To camper or not to camper

2»

Commenti

  • modificato 11:16
    Magno gaudio:abemus camper Paolonis.Ecco qua ed anche Paolone si è sistemato, bravo si rimpolpa il centro Italia, che mezzo hai preso?.Speriamo di incontarsci a spasso, accettando l'invito che hai proposto, con molta probabilità sarò nelle tue zone per il ponte di Novembre, magari ci protemmo incontrare.Sono contento per te.PSSappi che la povertà e la gioia sono stati d'animo e basta ahahahahaha.
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 11:16
    Evvai Paolo! Adesso devi dirci per filo e per segno che camper hai comprato così ci fornisci materiale per criticartelo e demolirti l'acquisto *ROFL*
    Sempre devi avere in mente Itaca ­raggiungerla sia il pensiero costante.
    Soprattutto, non affrettare il viaggio;
    fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio metta piede sull’isola, tu, ricco
    dei tesori accumulati per strada senza aspettarti ricchezze da Itaca.
    Itaca ti ha dato il bel viaggio,senza di lei mai ti saresti messo
    sulla strada: che cos’altro ti aspetti?
    (Kostantin Kavafis, Itaca)

    Repubblica marciana

  • modificato 11:16
    Lo credo bene che mi criticherete: alla fine non ho comprato altro che uno scatolone di polistirolo montato su un vecchio furgoncino Fiat, e ci ho anche pagato sopra un sacco di soldi! Tra l'altro, leggendo il forum sembra che i camper prodotti da questa società si smontino da soli non appena usciti dalla concessionaria, e vadano consigliati solo se tra gli accessori è compreso un meccanico a bordo.Dopo aver valutato a lungo se prendere o meno un EleMMent (http://www.marchi-mobile.com/palazzo-superior/), alla fine ho ripiegato, per ragioni di spazio in parcheggio, su un vecchio Sharky L1 (http://osaillant.free.fr/CCar/2008/sharky.pdf).Si tratta di un mansardato corto (586 cm) prodotto da Elnagh nel 2009, su base della serie Duke e pianta concepita da un gruppo di lavoro pisano (ora Camperbusiness) per un mercato particolare, costituito, a quanto mi pare di capire, da noleggiatori e clienti nordeuropei. Gli arredi sono gli stessi degli Elnagh Duke della stessa epoca, così come i dati tecnici relativi a scocca e motorizzazioni.Diversi sono la lunghezza, la pianta e le dotazioni. Dell'L1 non esiste un equivalente nella serie Duke. È piccolino, e ha una pianta che sembra pensata per un gruppo di amici che ama fare baldoria: cucina e bagno in fondo, accanto alla porta; matrimoniale in mansarda; e al centro una dinette matrimoniale con tavolo grande ed ulteriormente estensibile con prolunghe, e un grande divano, senza armadi o altri mobili in mezzo. Il risultato è un ambiente molto spazioso e luminoso, ricco di finestre, privo di ostacoli che "strozzino" l'abitacolo.Rispetto alla serie Duke, le dotazioni sono più modeste. Nonostante i bei pensili in massello e il tipo di tessuti rimangano gli stessi, la stufa è una più modesta Truma 3000 (o 3002?). Visto che l'ambiente è piccino e la coibentazione generosa, dovrebbe bastare; il fatto che sia silenziosa e poco energivora non mi dispiace. Il bagno è senza doccia separata, cosa che potrebbe tornare utile per ospitare la mia generosa stazza. Il frigo è più piccolo che nel resto della serie, ma sembra completo e bellino.Il lettone in mansarda è molto comodo, e ci arriva una bocchetta del riscaldamento. Il divano si trasforma in un letto singolo, e volendo la dinette diventa un letto doppio. I pensili sono dappertutto, mentre manca un po' di spazio in basso: una delle panche è occupata dal serbatoio delle acque chiare, l'altra lo è per metà dall'impianto elettrico; sotto il divano grande ci sono le bombole e un gavone lungo circa 100x80, accessibile anche dall'esterno attraverso uno sportellino, sufficiente appena per ospitare le attrezzature di servizio del camper (cavi, tubi, segnali, attrezzi, ricambi, liquidi, kit gomme o ruota di scorta…).Non ci sono quasi accessori. Mancano pannello solare, antifurto, allarme triogas, sensori di retromarcia, bagagliera. Però ci sono portabiciclette esterno (che mi interessa) e televisore (che subisco, ma forse sostituirò con una macchina per il popcorn o un diffusore di profumi di sandalo e incenso).La meccanica è il Ducato 2.3 da 130cv, apparentemente in ottime condizioni. La cabina di guida sembra nuova, e nuove mi garantiscono essere le batterie motore e servizi, come sembrano anche le gomme. La cellula sembra in ottime condizioni, anche se ho avvertito qualche punto più soffice attorno ad un oblò e alla porta. La scocca è composta da uno strato esterno di vetroresina, poi polistirene e legno, con spessori di 72x32x35 (pavimento pareti tetto).Il camper mi verrà consegnato con alcune piccole riparazioni da fare. Dovrei essere su strada entro due o tre settimane. Temetemi!Paolo
  • modificato 11:16
    Allora avvisaci quando esci, non temere, ti temiamo. ahahahaha.Auguri
    dal capoluogo della Tuscia

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file