Aiuto a realizzare un programma di viaggio

modificato 13:10 in Camper Bar
Ero interessato a fare un weekend attorno i laghi per vedere qualche luogo più carino. Ho trovato un itinerario del lago di come con tappa a Menaggio, Varenna, Gravedona. lo stavo valutando... Non saprei cosa scegliere. Vorrei vedere dei luoghi incantevoli ma non so cosa ci sia di bello in quelle zone. mi potreste aiutare? Grazie

Commenti

  • modificato 13:10
    Onestamente, il nostro lago e il più bello del mondo..... e non lo dico io!Ogni paese ha il suo bello, partirei da Cernobbio con le sue ville e la sua romantica piazzetta, poi se trovi posto impresa quasi impossibile andrei a sala Comacina e fare un giro in riva al lago, posto mozzafiato. Per il mezzogiorno o mi fermeremo alla tirlindana posto caro ma unico!Poi proseguì, per dormire puoi fermarti fermarti Lenno dove c'è un camping. Poi Menaggio Tremezzo ecc devo eccssere sincero, quasi tutti i paesi hanno il loro centro storico romantico ed mozionante! Ci sono poi le ville da visitare, balbianello se la trovi aperta e sicuramente la più bella. Poi in primavera c'è villa carlotta con i suoi meravigliosi giardini.Tornando indietro io farei la statale di Lecco, molto più veloce e meno impegnativa, la strada regina non è proprio una passeggiata.Ho tralasciato la parte di Bellagio solo perché la strada e veramente brutta in alcuni punti.Alternativa secondo me ottima e lasciare il camper in uno dei campeggi di Domaso e prendere il battello. Per qualsiasi cosa non farti problemi a contattarmi
  • modificato 13:10
    scusa saco76... ma di dove sei? l'Italia è piena di laghi, anche più belli di quella pozza maleodorante di cui ti sta parlando Cepe....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 13:10
    Ad esempio lago di Bolsena con la verdissima campagna viterbese-umbra
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 13:10
    A metà novembre vorrei proprio fare il giro dei laghi del centro Italia......purtroppo periodo obbligato...... sperando nella clemenza del clima, che dite voi esperti della campagna Viterbese - Umbra- Toscana? Periodo pessimo?Turistapercaso*mail1*
  • modificato 13:10
    L'ipotetico percorso dovrebbe essere partendo da Roma Lago di Vico , Viterbo terme, Lago di Bolsena, Orvieto lago di Corbara , Lago Trasimeno , FirenzeSe avete indicazioni, aree di sosta aperte, luoghi da non perdere.....queste indicazioni saranno le benvenute!!!! *yahoo*Turistapercaso *mail1*
  • modificato 13:10
    Dimenticato il Lago di Bracciano dal percorso......Turistas
  • modificato 13:10
    Ottima scelta amico, nel db di CL trovi tutte le aree in zona, quando passi da Viterbo (città medievale) se ti fa piacere possiamo incontrarci e ti indicherò delle terme veramente interessanti, lago di Bolsena ci sono aree a ridosso del lago ed un parcheggio dopo Bolsena in comune di S. Lorenzo Nuovo molto ben tenuto nel quale siamo piacevolemnte caduti io e l'alieno per puro caso praticamente sul lago. Intorno al lago di Bracciano ci sono bellismi paesini affacciati sul lago.Trasimeno non so.Corbara è un bacino artificiale creato da uno sbarramento ma Orvieto è qualcosa di meraviglioso.Poi io da Viterbese che vuoi che ti dica, se non la conosci manca qualcosa nella vita!!!!A presto con piacere.
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 13:10
    Renzone novembre potrebbe essere ancora tempo buono (lo spero per me) con temperature ancora miti, quindi ottime per girellare e visitare.il lago di corbara come ti ha detto l'etrusco senior è uno sbarramento idroelettrico e a parte la legna che affiora non ci sta molto da vedere... Orvieto invece è da visitare.Per il Trasimeno: ci son molti spazi sosta, per la maggior parte stagionali, ma ci sono anche aree comunali. E comunque fuori dal periodo di ressa estiva si può sostare tranquillamente in libera...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 13:10
    Certo che se Manzoni avvesse conosciuto il lago trasimeno non avrebbe scritto sta rotura di palle che tutti ci siamo studiati *bomb* solo che a quei tempi oltre alle pecore e pecorai c'èra poco al Trasimeno.Quel ramo del lago di Como , che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti, tutto a seni e a golfi, a seconda dello sporgere e del rientrare di quelli, vien, quasi a un tratto, a ristringersi, e a prender corso e figura di fiume, tra un promontorio a destra, e un'ampia costiera dall'altra parte; e il ponte, che ivi congiunge le due rive, par che renda ancor più sensibile all'occhio questa trasformazione, e segni il punto in cui il lago cessa, e l'Adda rincomincia, per ripigliar poi nome di lago dove le rive, allontanandosi di nuovo, lascian l'acqua distendersi e rallentarsi in nuovi golfi e in nuovi seni. La costiera, formata dal deposito di tre grossi torrenti, scende appoggiata a due monti contigui, l'uno detto di san Martino, l'altro, con voce lombarda, il Resegone, dai molti suoi cocuzzoli