Scoppio gomma

modificato 06:28 in Camper Bar
Vi racconto quello che ci è successo la scorsa settimana mentre andavamo in ferie. Stavamo viaggiando in autostrada intorno ai 90 e davanti ma abbastanza staccato avevamo un altro camper. Ad un certo punto improvvisamente l'abbiamo visto leggermente sbandare e siamo stati investiti da una serie di detriti, fortunatamente mio marito ha evitato i più grossi ma tanti di quelli piccolini ci ha investito in pieno tanto che abbiamo avuto paura che ci rompessero il parabrezza. Il camper davanti è riuscito ad accostare e noi con lui per offrire il nostro aiuto se ce ne fosse stato bisogno. Non abbiamo capito assolutamente cosa fosse successo pensavo avesse tamponato un altro veicolo ma era solo. Alla fine è scoppiato uno pneumatico anteriore e un pezzo del battistrada è finito sotto il suo mezzo e con la velocità ha creato uno squarcio sul fondo, da qui la serie di calcinacci. Alla fine i camperisti ci hanno detto che stavano bene e avrebbero chiamato l'assistenza quindi abbiamo continuato il viaggio, ma che spavento! E massima solidarietà al camperista coinvolto (anzi, se è qua dentro mi piacerebbe sapere come è finita), che per fortuna è riuscito a tenere il mezzo e a non causare incidenti ma alla fine si è ritrovato con un buco sul fondo che immagino non sia così economico da mettere a posto.Secondo voi come è possibile una cosa del genere? Gomme scadenti, ma aveva le Michelin camping come noi, gomme magari poco usate ma vecchie d'età, o semplice fatalità? Può succedere a chiunque?

Commenti

  • modificato 06:28
    Anche il mio camper monta le stesse gomme. Ma non sarà che il mezzo è stato lasciato per tanto tempo al sole e le gomme si sono "cotte"? *unknw*
    Sempre devi avere in mente Itaca ­raggiungerla sia il pensiero costante.
    Soprattutto, non affrettare il viaggio;
    fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio metta piede sull’isola, tu, ricco
    dei tesori accumulati per strada senza aspettarti ricchezze da Itaca.
    Itaca ti ha dato il bel viaggio,senza di lei mai ti saresti messo
    sulla strada: che cos’altro ti aspetti?
    (Kostantin Kavafis, Itaca)

