Precauzioni per salite

modificato 22:25 in Camper Bar
Ciao,quali sono le precauzioni da prendere per le salite e discese?Tra 10 giorni vado in Spagna, passo dal Monginevro.Siamo in 4 con bagagli e bicilette, trazione anteriore, mezzo lungo 7,30.Cosa mi suggerite di fare per salire e scendere in piena sicurezza?Comincio a maturare l'ansia da prestazione.... :-)

Commenti

• modificato 22:25
    Con il tuo mezzo dovrai salire in seconda, salvo poi usare la terza in qualche tratto in piano. A scendere usa il freno motore, vale a dire le marce basse. Usa i freni il meno possibile altrimenti si surriscaldano e rischi di lucidare le pastiglie.Attento all'attraversamento della Roche de Rame, c'è una bella strettoia e, se incontri un tir potresti avere delle difficoltà.
    Ma alla strettoia rischio di limare anche la parte alta della cellula? Se salgo in seconda mi suoneranno tutti.....come facevo io in moto....Essendo di Sabato, magari di Tir ce ne sono meno...spero..
    e tu lasciali suonare.... quando hai un po' di spazio accosta e lascia scorrere la coda, poi riparti...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)

Grazie.Cho l'ansia....Copierò il tragitto di un tizio che lo ha fatto l'anno scorso, con un Challenger Mageo 172 a trazione posteriore.
    ora non esageriamo il Monginevro lo passi con ogni mezzo, non è niente di che.Buon Viaggio
  • modificato August 2016
    La strettoia non è sul Monginevro, ma dopo Briançon. La parte alta non corre nessun rischio, te l'ho detto solamente perché non conosci la strada.Con un mezzo come il tuo, hai poche speranze di salire con marce più alte.
    Grazie Roussillon.Daltronde, questo potevo permettermi.Ora spero di riuscire a tenerlo un bel po' di anni o comunque fino a quando i miei figli non mi serguiranno più.Poi mi cercherò un semintegrale con matrimoniale in coda, anche perchè più passano gli anni e più si fa fatica a salire in mansarda.
    Comunque, la strada a salire è di 6 chilometri ed è completamente nuova ed ha un tratto abbastanza lungo in galleria con pendenze molto blande. L'unico pezzo impegnativo è quello tra il primo tornante e l'entrata della prima galleria.A scendere il percorso è più lungo e più tortuoso e con parecchi tornanti, ma, visto che è in discesa, non hai assolutamente problemi. Ricordati però di usare il freno motore e quindi 2^ e 3^. Puoi utilizzare le marce alte dopo che hai superato l'ultimo tornante che riconosci perché subito dopo c'è una fontana.Se passi da Villar Perosa e quindi dalla Val Chisone, anziché dalla Valle di Susa, fammelo sapere che così ci conosciamo.Ho una cantina fornitissima.
    Misterpixel ha scritto:
    Grazie Roussillon.Daltronde, questo potevo permettermi. Ora spero di riuscire a tenerlo un bel po' di anni o comunque fino a quando i miei figli non mi serguiranno più. Poi mi cercherò un semintegrale con matrimoniale in coda, anche perchè più passano gli anni e più si fa fatica a salire in mansarda.
    Ti consiglio letti gemelli in coda (trasformabili in maxi matrimoniale)
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
    Grazie Fliege,così l'ho visto al salone del camper l'anno scorso e mi è piaciuto molto.Ciò che non mi piace invece di molti semintegrali, è il bagno da una parte e la doccia dall'altra; a me piace avere tutto insieme e possibilmente con doccia separata, non a ridosso del lavabo, dove assieme al lavabo spesso stanno anche altre cose, come spazzolini, dentifricio, spazzola moglie ecc.
    Infatti così è il mio, anche se ormai vecchietto *pleasantry*
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
    Roussillon ha scritto:
    La strettoia non è sul Monginevro, ma dopo Briançon. La parte alta non corre nessun rischio, te l'ho detto solamente perché non conosci la strada. Con un mezzo come il tuo, hai poche speranze di salire con marce più alte.
    si c'e la strettoia ma ci passi alla grande senza patemi basta quel minimo di attenzione, certo che se vuoi passare ad ogni costo la faccenda si fa critica ma se usi quel minimo di rispetto e cervello uno alla volta si passa senza doversi per forza incastrare.Roussillon ieri sera eri a vedere i fuochi?Per la cantina stai attento che qui si fa in fretta a formare un bel gruppetto e vedi la tua fornitura che fine fa.
    Esatto, qua finisce che gliela svuotiamo.In ogni caso, da qualche tempo sto cercando di darmi un contegno sul bere prima di mettersi alla guida.I fuochi io li ho visti domenica a Savona, ero li in camper.Ma che belli erano, con la musica li avete mai sentiti?
