Sassolini o macigni ?
Apro il mio primo tipic , perché ho notato che tutto il mondo è paese,e anche un forum può essere teatro di diatribe più o meno garbate. Nello specifico vorrei il vostro parere su come dovrebbe essere un forum di persone che hanno in comune la passione per il VR,e che la vita può mettere a confronto anche tramite web. Si può fare ? Ok apriamo le danze
Commenti
Soprattutto, non affrettare il viaggio;
fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio metta piede sull’isola, tu, ricco
dei tesori accumulati per strada senza aspettarti ricchezze da Itaca.
Itaca ti ha dato il bel viaggio,senza di lei mai ti saresti messo
sulla strada: che cos’altro ti aspetti?
(Kostantin Kavafis, Itaca)
Repubblica marciana
fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio metta piede sull’isola, tu, ricco
Repubblica marciana
In genere quando si ritiene di essere tra amici, ci si lascia andare a confidenze o giudizi, che pensiamo possano essere recepiti come un segni di stima.
Il problema nasce però, come da titolo del post, nel momento in cui il nostro interlocutore di turno mal digerisce ciò che noi abbiamo da dire, che può essere un giudizio sul suo camper, o magari su un lavoro da lui eseguito su di esso.
Non metto di mezzo le mogli come dice Ciuccio 57, perché lo trovo poco elegante, e anche rischioso, spesso dopo ci si trova a dover cercare un buon dentista....se va bene. Ma capite bene che sono tanti i modi per incappare nella diatriba, uno tra tutti potrebbe essere il non accettare un giudizio rivolto al proprio operato, che spesso è considerato da chi lo riceve un affronto personale. A cosa portano spesso questi atteggiamenti? Ad impedire un dialogo costruttivo, e ad alzare muri che rovinano i rapporti tra le persone che magari fino a qualche ora prima, erano considerati ottimi, o quantomeno di buon livello.
In conclusione penso che dovremmo goderci la vita senza egoismo, ma con più senso dell'amicizia,ed imparare che i sassolini fanno parte del cammino o di ognuno di noi, e ci vuole poco per evitare che diventino macigni, perché una volta che lo sono non si possono rimuovere con una semplice pacca sulla spalla dell interessato.
A presto
Approvo quasi in toto le tue parole, tranne quando asserisci che il saggio sorvola, perché per sorvolare bisognerebbe avere anche la possibilità di farlo, e mi riferisco al fatto che se l'interlocutore ti toglie la possibilità di esprimerti a modo, risulta impossibile dialogare. Per toglierti la possibilità di espressione esistono svariati modi, uno dei tanti è chiuderti la porta in faccia e dare due giri di chiave, che come puoi immaginare, lascia ben poco spazio di manovra ad un tentativo di discussione.
Concludendo, se vuoi vivere sereno, devi accettare anche le opinioni altrui, senza senso di onnipotenza, perché spesso questo comporta la fine di tante belle cose, tra cui una importantissima........l'amicizia.
A presto
Repubblica marciana
La prima è che in tutte le cose, ci starebbe bene l'egual misura.
Quando ciò non avviene nel giudicare l'operato di qualcuno, ecco che si verifica l'effetto parrocchia, ovvero tu che frequenti la chiesa entri, e tu che non lo fai, fuori dalle balle.
Secondo, anche a me piace rilassarmi sotto il tendalino con i miei amici, mi piace un po meno farlo da solo,non sono un gran lupo solitario. Purtroppo le vicissitudini ci hanno un po decimati, chi causa lavoro, chi cause personali, e tra le tante cose che amo ricordare, c'è proprio il benessere provato in loro compagnia.
Saluti
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
Repubblica marciana
Per quanto riguarda le regole, credo che per sbattere fuori una persona da un forum, o da una comunità, i motivi debbano per forza essere più che giustificati, non si può tenere alla larga qualcuno solo perché non ha lo stesso nostro punto di vista, oppure non è in linea con quanto secondo noi è giusto. Il giusto è tutto da provare, e richiede anche molto coraggio ammettere eventualmente di aver sbagliato un giudizio, oppure una considerazione.
Ma questa è un'altra storia
Saluti
Vote for meeeee.
Saluti
Repubblica marciana
Un saluto
Per il resto credo di essere già tartassato di mio, per poter provvedere anche per il prossimo.
Un saluto
Repubblica marciana