Ho un piccolo dubbio a riguardo di una batteria supplementare
Il mio camper possiiede una Bs da 130 W alimentata da un pannello solare adeguato , oltre al sistema tradizionale di ricarica. Ora io vorrei montare una seconda batteria da 80 W, pero questa batteria e al piombo. Il pannello possiede un regolatore di carica con 2 uscite per 2 battetie anche diverse. Il mio dubbio e sul collegamento tra le 2 batterie. Devo metterle in parallelo e mettere un parallellatore tra loro. Oppure basta solo metterle in parallelo senza parall.? E la funzione di parallellatore la dovrebbe fare il regolatore di carica (secondo il costruttore e cosi) . Chi mi sa rispondere seriamente e non per sentito dire? Grazie
Commenti
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
CHE GUEVARA
adesso che sono tornato, ho gia fatto 2 modifiche, non che ne avessi veramente bisogno, ma lo ho fatto per non perdere il vizio,le piu importanti sono: l'antenna omnidirezionale amplificata per il digitale e analogico, funziona alla grande.ho montato la seconda batteria di servizio, dopo avere valutato diversi consigli ho deciso di fare cosi.le 2 batterie sono di diverso amperaggio, 130 e 95 AH, diversa tecnologia Al Gel una, l'altra di tipo ermetica al piombo. Le batterie non sono in parallelo. ogni una dispone di un proprio staccabatteria, o funziona una o funziona l'altra, ma tutte due sono caricate dal pannello solare. la BS1 puo caricarsi anche in viaggio o con alimentazione a 220 volt, la BS2 invece viene caricata solo dal pannello solare.Il regolatore mi da la possibilità di scegliere il tipo di tecnologia individualmente, viene così caricata per prima la BS1 e quando è completamente carica. passa a caricare la seconda, si interrompe solo quando la BS1 scende sotto una certa soglia.Mi è sembrata la strada migliore.