problema frigo electrolux

modificato 04:54 in Camper-Tecnica
Ciao raga ho un problema col frigo che raffredda solo il congelatore ma non tutto il resto (provato solo a gas). Ho letto che bisogna dare delle martellatine sulla serpentina ma aprendo la griglia esterna non capisco come ci si arriva. Inoltre non capisco nemmeno a che serve l interruttore sopra la scritta electrolux che quando attivo fa lampeggiare la spia rossa di fianco. Help!!!

Le foto https://onedrive.live.com/redir?resid=82D75338BE8A8432!8662&authkey=!AAwzD456LKIF4YI&ithint=folder,

Pietro

Commenti

• modificato 04:54
    Ciao.... Vedrai che in men che mi si dica ti verrà snocciolato tutto lo scibile possibile sulle "tecniche di martellatura". Ci siam passati tutti, fa parte della formazione base del camperista :)Giuseppe
  • modificato April 2016
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)

M3rovingio ha scritto:
    Ciao raga ho un problema col frigo che raffredda solo il congelatore ma non tutto il resto (provato solo a gas). Ho letto che bisogna dare delle martellatine sulla serpentina ma aprendo la griglia esterna non capisco come ci si arriva. Inoltre non capisco nemmeno a che serve l interruttore sopra la scritta electrolux che quando attivo fa lampeggiare la spia rossa di fianco. Help!!! Le foto https://onedrive.live.com/redir?resid=82D75338BE8A8432!8662&authkey=!AAwzD456LKIF4YI&ithint=folder, Pietro
    la faccenda martellatine e alquanto complicata e tecnologicamente avanzata per cui non è facilamente spiegabile in quanto è una tecnologia dispensabile da pochissimi e parecchio costosa in termini enologici ma la cosa problematica e che anche se ti venisse spiegata non la puoi fare da solo in quanto comporta l'intevento di una commisione che decide il da farsi sempre dopo l'intevento enologico, dopo l'avvenuto consulto enologico si procede con i fatidici colpetti di un particolare martello o chiave da 24 (non so perchè da 24 ma pare dia il miglior risultato oppure in quel momento c'era solo quella, comunque è appurato che ci vuole quella) si mette in funzione il frigo e si mettono al freso almeno 2 bottiglie di vino bianco e si attende ma visto che il frigo per raffreddare deve scaldare allora la temperatura estena si alza per cui bisogna evitare la disidratazione e servono altri beveraggi alla fine di tutta questa lunga festaiola procedura per merito della commisione e se il frigo collabora si possono stappare le 2 bottiglie di vino bianco ben fresco e festeggiare per aver raggiunto l'obbiettivo ed avere la certificazione dell'avvenuta resurrezione del frigorifero, sembra una cosa semplice far funzionare un frigorifero ma non è così ci vuole tanta tanta perizia.per la lucina non saprei dirti bisogna sicuramente consultare altri esperti, e non so se anche li ci sia una commisione, e non so se questa sia anche lei enologica oppure sia più gastronomica, che dici forse bisognarebbe unificare le commisioni, si non ho dubbi l'unificazione e l'unica strada percorribile.Buona giornata
    solitamente la "lucina" indica che la funzione per la quale si è premuto l'interruttore.... funziona.....tranquillo, certamente è la resistenza da inserire per evitare che possa congelare la guarnizione, ed attaccarsi rompendosi.... non abusarne, usala solo in giornate superassolate e calde....nei download esistono istruzioni dei vari frigo, ove si spiega tale funzione.
    camperlento ha scritto:
    la faccenda martellatine e alquanto complicata e tecnologicamente avanzata per cui non è facilamente spiegabile in quanto è una tecnologia dispensabile da pochissimi e parecchio costosa in termini enologici ma la cosa problematica e che anche se ti venisse spiegata non la puoi fare da solo in quanto comporta l'intevento di una commisione che decide il da farsi sempre dopo l'intevento enologico, dopo l'avvenuto consulto enologico si procede con i fatidici colpetti di un particolare martello o chiave da 24 (non so perchè da 24 ma pare dia il miglior risultato oppure in quel momento c'era solo quella, comunque è appurato che ci vuole quella) si mette in funzione il frigo e si mettono al freso almeno 2 bottiglie di vino bianco e si attende ma visto che il frigo per raffreddare deve scaldare allora la temperatura estena si alza per cui bisogna evitare la disidratazione e servono altri beveraggi alla fine di tutta questa lunga festaiola procedura per merito della commisione e se il frigo collabora si possono stappare le 2 bottiglie di vino bianco ben fresco e festeggiare per aver raggiunto l'obbiettivo ed avere la certificazione dell'avvenuta resurrezione del frigorifero, sembra una cosa semplice far funzionare un frigorifero ma non è così ci vuole tanta tanta perizia. per la lucina non saprei dirti bisogna sicuramente consultare altri esperti, e non so se anche li ci sia una commisione, e non so se questa sia anche lei enologica oppure sia più gastronomica, che dici forse bisognarebbe unificare le commisioni, si non ho dubbi l'unificazione e l'unica strada percorribile. Buona giornata
    oppure come scrive un noto campeggiatore... estrai il frigo, ribaltalo e lascialo in posizione tale almeno una notte... ripeti l'operazione più volte...... io prima proverei col sistema della "martellatura", che non implica necessariamente tutte le condizioni "scritte"... ma alcune accortezze servono... esempio, cercare di scaldare il più possibile la serpentina, magari a gas, se funziona bene il sistema, aprire le griglie sopra e sotto, martrellare con ausilio di un legnetto ove si sente che la serpentina diviene meno calda (probabile ostruzione dovuta a cristalli di ammoniaca depositati e da rimettere in circolo..)in bocca al lupo
