Scarico acque grigie

modificato agosto 2017 in Camper-Tecnica
Vorrei provare a rendere più "flessibile" lo scarico delle grigie con una prolunga o altro e soprattutto potere scaricare con una bacinella quando il camper è piazzato senza doverlo spostare. Sotto la cellula questa è la situazioneQuello in basso è lo scarico, ma quel tobo alla sinistra cos'è? Pensavo ad una sorta di "troppo pieno", il che spiegherebbe perchè trovo dell'acqua per strada quando freno bruscamente.E' plausibile o ci sono altre spiegazioni?Grazie

Commenti

  • modificato 06:29
    la foto non si vede, o almeno io non la vedo, qui la procedura per caricare le foto facilmente:https://www.camperlife.it/content/come-inserire-foto-nei-messaggi-del-forum ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 06:29
    Strano. Io la vedo. L'ho caricata in una cartella pubblica del mio spazio web. Di solito si vedono. Provo a caricarla nel modo che mi hai consigliato, ma una foto di 40k è leggerina...Appena vado dal pc ci provo.Ciao
  • modificato 06:29
    Adesso si dovrebbe vedere.
  • modificato 06:29
    ciao Enea, fosse una sorta di troppo pieno come hai ipotizzato sarebbe una furbata per nulla regolare. ma dovrebbe travasare ogni volta che il liquido arriva al livello del tubo. E ingrandendo la foto mi par di capire che il sifone aggiunto bypassa la gigliottina. ma lo puoi vedere solo tu se ti ci metti sotto.in ogni caso non va bene. Immagina ti trovassi a perdere acqua mentre hai dietro una pattuglia....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 06:29
    Ho pensato ad un "troppo ieno" per il motivo che ho scritto. Mi è capitato, a serbatoio grigie pieno o comunque più di metà, qualche volta di frenare bruscamente e quando ho lasciato la zona di frenata ho visto una pozza d'acqua dove mi ero fermato. Frenando normalmente non capita.Secondo me a vedersi è una cosa fatta da chi aveva il camper prima di me. Ho un po' paura di metterci le mani e rischiare di trovare delle sorprese, tipo viti ossidate che si spaccano.A vostra esperienza le viti sono viti vere e proiprie, cioè infilate in fori passanti, o sono dei prigionieri inseriti durante lo stampaggio del serbatoio? In parole povere, se si dovessero spaccare si riescono a sostituire?
  • modificato 06:29
    che sia una paraculata non ci sta alcun dubbio. sulle viti: prova a irrorarle di svitol o qualcosa di nautico che le allenti un po'. poi vacci con cautela, ma tieni presente che se il serbatoio è stato bucato per scaricare alla paracula forse ti conviene infilarci un tappo più o meno stagno che ti eviti di lasciarti dietro la scia e lasciar le cose come stanno. oppure metti in conto di sostituire il serbatoio che comunque non costa cifre assurde
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 06:29
    Ho modificato tutto lo scarico per poter arrivare comodamente ad una vaschetta laterale per il campeggio. Ovviamente il punto di scarico è più basso che quello originale, ma non importa. Serve per le emergenze in campeggio per non dover spostare il camper. Se resta nel serbatoio 1cm d'acqua non importa. Mi accontento di non doverlo spostare quando è pieno. Poi metterò le foto del lavoro completo.Per ora il troppo pieno l'ho mantenuto e confermo essere atto a questa funzione. Non l'ho mai usato ne mai lo farò. Quando è pieno va vuotato e basta. In seguito vedrò se chiuderlo. E' palesemente una cosa artigianale fatta dal vecchio proprietario o dal noleggiatore. Dal serbatoio esce un tubo in ottone/bronzo a cui è stato attaccato con abbondante silicone un tubo flessibile in carta/alluminio da riscaldamento che scarica nei pressi della valvola.
  • modificato 06:29
    una furbata insomma.. però bravo!
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 06:29
    Non saprei come aiutarti senza vedere il serbatoio da vicino, però direi di provare ad agire sulle viti con attenzione dopo avere spruzzato uno sbloccante. E l'idea proposta da Alien di sostituire tutto non è affatto malvagia.Io ho scoperto di avere un tubo del troppo pieno solo quest'estate. Avevo notato un gocciolamento vicino alla ruota (a mezzo fermo) ed inizialmente avevo pensato alla condensa del clima sul tetto, ma di solito questa gocciola lungo la parete e cade a terra. Questo invece cadeva dall'interno del passaruota. Così infilandomi sotto ho notato questo tubo molto ben sistemato (tanto da non pensare che fosse una furbata fatta dal precedente proprietario, che per altro mi ha confermato la cosa) ... E' stato un pò faticoso seguire il tubo per capire dove arrivasse perchè il serbatoio delle grigie è nel doppio pavimento, ma alla fine ho visto che finiva ad un attacco già previsto in fabbrica e praticamente impossibile da raggiungere post vendita, se non smontando il frigo ed il pavimento. Per cui sono convinto che sia sempre stato lì ... quindi la furbata l'ha fatta l'allestitore?
  • modificato 06:29
    non si tratta di una furbata ma di una soluzione ad evitare l'allagamento del doppio pavimento in caso di tua disattenzione nello svuotare prima di raggiungere il max livello
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 06:29
    fliege ha scritto:
    non si tratta di una furbata ma di una soluzione ad evitare l'allagamento del doppio pavimento in caso di tua disattenzione nello svuotare prima di raggiungere il max livello
    Infatti non mi ero accorto che il serbatoio fosse pieno ... non mi era mai capitato prima, ma almeno così ho scoperto una cosa nuova ...
  • modificato 06:29
    Enea perchè non usi il sistema di caricamento delle immagini che trovi nelle faq? almeno si vedono tutte....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 06:29
    Che lavorone! Complimenti per l'ottima manualità ...

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file