guaio al cambio fiat ducato

modificato 02:52 in Camper-Tecnica
Salve a tutti,vorrei chiedere un parere o perlomeno eventuale riscontro su problema al cambio del mio "anziano" ma sino a ieri fedele e prezioso camper mod. mizar 140 su meccanica fiat Ducato 2.5 cat turbo diesel del 1997, Km percorsi 109.000, sempre tagliandato e tenuto in maniera maniacale.Durante il recente viaggio e in Danimarca, mi è capitato di avere qualche problema ad inserire la retromarcia, a volte propio non riuscivo a farla entrare si inputava, dovevo spegnere il motore e dopo vari tentativi la retro entrava.Sarà capitato una decina di volte, ma poi sembrava che il problema fosse rientato e non ci ho dato eccessiva importanza, ma poi......!!!!!!Quando si dice che la Sf....... è sempre dietro l'angolo, in fase di rientro e di sabato sera tanto per non farmi mancare nulla, stavo viaggiando tranquillamente in autostrada tenendo la mia solita media di circa 100-110 Km/h , quando all'improvviso sento un rumore e mi salta la 5 marcia , premo la frizione faccio per inserila nuvamente macchè niente da fare, una volta mollata la frizione si sgancia nuovamente .Panico , riprovo piu volte ma niente, la 5^ mi ha abbandonato per sempre non c'e verso di tenerla in sede.Incubo atroce, sono in territorio tedesco, sabato sera tutto chiuso, situazione davvero difficile mancano ancora 1.100 km proma di arrivare a casa !!!!Cerco di superare lo sconforto , che fare, aspettare sino a lunedì (ta l'altro le ferie sono finite e devo iniziare il lavoro), per poi far vedere il problema ad un meccanico tedesco , difficoltà con la lingua....ecc , quindi prendo la situazione di forza e decido di proseguire viaggiando di notte aprofittando del poco traffico .Roba da matti , ho viaggiato tutta la notte in autrostrada a max 70-80 Km/h in 4^ marcia , per poi proseguire su strada normale (in autostrada di giorno e col traffico di irei visto avrei fatto da tappo), cmq un vero incubo un "valangata" di kmda percorrere in questo modo, senza la possibilià di un sorpasso, tenedo sempre a bada il contachilometri per non affaticare troppo il motore , sono un massacro che non auguro a nessuno.Alla riapertura andrò dal meccanico, ma prima e per avere magari qualche raguaglio maggiore secondo voi cosa può essere successo , mi devo preoccupare *shok*, a livello economico sara un salasso ????? Grazie a tutti per l'eventuale riscontro .Un salutonetreo

Commenti

  • modificato 02:52
    Salve Treo , se son saltati solo gli ingranaggi della 5° senza troppi danni , può essere anche limitato in quanto la 5° si trova al estremità esterna del cambio ( carterino al dilà del supporto ). Ripeto sempre che la rottura non abbia interessato altro . Nel cambio del Ducato si può infatti sostituire gli ingranaggi in modo da aumentare la velocità e diminuendo gli giri motore( consumo carburante ) tenendo conto però che a velocità (ingranaggi )superiore c'è appunto la possibilità di rompere più facilmente gli ingranaggi con una accelerazione eccesiva . Il tipo di ingranaggio si può individuare a circa 105 Km/h ----2500 g/min ----lunga 105 Km/h----2800 g/min ----media 105 Km/h----3000 g/min ---- cortaSul mio 2.8 JTD ho la corta e 7,5 ---8 Km/lt son contento e già da un pezzo che mi frulla l'idea di montare come minimo un intermedia o addirittura la lunga ( dipende dalle abitudini di viaggio, montane o pianura )Vai in ricerca su google Ducato,Guida sostituzione 5° marcia . Saluti Nicola
  • modificato 02:52
    Grazie miklle Nicola,sei stato gentilissimo e mi hai dato un'utile informazione.un salutomeTreo
  • modificato 02:52
    si parlava proprio giorni fa del problema del ducato che guidato ai bassi regimi e in 5^ marcia la finisce per rompere l'ingranaggio.
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 02:52
    Salve a tutti . Effetivamente si può rompere , ma come dici a basso regimi . Perche rimanere in 5° se si può scalare ? Poi ci sono 3 ingranaggi cosi che si può montare quello che fa al caso proprio ( peso , montagna o pianura). Saluti a tutti Nicola
  • modificato 02:52
    alien ha scritto:
    si parlava proprio giorni fa del problema del ducato che guidato ai bassi regimi e in 5^ marcia la finisce per rompere l'ingranaggio. Alien ha detto bene la rottura è dovuta prevalentemente allo stile di guida e le rotture sono dovute quasi esclusivamente ai camper e se poi sono quelli della guida tranquilla nel tentativo di risparmiare la rottura è quasi certa, per gli smanettoni è quasi impossibile che la romapano, per cui farsi qualche domandina non sarebbe male e le risposte se uno fa un esamino piccolo piccolo lo comprende da solo il perchè si rompe, ma è noto che per certi camperisti la tecnica motoristica e la mettalurgia e la meccanica sono argomenti sconosciuti.

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