    la seconda frase che hai scritto mi piace molto, sarà che io solo se ho almeno un giorno davanti per smaltire anche il minimo residuo di alcol bevo qualche cosina altrimenti non bevo mai oltre un mezzo bicchiere piccolino al giorno oppure sempre che non debba guidare una birretta la sera, rimane il fatto che mettersi alla guida è una cosa seria per cui massima attenzione.
    Non sono andato a vedere i fuochi. Ero a casa ad impedire che il cane avesse un infarto a causa dei botti.
    in effetti è vero sono belli ma alquanto invadenti in fatto di rumore si potrebbero fare un pò meno botti tanto il vero effetto sono i giochi di colore, poi in mezzo alla valle il botto e ancora peggio per cui hai pienamente ragione.
    La salita di Pinerolo, Pragelato, Sestriere, Cesana, Claviere (SS24) poi Montgenevre (N94) La Vachette fino a Briancon ... e via per la Francia... Quante volte l'ho fatta con 6 mt di caravan! Da Torino la preferivo perchè praticamente ero solo io e qualche autocarro locale ed in salita per la gioia della moglie superavo pure....
    Roussillon vai in vacanza? non farti problemi per la cantina lascia la chiave sotto un vaso dei fiori sul muretto, non ci arrangiamo le bottiglie vuote senza alcun sforzo le portiamo noi nella differenziata se vuoi te le laviamo bene e le mettiamo a scolare così puoi nuovamente riempirle per i tappi li mettiamo li bene ordinatamente in fila, il cavatappi lo portiamo noi i bicchieri pure sia per il bianco che per il nero fermo, poi non dire che non ti siamo amici.lascia anche le indicazioni per accendere la luce.Buone Vacanze a Tutti
    Va bene Michele, ma ti lascio pure il tosaerba, il decespugliatore, la zappa, il rastrello e tutti gli attrezzi agricoli, così tra un bicchiere l'altro mi rasate il prato, mi annafiate e togliete l'erba all'orto.
    Beh Enrico, oggi c'è un po' più di traffico, ma è senz'altro più piacevole che non quella che passa dall Val di Susa e poi costa notevolmente meno, visto che l'autostrada Torino - Pinerolo, mi pare che costi € 1.70, quella da Torino a Sauze d'Oulx almeno dieci volte di più.
    Personalmente con il traino ho sempre preferito, dove possibile, affrontare ripide salite piuttosto che lunghi falsopiani autostradali, con auto e tir che ti tallonano o superano; vero il fatto che ho sempre trainato utilizzando per motrice una Land Rover prima ed una Range Rover, motrici che non hanno mai avuto problemi di potenza e "frizione".Anche oggi con il camper cerco di evitare autostrade e tunnel preferendo strade secondarie e passi alpini dove la minor velocità consente di apprezzare sia il paesaggio che lo stesso viaggio, indipendentemente dagli effettivi chilometri percorsi
    Si Ros,penso che passerò proprio da li, parto da casa mia, vicino Monza, Sabato 13, verso le 14, e voglio passare la notte su al Monginevro.Ho deciso inoltre che non comprerò alcun navigatore, mi aiuterò con le carte stradali e con internet.Direi che due tablet e due smartphone, siano più che sufficienti...Ho girato l'Europa in moto, con la cartina nella borsa da serbatoio, ed anche se mi perderò, che me frega? Sto in ferie, mica devo andare in ufficio.
    ebbene si, perdersi molte volte consente di vedre posti dove non saresti mai e poi ma passato per cui ci sta pure quello, poi vuoi togliere il fascino della cartina il bello è che il più delle volte chi sta a fianco e legge la cartina ha imparato a leggerla correttamente e la interpreta al volo quando ormai la vacanza e belle che quasi finita, ma anche questo fa parte del gioco vacanziero, vuoi togliere il bello di andare dove credi senza quell'affare che ti dice in continuazione "ricalcolo del percorso" appure " fare inversione ad U legale" e il bello e che alle volte te lo dice anche in autostrada, mi raccomando se vuoi viggiare e vedere qualche cosa non fare l'autostrada, salutissimi e buonissime vacanze
    anno scorso sbagliando strada, a volte volutamente, abbiamo scoperto posti che manco ci sognavamo ci fossero... quindi ben vengano gli sbagli! eppoi hai giustamente detto le parole magiche... sei in ferie!
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)

Alien,mi preoccupano di più i ladri che ci sono in giro, che non perdersi o eventuali problemi tecnici.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file