a tutti sono una nuova iscritta. Ho deciso di prendere un camper e stavo inizialmente guardando annunci dei privati. Non sapendo effettivamente se questo tipo di concepire le vacanze e la vita faccia al caso mio (io credo di si ma un conto è pensarlo un conto poi è vivere le cose), ho valutato di iniziare con un camper a poco prezzo, budget massimo €. 6.000,00 ma al contempo ho un pò paura di prendere una "sola" e magari di trovarmi con un mezzo che richiede lavori da fare e problematiche varie. Le cose da valutare da quello che ho letto un pò sul vostro forum e un pò su internet sono: che non ci siano infiltrazioni (ma come faccio a valutarlo? credo che si possa vedere solo se piove), che il mezzo abbia boiler, stufa e scarichi funzionanti (a tal proposito non ho capito bene la differenza tra wc nautico e l'altro tipo: uno ha vaschetta e l'altro scarica per mezzo di un tubicino?). Poi altra cosa: tutti i mezzi datati mi è parso di capire che non abbiano aria condizionata, ma guidando con 40 gradi ne vengo fuori bollita, con pressione a zero e testa che rimbomba a causa del rumore causato dal finestrino aperto oppure ce la posso fare? :) Se avete consigli utili da potermi dare in generale vi ringrazio di cuore e anche nel caso se mi consigliate l'acquisto da un privato oppure da concessionario e se c'è un modello particolare che ritenete buono anche se ha i suoi anni. Io vorrei un camper mansardato. Grazie a tutti e scusate se sono poco pratica e "ignorante" in materia. ah dimenticavo: su che fascia di chilometri dovrei indirizzarmi? quanto costa più o meno l'assicurazione e il bollo e un tagliando generale? Grazie!!!

Commenti

• modificato 17:56
    Eh un sacco di domande...intanto benvenuta! Con un budget così purtroppo non credo sia facile trovare qualcosa di valido, ma per farsi le ossa può andare bene anche noi abbiamo cominciato con poco, bisogna accontentarsi e mettere in conto di rimboccarci le maniche e doversi aggiustare con un poco di fai da te. Le infiltrazioni si dovrebbero riconoscere anche se non piove, prova a cercare post a riguardo, principalmente devi spingere col pollice vicino al tetto o alle finestre, se la parete è molle meglio lasciar perdere. Più esperti di me ti aiuteranno meglio. I wc possono essere a cassetta che te estrai e la vai a svuotare nei luoghi appositi ma di solito quelli più vecchi hanno un serbatoio sotto il wc, per cui devi spostare tutto il mezzo portarlo sopra una griglia (sempre in un luogo attrezzato) e aprire la valvola per far cadere il contenuto sotto. Aria condizionata...beh dai fino a qualche anno fa sopravvivevamo tutti senza o sbaglio? Il nostro è abbastanza recente ma non ce l ha non ne sentiamo quasi mai la mancanza. Il caldo è più fastidioso forse per chi sta dietro ma non mi sembra raggiunga temperature di un'auto. Come costi di manutenzione il bollo è per ora molto basso, anche l assicurazione se ne scegli una convenzionata come questa di clife costa meno di quella di un'auto. Privato o concessionario non saprei probabilmente ti direi privato perché con un budget così prenderesti un mezzo vecchio e un concessionario non darebbe garanzia e allora forse conviene un privato, comincia a cercare su subito.it o kijiji se trovi qualcosa che può fare per voi, qualcuno saprà consigliarti.
    Ciao! allora il discorso infiltrazioni probabilmente è quello piu' critico, perchè altri accessori o il motore si possono piu' o meno sistemare o sostituire con spese tutto sommato piu' umani... io ho optato per il furgonato per una serie di motivi e non ultimo perchè corri meno rischi di infiltrazioni e lasciandolo parcheggiato in strada sotto le intemperie aumentavo il rischio di farlo diventare un infiltrato :) la stufa, il boiler e il frigo sono le cose da controllare, se non funzionano bisogna mettere in conto le spese per la sostituzione, per gli scarichi, lampadine, impianto idrico ecc se hai un po' di dimestichezza col faidate sono di facile sistemazione... Appena lo compri sicuramente dovrai fare subito un tagliando con cambio filtri ecc e probabilmente sostiuire la cinghia di distribuzione (con 6-800 euro potresti cavartela, sta all'onestà del meccanico), il resto potresti anche sistemarlo "strada facendo", ad esempio se lo compri ora puoi sistemare (se non funzionano) stufa e boiler prima dell'inverno,. Per i concessionari...dipende dalla zona dove abiti, magari qualcuno del forum ti può suggerire qualche contatto...per il resto io l'ho trovato su subito e comprato da un privato, da 3000 sistemando un po' di cose (frigo, stufa, cinghia, filtri e altri lavoretti) sarò arrivato quasi a 6000...
    Ciao Amstaf7281, di dove sei...? Magari nella tua zona potrebbe esserci qualcosa su cui "indirizzarti"...
    ciao e grazie a tutti per le risposte!! quindi riassumendo mi converrebbe spendere un pò di più ed essere sicura, vediamo cosa trovo.... Io abito in provincia di Padova. Non ho alcun tipo di esperienza di camper ma credo che leggendo sul forum, chiedendo aiuto e informandomi ce la potrò fare, col tempo, a capire un pò tutto e magari a fare qualche lavoretto. Vi ringrazio intanto :)
    ciao, il caldo in realtà mi preoccupa non per me ma perchè ho 3 cani ed essendo abituata all'auto ho pensato che anche in camper si soffra cosi tanto il caldo ed in estate senza aria condizionata è impossibile portarli soffrono troppo. L'idea del camper infatti è arrivata pensando anche a loro, perche cosi posso portarmeli sempre dietro senza a volte doverli lasciare in pensione o rinunciare io a vancanze lunghe :)
    ok, siamo tutti vicini vicini allora!tranquilla per i cani, nel mio furgonato nella parte dietro tutto sommato è vivibile in viaggio,anche perchè ho il vetro davanti dove batte di piu' il sole e tenendo le tendine giu' dietro si riesce a mantenere una temperatura decente.per quando sei ferma d'estate di giorno state tutti fuori..come facciamo noi (io ho 2 bestie abbastanza ingombranti)! La cosa da valutare è un po' lo spazio interno (soprattutto d'inverno), nel mio ci sarebbero 4 sedili nella parte anteriore e ne ho tolto uno in modo che i cani possano mangiare in 2 contemporaneamente e non debbano destreggarsi tra corridoio e sedili (oltre ad un discorso cuccia)
    ecco non avevo pensato al discorso pappe.... pure i miei sono un pò ingombranti. Grazie mille per i consigli *good*
  • ReyRey
    modificato 17:56
    buttati senza timore tanto solo l'esperienza ti dara la certezze di cui hai bisogno.e successo cosi x me e penso anke x tanti di noi

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file