    Repubblica marciana

  • modificato 06:28
    Lo scoppio dei pneumatici è uno dei pericoli a cui tutti gli utilizzatori di veicoli sono sempre stati soggetti, oggi per auto e moto in modo molto più limitata grazie alla accresciuta qualità dei pneumatici stessi, ma per veicoli di maggior peso il rischio permane.Personalmente mi è capitato 3 volte in tanti anni di guida, anzi direi 2 + 1. Quella che ho indicato come "+1" non è stato uno scoppio ma la perdita del battistrada di un pneumatico ricoperto e stravecchio di cui dotavo occasionalmente la mia Range Rover per effettuare dell'off road; in quel caso è anche stata "distruttiva" in quanto il battistrada girando mi ha demolito il parafango benchè la gomma si sia sgonfiata solo una volta fermo.Il 2° caso sempre sulla Range Rover mi scoppiò un anteriore, di appena sei mesi con non più di 4/5000 km. Nell'occasione pretesi la sostituzione anche degli altri 3 pneumatici (di nota marca transalpina) di cui uno presentava varie "bozze" curiosamente sul solo lato interno (di montaggio) quindi non immediatamente visibili.Il 3° caso ed ultimo caso è stato ad un pneumatico della caravan, anch' esso abbastanza nuovo (montato la stagione precedente) ma che in precedenza aveva preso un violento colpo su un marciapiede; in'oltre le due gomme montate si erano da subito dimostrate "scadenti" almeno rispetto le precedenti di prima installazione. Per fortuna nell'occasione non ebbi danni benchè lo scoppio avvenne in autostrada a velocità sostenuta.Un altro caso interessante mi successe molti anni fà con una Alfa 33 in autostrada dove viaggiando a forte velocita (all'epoca si poteva) calpestai un rottame caduto da un autocarro davanti a me, percepii immediatamente che la gomma era danneggiata ma non esplose pur sgonfiandosi e permettendomi di accostare senza danni. Naturalmente gomma e cerchione si ridussero da buttare.In conclusione credo che lo scoppio dei pneumatici sui nostri mezzi (pesantini) sia causato da due cose concomitanti, calore dovuto al peso e precedenti danni al pneumatico stesso, danni magari non visibili ma che il pneumatico può subire nella normale circolazione, pensiamo solo alle infinite buche delle nostre strade.La semplice età del pneumatico non mi pare un grosso fattore di rischio, se non per l'accumulo eventuale di lesioni subite nella circolazione.Ad esempio le gomme del il mio camper (originali di prima installazione) hanno superato la decina di anni (ma il mezzo è stato fermo al chiuso per alcuni anni) e da quando è di mia proprietà sono state controllate tutti gli anni e non presentando crepe bozze o altro le ho sempre rimontate. Dovrò sostituirle a breve per raggiunti limiti di usura e non sò proprio cosa montare essendo fuori produzione quelle attualmente installate.In merito ai danni che provocano le gomme che scoppiano direi è cosa abbastanza logica (basta guardare cosa succede agli autocarri a cui vengono strappati i parafanghi che poi troviamo spesso in autostrada; sui camper e caravan poi và notato che spesso le ruote girano in spazi appena sufficenti e quando và bene con un semplice rivestimento di plastica a proteggere le pareti di semplice legno e polistirolo.
  • modificato 06:28
    lo scoppio di uno pneumatico solo in rarissimi casi e una cosa improvvisa e fortuita quasi sempre esitono un bel pò di avvisaglie che indicano che da qualche parte c'è un problema e questo significa che bisogna fare attenzione anche ai più piccoli segnali e fare una corretta manutenzione e dare sempre uno sguardo alle ruote prima di partire dare un occhiata e magari passarci la mano e sentire che lo pneumatico è perfettamente in forma, ma questo quasi nessuno lo fa ci si limita a salire e partire, poi gli penumatici dei camper subiscono maltrattamenti senza eguali uno di questi è il maledetto vizio di sterzare da fermi e questo fa si che tutta la carcassa venga sottoposta a sforzi incredibili con conseguenti scollamenti e microlacerazioni quasi sempre del tutto invisibili, poi salire sui cunei, ma avete mai dato un occhiata in giro e poi gli spigoli dei marciapiedi, dai facciamo quel minimo di attenzione e poi vedrete che di scoppi se ne vedrebbero tanti meno per non parlare poi dei sovraccarichi qui la parentesi sarebbe quasi infinita, si se lo pneumatico scoppia non è certo ne colpa dello pneumatico ne del mezzo ma solo di chi usa il mezzo per cui un bel mea culpa e imparare a fare la manutenzione invece di giocherellare con i vari amenicoli elettronici che lasciano il tempo che trovano, io sono piuttosto pignolo in merito ma non ho mai avuto lo scoppio di una gomma e di mezzi ne ho parecchi anzi uno scoppio lo ho avuto ma è stata solo colpa mia ho beccato uno spigolo di un a bordura di pietra con la ruota del rimorchio ma questo centra poco con lo scoppio che intediamo qui li la colpa era stata la mia pigrizia e ben mi è stato.
  • modificato 06:28
    ha ragione camperlento quando dice che lo pneumatico che ha problemi non scoppia dalla sera alla mattina ma da avvisaglie che debbono essere riconosciute e colte.una tra queste: le vibrazioni, più o meno forti. Se le sentite su strade con pochissimo sconnesso o assente fermatevi e controllate i fianchi delle gomme. Sentirete rigonfiamenti all'interno o all'esterno.Meglio sarebbe montare i sensori. Rilevando oltre la pressione anche la temperatura vi rendereste conto che la gomma con problemi aumenta la temperatura sino a 60/70 gradi...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 06:28
    Ciao , Il Problema delle gomme é il soprappeso e pressione Aria delle Gomme deve essere controllata ( 4,8 Bar) , da non dimenticare che le Gomme dei nostri Camper ..normalmente anno un carico massimo di 2000 Kg se sono in ottimo stato e non piu`vecchie di 5 Anni ?? Auguro buon Viaggio a Tutti
  • modificato 06:28
    Io ho due treni gomme uno estivo e uno da neve, mai avuto problemi anche perchè ogni 6 mesi il mio gommista, che è anche camperista e iscritto al sito "gommolo" smontandomele e sostituiendomele me le controlla e mi avvisa se ci sono problemi.ciao, la sicurezza prima di tutto...Brianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 06:28
    Ho prestato servizio per quasi 26 anni in autostrada come manutentore e poi patugliatore , di scoppi gomme ne ho visti in gran quantità . La maggiore parte di queste ( per quanto ci riguarda )erano caravan ed era dovuto spessissimo a vecchiaia delle gomme con ancora tantissimo batistrada . Per loro oltre la gomma ,il tempo di fermarsi in emmergenza si ritrovava impianto di corrente e a volte anche idrico arrotolato sul cerchione ( da piangere ) Su campers e furgoni , pochi casi il piu delle volte solo perdita del batistrada ( suola della gomma ). Gli mezzi pesanti , dio ci aiuti a non trovarli davanti appena sucesso . La vecchiaia delle gomme ne e la causa maggiore , la pressione delle gomme ne e un'altro fattore e spesso vediamo negli autogrill degli utenti controllare la pressione gomme che non sarebbe mai da fare con gomme già calde . Per i pesanti la ricostruzione del pneumatico ( anche 3 volte ) ne causano lo scoppio . Come dice Camperlento un po di attenzione dove si mettono ( i piedi ) le gomme e fondamentale . Se penssiamo bene , sono 35 Qli disposti su meno di mezzo metro quadro . Diffidate di gomme con prezzo tropo ribassato , controlate la data di fabbricazione . Buona giornata Nicola

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file