Ho un piccolo dubbio a riguardo di una batteria supplementare

modificato 16:29 in Caravan
Il mio camper possiiede una Bs da 130 W alimentata da un pannello solare adeguato , oltre al sistema tradizionale di ricarica. Ora io vorrei montare una seconda batteria da 80 W, pero questa batteria e al piombo. Il pannello possiede un regolatore di carica con 2 uscite per 2 battetie anche diverse. Il mio dubbio e sul collegamento tra le 2 batterie. Devo metterle in parallelo e mettere un parallellatore tra loro. Oppure basta solo metterle in parallelo senza parall.? E la funzione di parallellatore la dovrebbe fare il regolatore di carica (secondo il costruttore e cosi) . Chi mi sa rispondere seriamente e non per sentito dire? Grazie

Commenti

  • modificato 16:29
    chi ne capisce ti dirà che non puoi parallelare due batterie di tipo diverso... e sapranno darti anche tutte le spiegazioni tecniche
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 16:29
    Se il regolatore di carica ha le uscite per 2 batterie 2 potranno essere. Quello che dovrai invece controllare sul manuale del tuo regolatore è se può digerire batterie con amperaggi differenti e soprattutto con tecnologie diverse.Considera che le apparecchiature in grado di parallelare 2 batterie diverse sono pochi sul mercato.Se la prima BS è una AGM difficilmente potrai mettere una classica PB calcio ad'acido libero come secondaria. Infatti hanno comportamenti e ricariche completamente diversi.Anche se c'è gente che giura sulla tomba di sua madre che le batterie si possono mettere in parallelo secco, io lo sconsiglio. E non per sentito dire. Perchè, l'elettronica è fisica e matematica, e la corrente va sempre dove le conviene di più. Quindi è elementare capire che se metti in parallelo 2 batterie non saranno mai completamente cariche. Ma si è scritto e litigato migliaia di volte sull'argomanto. Ci sono fiumi di post sulle batterie.Importante soprattutto è capire anche alcune nozioni fondamentali:La tensione di una batteria, si esprime in Volt VLa corrente di una batteria, si esprime in Ampere ACon il simbolo W si esprime la potenza di un utilizzatore Watt W.Forse sono stato un pò troppo professorino, ma sono elementi fondamentali per poter far sopravvivere batterie, utilizzatori e ricariche a bordo dei nostri mezzi.Saluti
  • modificato 16:29
    Ho capito che una risposta esauriente non la avrò mai, quindi visto che ho 2 batterie differenti, una al gel di 130 ah e una al piombo di 95 ah, dal momento che il regolatore ha uscite per 2 batterie con possibilita di decidere il tipo di batterie indipendentemente, dovrò per forza fare alcune prove, sentendo un tecnico dei pannelli solari, non serve un parallellatore, il regolatore fa anche questa funzione, farò le prove con calma e se non prende fuoco tutto, vi farò sapere.
  • modificato 16:29
    scusa ma tu le grane te le cerchi? ma non sei in vacanza?
  • modificato 16:29
    ma che regolatore di tensione hai? dacci il modello e saremo più precisiciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 16:29
    Ricarica le batterie senza metterle in parallelo e assorbi corrente singolarmente dalle batterie, hai cosi risolto il problema degli accumulatori diversi con diversa tecnologia.
  • modificato 16:29
    Camperlento mi fai morire, si sono in vacanza, ma sono tornato dal giretto di 9200 km.il pannello solare ha un regolatore di carica.il regolatore di carica ha 2 uscite indipendenti, per 2 batterie alche diverse, si puo decidere singolarmente il tipo di batteria, Agm,gel o Piombo e posso decidere la percentuale di carica per ogni una.il tecnico del pannello solare mi ha detto che se le collego insieme, il regolatore vede come una batteria singola e come amperaggio ci arriva.nel mio caso userò le due uscite, 1 per la batteria al gel di 130 ah, 1 per la batteria al Piombo da 95 ah.il tecnico mi ha detto che il regolatore di carica fa anche da parallellatore, ma non ne sono convinto, quindi il mio dubbio è se montarlo o no, tutto qui.se non serve un parallellatore allora tutto diventa piu semplice, collego la seconda batteria alla seconda uscita e il gioco è fatto.La seconda batteria la ho comperata per sbaglio ed è una batteria al Piombo nuova sigillata bosh da 95 ampere. quindi mi andrebbe di usarla come seconda batteria di servizio.tutti qua i miei dubbi.
