Esperienza con deumidificatore a compressore
Ciao a tutti,ho il piacere di condividere una mia esperienza recente: per meglio sopportare il caldo e l'umidità di quest'estate, con qualche perplessità ho acquistato un piccolo deumidificatore domestico, trovato in offerta speciale in un megastore. Ero piuttosto scettico, sapendo che il deumidificatore (parlo di un apparecchio a compressore) toglie sì umidità dall'aria, ma la riscalda anche un po'. Comunque l'ho comprato, e fortunatamente entra alla perfezione in un armadietto del camperino. Alla prima serata calda e umida l'ho acceso, impostando un grado di deumidificazione intermedio tra il minimo e il massimo, e il risultato è stato per me sorprendente: in 4 ore di funzionamento la temperatura è aumentata di un paio di gradi, ma la sensazione di benessere era nettamente percettibile. Ho dormito benissimo e senza minimamente sudare, e ho avuto in cambio poco più di un litro di acqua distillata :)In caso di necessità, puo' funzionare anche con un inverter da 300W del discount. Il rumore è simile a quello di un frigorifero, direi basso a sufficienza per non recare alcun disturbo al sonno degli occupanti. Dall'esterno del camper non si sente nulla.Chissà che questa mia esperienza possa essere d'aiuto a chi come me soffre terribilmente il caldo ma per ragioni di spazio/peso/ingombro/potenza elettrica non puo' montare un condizionatore da tetto. Salutiemilio
Commenti
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)