in fila, che in vero lo fanno somigliare a una sega: talché non è chi, al primo vederlo, purché sia di fronte, come per esempio di su le mura di Milano che guardano a settentrione, non lo discerna tosto, a un tal contrassegno, in quella lunga e vasta giogaia, dagli altri monti di nome più oscuro e di forma più comune. Per un buon pezzo, la costa sale con un pendìo lento e continuo; poi si rompe in poggi e in valloncelli, in erte e in ispianate, secondo l'ossatura de' due monti, e il lavoro dell'acque. Il lembo estremo, tagliato dalle foci de' torrenti, è quasi tutto ghiaia e ciottoloni; il resto, campi e vigne, sparse di terre, di ville, di casali; in qualche parte boschi, che si prolungano su per la montagna. Lecco, la principale di quelle terre, e che dà nome al territorio, giace poco discosto dal ponte, alla riva del lago, anzi viene in parte a trovarsi nel lago stesso, quando questo ingrossa: un gran borgo al giorno d'oggi, e che s'incammina a diventar città.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 13:10
    Grazie per le indicazioni.....*ROFL*Bry a parte la menata del Manzoni il lago di Como ha il suo fascino..,...vedremo il Trasimeno che non conosco *biggrin*Turistapercaso *mail1*
  • modificato 13:10
    Ovviamente sono di parte ... e con piacere.Bolsena, Vico sono lagho vulcanici sul cui perimetro sono nati paesi che traevano ed ancora traggono sostentamento dal lago stesso. ci vogliono almeno due giorni per vedere i numerosi paesi intorno al lago dove si trovano reperti etruschi, storia medievale, e tanta natura...............Accidenti sembro una agenzia tueristica.
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 13:10
    ciuccio57 ha scritto:
    Ovviamente sono di parte ... e con piacere. Bolsena, Vico sono lagho vulcanici sul cui perimetro sono nati paesi che traevano ed ancora traggono sostentamento dal lago stesso. ci vogliono almeno due giorni per vedere i numerosi paesi intorno al lago dove si trovano reperti etruschi, storia medievale, e tanta natura. ..............Accidenti sembro una agenzia tueristica.
    Sai amico Ciuccio, tu ancora non mi conosci ma la fretta non è dalla mia parte......quando viaggio voglio godermi panorami e conoscere usanze e abitudini delle persone del luogo visitato. L 'unica cosa che mi scoraggia è il brutto tempo persistente e novembre non è sempre il mese ideale per viaggiare. Conosco un ristorantino sulla Futa dove preparano dei crostini...... delle tagliatelle.......una fiorentina che parla e si racconta da sola... e li ci vuole tempo per ascoltare, assaporare..... con calma..........Dunque sino a quando il tempo reggerà noi cercheremo di goderci il percorso da Roma a Bologna senza fretta!Arrivati a Bologna decideremo se andare verso destra,sinistra o in alto...amici ne abbiamo ovunque!*pleasantry*Turistapercaso *mail1*
  • modificato 13:10
    Che dire caro amico, buon viaggio, tuattvia se la cosa è così hai anche un pò della mia sana e positiva invidia.
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 13:10
    Ciuccio se vuole andare a nord lascialo andare a nord... e non stare a raccontargli quel che si perderà se si fermasse qui in zona........ no no, non dirgli proprio nulla. Cha vada sulla Futa dalle sue tagliatelle e dalla sua fiorentina parlante...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 13:10
    Se non lo conosci ci sarà un perchè...ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 13:10
    alien ha scritto:
    scusa saco76... ma di dove sei? l'Italia è piena di laghi, anche più belli di quella pozza maleodorante di cui ti sta parlando Cepe.... mi allontano un pò e guarda cosa devo leggere........ Enzo....... non bestemmiare per cortesia *dash1* ..... il nostro è non a detta mia ma di quasi tutti i più importanti giornali di viaggio il lago più bello del mondo....... lago di bolsena mai visto...... ma è una pozza.... trasimeno...... ma non fatemi ridere *ROFL* *ROFL* *ROFL*
  • modificato 13:10
    cepe tu rischi.... tra attigliano ed orte preparo il controllo passaporti
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 13:10
    *ROFL* ma sai che è sempre in amicizia *diablo*
  • modificato 13:10
    Permalosetti questi Etruschi! !!!!!*mamba* ...,,,soprattutto l'alieno invidioso!!!!!*drinks*Turistapercaso *mail1*
  • modificato 13:10
    Brianzagolf ha scritto:
    Se non lo conosci ci sarà un perchè... ciao
    L'alieno????Turistas *mail1*
  • modificato 13:10
    turistapercaso ha scritto:
    Permalosetti questi Etruschi! !!!!! ...,,,soprattutto l'alieno invidioso!!!!! Turistapercaso
    ahaha ma che permalosetti siamo solo invidiosi perchè l'alieno è immerso nelle nocciole e nell'olio, anche se buono, e io sono immerso...... e basta.*dash1*A presto
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 13:10
    e ma ancora un po' di sforzi e sacrifici e poi.. poi vado in letargo eh
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file