    dai un pò di gogliardia, ho scritto mentre guardavo la TV e parlavano di faccende politiche e di magna magna e per questo che ho spanato il tema, certe cose quando le senti o le metti sul ridere oppure ti viene un incazzatura.
    Cari ragazzi,scusate il ritardo nella risposta, ma ieri sono rimasto insabbiato e ho sborsato 300 euro per farmi dare una spintarella. Morale della favola: se rinasco mi compro un carro attrezzi ed apro un'assistenza stradale.. Insomma oggi l'umore non è dei migliori anche perchè sono determinato a vivere e viaggiare in camper (ormai sono 3 settimane), ma ogni giorno si presenta un problema diverso. In realtà non mi spaventa affatto la fatica o imparare cose nuove, ma i miei pochi risparmi si assottigliano sempre di più e la cosa un po’ mi spaventa. Se voleste spendere qualche parola di conforto ve ne sarei grato :)Finito lo sfogo Per quanto riguarda il problema da me evidenziato riguarda sostanzialmente l’accesso alla serpentina (la chiave da 24 ce l ho sempre con me ;) che dalla griglia non è totalmente raggiungibile, anzi lo è solo in minima parte (laika ecovip 6). Il manuale del frigo ce l’ho ma il pulsantino che vi ho postato non c è. Evidentemente deve essere qualcosa di posticcio. Cmq quando l accendo lampeggia una luce rossa. Se mi dite che si tratta di una roba da accendere durante le giornate più calde sono tranquillo. Ma attendo ulteriori riscontri. @alien, le foto che ho postato non si vedono?@camperlento la tua ironia è deliziosa. Ho avuto modo di apprezzarla anche in altri post sul tema. Sono certo che è lo spirito giusto per affrontare questi problemi ;)@curaro la cosa che non mi convince è che lampeggia quella lucina. Per quanto riguarda il frigo eviterei per il momento di smontarlo anche perchè ho paura di fare danni. Ma l’accesso alla serpentina attualmente mi è quasi impossibile. Cioè riesco a battere solo sulla parte iniziale che per altro non sento nè calda nè fredda.. Nel frattempo grazie a tutti e buona domenica ;)PS per i curiosi ho postato qualcosa di molto provvisorio sulle mie dis-avventure su una pagina fb https://m.facebook.com/ecovip6/
    insabbiato? ma dove diamine ti sei andato a cacciare? certo che 300 euruzzi per una tiratina non è male, ma sei sicuro che sto tizio non abbia girato i cartelli stradali per cui ogni giorno almeno 1 si deve far tirare fuori, mica male l'affare, ma; io l'agosto scorso ho tirato fuori uno con il trattore, (un tipo strano che fa foto naturalistiche, e poi le vende agli editori, beato lui), con un camper che si era andato ad impantanare fino a toccare sotto dell'avantreno poi venuto da me glio prestato l'idropulitrice per lavare via tutto il fango e si mi sono fatto pagare ma 20 euruzzi 300 sono veramente uno sproposito fuorche ci abbia impiegato 5 o 6 ore e un centinaio di km, oppure io sono solo un pirla e non so proprio approfittare del momento, no non ne sarei mai capace.
    No col senno di poi il pirla sono io. Cmq il preventivo che mi aveva fatto telefonicamente era quello e quello gli ho dato come da accordi. Poi certo se mi succedesse ancora in futuro fermerei un trattore o in qualche modo lo troverei col passaparola. Credo che un prezzo onesto sarebbe stato 50 Euro considerato che l'intervento è stato piuttosto di routine e banale. Ero con quattro ruote nella sabbia, ma erano scese solo di un quarto mentre facevo inversione su una stradina asfaltata molto stretta che su entrambi i lati aveva della sabbia. A quanto ho sentito dire dai passanti ne prendono uno al giorno di lì... ;)
    Letta da qua... sembra che per martellare sulle serpentine dei frigo ad assorbimento si debba per forza essere ubriachi!!!Se può esserti utile, da membro della commissione citata da "camperlento" che lui ha visto all'opera..., posso dire che anche la chiave da 27 va benissimo... Ricorda che non dovresti dare "colpi", ma creare vibrazione per far si che i crisalli possano "smuoversi" e farsi aggredire dalla soluzione... è semplicemente "fisica" semplificata...
    Due cose:-il led con interruttore al centro penso sia il comando per delle ventole poste nella griglia esterna superiore (in corrispondenza di quella che hai fotografato ma un 80/90 cm in alto): queste dovrebbero migliorare l'efficienza del gruppo frigo estraendo aria calda.Verifica che quello che ho detto sia vero controllando se, smontando la griglia superiore, le ventole ci sono effettivamente e, in caso affermativo, se quando il led è acceso queste funzionano.Potrebbero essere anche comandate da una termocoppia attaccata alla serpentina che (ad impianto acceso) le aziona solo quendo la serpentina arriva ad una certta temperatura.-Alla serpentina ci arrivi dalla griglia superioreGiuseppe
    Ciao Giuse Dalla griglia superiore la serpentina la vedo appena. Per quanto riguarda l interruttore. In quella posizione ho solo due griglie. Quella superiore in cui si vede la parte inferiore del frigo. Quella inferiore in cui ci sono due sfiati del boiler. A questo punto credo che andrò in assistenza perchè onestamente di smontarlo il frigo non me la sento. Grazie cmq a tutti, Pietro
    A questo punto non posso che sottolinare che la tua è una saggia decisione... "non tutto è per tutti" e spesso la saggezza e l'intelligenza devono farci dire "questo non fa per me"!!!Bravo Pietro!

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file