consigli per sosta libera nel Sud Italia

modificato 15:12 in Viaggi
Ciao a tutti,Siamo una coppia belga che ama molto viaggiare in camper e scoprire posti nuovi. Quest'anno vogliamo fare un giro nel Sud Italia dal 18 giugno fino al 23 luglio. Preferiamo la sosta libera o le aree di sosta gratuite. Per noi l'importante è stare in un posto bello e tranquillo. Non abbiamo bisogno di servizi e preferiamo i posti isolati a quelli troppo affollati. Mi chiedevo quali sono le zone del Sud (Puglia-Basilicata-Calabria-Cilento) dove si trovano ancora le possibilità di fare sosta libera nei mesi di giugno e luglio, sia al mare che nell'interno. Portiamo anche il nostro cane quindi cercheremo anche delle spiagge libere tranquille dove il cane può fare il bagno, e dei posti di montagna dove fare belle passeggiate.Il nostro itinerario non è fisso, ma in questo momento sto pensando a una cosa del genere: Gargano - Trani - Valle dell'Itria - Ostuni (+ spiaggia) - Matera - Parco Gallipoli Cognato - Parco del Pollino - mare in Calabria/Basilicata (posto da definire) - Cilento (posto al mare da definire) - Paestum - Pompei. Cosa ne pensate?Grazie mille per i vostri consigli!Griet

Commenti

• modificato 15:12
    ti fai un bel giro, senza dubbio. E da come scrivi l'italiano sei italiano!Il problema in alcuni dei posti che hai nominato potrebbe essere la libera. Sino a fine giugno non credo avrai problemi, se non nel we, ma da luglio iniziano le ferie e le località dove sei diretto si popolano e coi camper arrivano anche i controlli da parte delle varie polizie locali.hai provato a dare uno sguardo nel nostro dbase online? potresti provare a costruirti l'itinerario sulla base delle possibilità di sosta liberail database delle aree di sostaIn realtà poi potresti anche utilizzare le app di camperlife, quando entri sul territorio italiano ti compri una sim ricaricabile italiana con un paio di gb di navigazione e sei a posto per tutto il tempo.se poi hai qualche dubbio... chiedi!
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)

Grazie per il complimento. Sono belga, ma faccio l'insegnante di italiano ;-)Ho dato un'occhiata al vostro database, ma non trovo come si fa a cercare le aree di sosta gratuite. Prima pensavo fossero i 'punti sosta', ma vedo che anche quelle a volta si pagano. Due anni fa abbiamo fatto un giro in Abruzzo nel mese di luglio e abbiamo quasi sempre trovato delle aree gratuite o fatto sosta libera senza problemi. Anzi, siamo rimaste sorprese del fatto che c'erano così pochi altri turisti in giro, sia stranieri che italiani... Devo dire però che abbiamo soprattutto girato l'interno, tranne una notte di sosta libera al mare nella Riserva Punta Aderci. Immagino che anche nel Sud sarà più facile fare sosta libera nell'interno che al mare? C'è qualcuno che ha girato il Sud nei mesi di giugno/luglio e che mi sa indicare i posti meno affollati? Mi chiedevo per esempio quali sono i posti di mare più tranquilli nella zona Riviera dei Cedri - Maratea - Cilento.Grazie ancora!
    ciao,per le soste gratuite sul dbase non c'è un discrimine, ma se cerchi come hai già fatto i punti sosta ti vengono fuori tutti i parcheggi ove è possibile sostare anche per la notte. Ovviamente non tutti sono gratuiti ma molti lo sono.Il sud Italia è più accessibile se fuori dalla stagione turistica, nel periodo luglio/agosto si trovano lo stesso ma non è così scontato. Il rischio che si presenti la pattuglia per mandarvi via ci sta tutto. Ma se girate per l'interno e andate per paesini è sicuramente più facile trovare spazi dove potersi fermare senza pagare alcunchè.Il problema sono le zone ad alta vocazione turistica. Difficilissimo trovare spazi liberi.

Ok ha fatto una ricerca sul dbase e ho già trovato qualche punto sosta interessante.Scusa, mi è venuto un altro dubbio. Il giro che avevo in mente di fare (Gargano - Trani - Valle d'Itria - Ostuni (+ spiaggia) - Matera - Parco Gallipoli Cognato - Parco del Pollino - Riviera dei Cedri - Cilento (mare) - Paestum - Pompei) secondo voi sarebbe meglio farlo in questo senso oppure cominciare dalla Campania e finire in Puglia? Dal punto di vista delle soste libere e dell'affollamento generale, intendo. O se pensate ad altri motivi per fare il giro in un senso o in un altro ditemi pure.Grazie mille!
    inizia dal Gargano, in giugno è ancora vivibile... e gira al contrario, oltre pompei lasciati una mezza giornata anche per gli scavi di Ercolano. Ma in questa zona non pensare di sostare in libera. Le aree archeologiche sono in area urbana e non è il caso di sostare fuori da spazi attrezzati. Per il traffico, per la difficoltà a trovare spazi nei dintorni e pure per qualche problemino di sicurezza (del mezzo, non delle persone)

alien hai perfettamente ragione, la sosta libera sarebbe la vocazione del camper ma non sempre e possibile, al di la di tutto per me vige sempre la regola del buonsenso, purtroppo però.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file