  • modificato 16:29
    9200 km di vacanza, scusa ma vai un po, e dai io non riesco a mettere in moto e partire per fare più di 300 m che devo tornare indietro ma non per il mezzo ma perchè non si riesce a partire e tu vieni qui con i tuoi 9200 km, scusa ma ti invidio, ora controlla l'olio una controllatina all'acqua metti il liquido lavavetri e riparti lascai perdere le batterie e il parallelatore, riparti e vaiiiiiisalutissimi
  • modificato 16:29
    Camperlento, sto ricaricando le batterie (le mie) poi se Dio vorrà ripartirò, stavolta direzione Est.Sono diventato camperista ad una certa età, ma sto imparando in fretta. Il camietto fa il suo dovere, il suo lento ronfare mi da sicurezza, con me ha dovuto affrontare salite interminabili e trasferimenti impegnativi, ma ha superato l'esame, cambierò olio e filtri, anche se non ne ha consumato neanche un goccio.La mia fortuna piu grande è stata quella di comperare un camper di soli 5,60 cm. se fosse stato piu lungo o piu largo , ora sarei in un mare di guai, ci sono stati momenti in cui non potevo piu ne andare avanti ne indietro a causa di alcuni passaggi angusti, Dio solo sa come sia riuscito a superarli.https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10208800729890075&set=pb.1668066360.-2207520000.1467298543.&type=3&theaterDurante questo viaggio, mi sono accorto che dovrei fare alcuni cambiamenti, tra i quali montare un'altra batteria di servizio, non che ne abbia sentito la mancanza, ma visto che ne ho comperata una per sbaglio, tanto vale montarla.Anche la moglie ha capito una cosa, non serve caricare tanta roba che poi durante il viaggio non si usa, gli innumerevoli amenicoli che ho installato sul camper sono stati utilissimi.
  • modificato 16:29
    ho visto le foto, bel viaggio,INVIDIA INVIDIA INVIDIA INVIDIA INVIDIA, e se ti mando a quel paese non offenderti ma e solo invidia sappi che se passi da Cavour c'e sempre psoto nel mio cortile o anche nel prato come vuoi, Ciao
  • modificato 16:29
    bravo Walter, come tu stesso hai potuto constatare non serve il mezzo da 100 mila euro.... basta la voglia (e il tempo) per andare in giro....e la vacanza per noi inizia quando si mette in moto....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 16:29
    la vacanza è una questione di testa e non solo di mezzo.
  • modificato 16:29
    Per una questine di tempo ho dovuto mettere alcune foto solo su Fb, poi ho messo le coordinate sel sito web e vedo che funziona bene, ma per ora ho postato solo quelle del viaggio di ritorno, da Siviglia a Schio.tra qualche giorno, quando le avrò sfoltite, posterò anche quelle di andata sempre con lo stesso sistema, cosi vedrete anche quelle e chissà, forse troverete spunto per qualche ecursione in quei posti in futuro.Intanto oggi mi sono messo a disposizione del camietto, intanto lo ho lavato e ingrassato per bene, poi ho cominciato a montare alcune cose che mancavano. ad esempio una antenna omnidirezionale amplificata per il digitale terrestre, domani monterò la batteria di servizio supplementare, dopo essermi informato per bene, ho capito che posso montare 2 batterie differenti e di diverso amperaggio, ma non le metterò in parallelo, sarà un parallelo alternato.l'impianto sarà cosi: il regolatore prende corrente dal pannello solare e carica la 1°batteria al Gel da 130 ah, quando la batteria sarà completamente carica, il regolatore trasferirà tutta la corrente alla seconda batteria sigillata di 95 ah, il regolatore ritornerà alla batteria 1 automaticamente solo quando questa scendera sotto un certo voltaggio.ogni batteria è dotata di staccabatterie, quindi sarò io a decidere quando usare la seconda batteria, staccando la prima manualmente, per la maggior parte userò la 1° batteria come è stato sino adesso, la seconda la userò solo in caso di emergenza, sarà una batteria di riserva che aspetta dormiente e sarà sempre completamente carica.Le due batterie non verranno cosi mai usate contemporaneamente, troppi problemi a far coesistere due batterie di tecnologia e amperaggio diversi, questa penso sia per me la soluzione migliore.
  • modificato 16:29
    posto le foto della prima parte del viaggio, che a mio parere sono anche piu belle delle altre.se non le vedete tutte, cliccate sul mio nome ed appariranno le altre, le foto sono 73.https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10208837345685447&set=pcb.10208837361805850&type=3&theater
    adesso che sono tornato, ho gia fatto 2 modifiche, non che ne avessi veramente bisogno, ma lo ho fatto per non perdere il vizio,le piu importanti sono: l'antenna omnidirezionale amplificata per il digitale e analogico, funziona alla grande.ho montato la seconda batteria di servizio, dopo avere valutato diversi consigli ho deciso di fare cosi.le 2 batterie sono di diverso amperaggio, 130 e 95 AH, diversa tecnologia Al Gel una, l'altra di tipo ermetica al piombo. Le batterie non sono in parallelo. ogni una dispone di un proprio staccabatteria, o funziona una o funziona l'altra, ma tutte due sono caricate dal pannello solare. la BS1 puo caricarsi anche in viaggio o con alimentazione a 220 volt, la BS2 invece viene caricata solo dal pannello solare.Il regolatore mi da la possibilità di scegliere il tipo di tecnologia individualmente, viene così caricata per prima la BS1 e quando è completamente carica. passa a caricare la seconda, si interrompe solo quando la BS1 scende sotto una certa soglia.Mi è sembrata la strada migliore.
