Controllo automatico pressione pneumatici
Salve a tutti,viaggio con un Mobilvetta Icaro S11, su Iveco con ruote gemellate posteriori; poichè oltre che al confort sono attento alla sicurezza vorrei avere notizie sui sistemi di controllo a distanza della pressione degli pneumatici soprattutto per quanto riguarda quelli posteriori che in caso di foratura di uno dei due gemellati c'è il rischio di non accorgersi in tempo e di viaggiare gravando il peso solo su uno, con le conseguenze prevedibili. Grazie in anticipo per le informazioni.
Commenti
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
CHE GUEVARA
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
perchè è una persona seria e tiene alla sicurezza dei suoi clienti
Ma il fatto che un sistema non sia affidabile non vuol dire che sia sbagliato concettualmente, ma lo sbaglio sta nel prodotto.
I sistemi di monitoraggio servono in caso di foratura, un pneumatico tubless in caso di foratura perde pressione molto lentamente, se si ha la fortuna di essere attenti e che l’oggetto piantato nel battistrada fa rumore ci possiamo accorgere che qualcosa non va, diversamente il pneumatico molto lentamente scenderà di pressione, ma in questo modo inizierà a scaldarsi di più e ciò, fare aumentare la pressione, che però continuerà a diminuire, questa altalena di eventi continuerà finché o la temperatura sarà così alta, o la pressione così bassa da provocare il descappamento o scoppio come viene definito, tutto ciò avviene senza che il pilota si accorga di nulla.
A parte il costo del pneumatico che da solo vale come il sistema di controllo, ma non sono rari dalli anche al passaruota o a parti del camper, senza considerare perdita di controllo del mezzo.
Ma una volta che saremo fermi ci verrà in mente che la stragrande maggioranza dei mezzi non ha ruota di scorta e la nostra non è riparabile, a quel punto siamo in mano all’assistenza e saremo costretti a comperare un pneumatico non a prezzi di mercato.
Accorgersi di un pneumatico forato al posteriore prima dell’inevitabile fuori uso é solo questione di fortuna.
In ogni caso avere un sistema di monitoraggio non ci esime dal controllo periodico visivo e di controllo della pressione, con un manometro di precisione, personale
E di questo potrei scrivere qualcosa se a qualcuno interessa
CHE GUEVARA