Presunto rapimento di una bimba in Sicilia

modificato August 2016 in Camper Bar
Bene hanno fatto i carabinieri a fermare la persona che aveva preso in braccio la bambina.Bene ha fatto la PM, se era sicura della buona fede del fermato, a rilasciarlo. Si fa presto a rovinare la vita di una persona con accuse che poi si dimostrano non vere. Io ho sempre in mente la vicenda di Tivoli e gli insegnanti, innocenti, che hanno patito il carcere per troppa superficialità da parte di qualche zelante funzionario.Bene ha fatto il Guardasigilli a volerci vedere chiaro. In questi casi è sempre meglio approfondireEd infine, male ha fatto il procuratore capo a risentirsene. Se il PM ha agito bene, un plauso alla magistratura, se ha agito male, la magistratura si è evitata un errore giudiziario.

Commenti

• modificato 21:43
    Sono sostanzialmente d'accordo con quanto affermi, da quello che so credo che la PM lo abbia rilasciato perchè il codice penale non prevede l'arresto per questo tipo di reati, così dicono in TV.Se questo è vero e non ho motivo per dubitarne, ritengo che la PM abbia fatto comunque male perchè un indagato a piede libero potrebbere reiterare il reato ed ecco perchè io avrei dato almeno i domiciliari, ammesso che abbia avuto il domicilio.
    dal capoluogo della Tuscia
    ciuccio57 ha scritto:
    Sono sostanzialmente d'accordo con quanto affermi, da quello che so credo che la PM lo abbia rilasciato perchè il codice penale non prevede l'arresto per questo tipo di reati, così dicono in TV.Se questo è vero e non ho motivo per dubitarne, ritengo che la PM abbia fatto comunque male perchè un indagato a piede libero potrebbere reiterare il reato ed ecco perchè io avrei dato almeno i domiciliari, ammesso che abbia avuto il domicilio.
    la fattispecie è quella del reato di sottrazione di minore ma il reato è tentato e non consumato (per cause indipendenti dalla volontà del reo o per pentimento dello stesso).Il CP prevede l'arresto obbligatorio in flagranza per la seconda fattispecie e non per la prima.Il PM ha solo applicato la legge. Non altro. Il guardasigilli ha fatto quel che gli competeva: inviare gli ispettori per verificare che tutto sia ex lege. Ossia per evitare strumentalizzazioni e processi mediatici (che sono già in atto, soprattutto da parte di politici che stanno cavalcando l'onda emozionale del pubblico pagante. Per metterlo ai domiciliari avrebbero dovuto arrestarlo e dargli la misura sostitutiva, non previsto nello specifico per questa fattispecie di reato "tentato" bensì solo la denuncia a piede libero dopo la convalida del fermo. Questo vuol dire che il reato è stato accertato ma non ci sono i presupposti per tenerlo in galera. E tenerlo ai domiciliari equivale a tenerlo in galera, da un punto di vista del patimento della pena.ora scatenatevi......
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)

Preciso e conciso come sempre, bravo.........ma che dico bravo, BRAVINO.
    dal capoluogo della Tuscia
    meglio bravino che poveretto...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file