  • modificato 16:29
    Siccome stasera non ho niente altro da fare, riprendo questo post lasciato l'anno scorso in luglio.Ne frattempo ho fatto con il Camietto qualche altro giretto interessante, esempio sono andato verso verso est europa, Bosnia,Serbia,Romania,Ungheria e Austria in 40 giorni, poi ancora qualche giretto qua in Italia, Piemonte, Liguria e Toscana per altri 15 giorni, poi il riposo invernale.Quest'anno ho fatto di meglio, ho cominciato il 1 marzo per Francia, Spagna e Portogallo per 50 giorni, non sono andato nei luoghi dello scorso anno, stavolta ho scelto altre mete. poi 10-15 giorni in Austria, Slovenia e Croazia.A meta Luglio ho fatto Puglia, Calabria e tutto il centro Italia. per altri 40 giorni,Settembre lo ho passato in Sicilia per 35 giorni complessivi e sono tornato solo qualche giorno fa. Altri giretti di 3-4 giorni ne ho fatti, per lo piu in nord' Italia, ma roba di poco conto.Ora mi preparo per il riposo invernale.L'anno prossimo, non è ancora stato deciso, ma mi piacerebbe fare la Grecia e la Turchia, poi mi piacerebbe anche il Nord Europa o l' Inghilterra. vedremo cosa fare.Ormai il Camietto si è gia ammortizzato, quindi tutto quello che arriverà, sarà a costo minimo, prediligo la sosta libera per la maggior parte del tempo, i soldi che spendo sono sopratutto per mangiare e gasolio, tutto il resto non è molto rilevante.
  • modificato 16:29
    l'inverno al sud dell'italietta nostra ha un suo perchè......
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • se, come dici, hai un regolatore sofisticato che ti consente di scegliere il tipo di carica secondo il tipo di batteria che colleghi ad ogni uscita, direi che hai già tutto quello che ti serve.Perchè vuoi mettere le batterie in parallelo? non per caricarle con il pannello solare, ma con l'alternatore come fai? Guarda il circuito esistente, in qualche modo ti darà il modo di caricare sia la batteria motore sia quella dei servizi (quella esistente). Forse qui avrai un altro regolatore o più semplicemente, un parallelatore. A questo punto puoi scegliere, ma prima facci sapere.Per l'utilizzo è meglio poter scegliere quale delle due batterie servizi usare in modo da avere la seconda di riserva. La cosa migliore è usare un commutatore 1-2-both o meglio due staccabatterie.
  • modificato 16:29
    camperlento ha scritto:
    la vacanza è una questione di testa e non solo di mezzo.
    Sante parole.......
  • modificato 16:29
    Riprendo questo vecchio post, per aggiornare con gli ultimi avvenimenti.dopo l'est europa, ho fatto ancora parecchi viaggi abbastanza lunghi, sono ritornato in spagna e portogallo, poi un mesetto tra puglia e calabria, poi il giro della sicilia di 40 giorni, poi olanda, belgio e francia, qualche giretto di 5-600 km, ma prossimamente allarghero i miei orizzonti. ho molta carne al fuoco. finora sono arrivato a 42.000 km e in due anni e penso sia abbastanza.di modifiche sul camper ne ho fatte ancora molte, praticamente ogni volta che ritorno faccio qualcosa. nell'ultimo anno ho modificato il sistema per le batterie, che ora sono 4 con quella del motore. ho buttato via la batteria al gel, perche era stanca ed aveva piu di 10 anni, ne ho montata una da 120 ah AGM (che mi e costata un botto) poi ne ho prese altre 2 da 100 ah ermetiche che ho collegato in parallelo e vengono caricate dai pannelli, questo perche hanno lo stesso sistema di carica delle AGM. ho montato un secondo pannello solare, ora ho 130+70 watt, sostituito il regolatore di carica pwm, lo ho messo piu grosso.L'impianto funziona eggregiamente gia da un anno, e praticamente non attacco piu il camper alla 220 volts, se non quando sono in un camping, ma succede raramente. di corrente ne ho piu che a sufficienza, pur avendo anche consumi cospiqui.ho montato lo scalino elettrico e buttato via quello meccanico, modificato lo scarico acque grige, ora e pneumatico, ripassato il tetto con un super collaudo contro eventuali infiltrazioni, poi anche qualcosa di altro che non sto qui a spiegare. l'impianto elettrico, per quel che riguarda la parte energetica, lo ho collegato cosi. posto lo schema a favore di chi e interessato ad imitarmi.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file