mappatura centralina

modificato 00:39 in Camper-Tecnica
salve....qualcuno ha già fatto la mappatura alla centralina? ho un ducato 2.8 tdi del 2002 e mi consuma circa 8 a litro, mi hanno detto che facendo la mappatura riesco ad arrivare a 11/12 è vero? e sopratutto il motore ha complicazione? grazie e visto che tra poco è Natale......Auguriiiiiiiiiiiii

Commenti

  • modificato 00:39
    ciao, dato per scontato che tu sappia che la rimappatura della centralina non è il massimo del rispetto della normativa... sei sicuro che il tuo motore abbia la centralina?
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • Io penso proprio che ce l' abbia e' gia' un motore ad iniezione diretta il 2.8 ducato. Ma la questione e' che rimappare la centralina non ti farebbe risparmiare quasi nulla sui consumi , al massimo ne guadagni in valocita' . Poi mi sono convinto che per risparmiare carburante sui nostri bestioni e' solo avere una guida piu' ecologica e piu' cauta possibile.
  • modificato 00:39
    Ci sono anche i rapporti nella trasmissione che possono influire sui consumi, corti o lunghi, di solito questi ultimi fanno risparmiare qualcosina. Poi c'è lo stile di guida a volte basta diminuire l'andatura di 10 Km/ora per ridurre i consumi, comunque non aspetiamoci miracoli , la potenza necessaria per far viaggiare i nostri mezzi non si crea dal nulla. Di solito chi tarocca le centraline lo fa per avere maggiore performance e non tanto per consumare meno, ciaoo.
  • modificato 00:39
    salve ho avuto 2 camper 2.8 jtd uno di 6m e l'altro di 7m,uno quinta lunga e latro quinta corta ma sempre 7 km a litro facevano e un ingegnere della sevel dove lo costruiscono il ducato mi sconsiglio do mappare e mi fece cambiare il sensore di pressione rail ,il camper era molto piu potente ma i consumi .. sono passati ad 8 km a litro !!!!sono motori con poca elettronica ma consumano e non ce rimedio tranne di andare leggeri e piano *i-m_so_happy*
  • modificato 00:39
    Ciao a tutti. Ho da poco coprato un camper con Ducato 2800 JTD Euro3 (Ottobre 2001). Per ora ho percorso solo 1000 Km però devo dire che con piede "leggero" (come di mia abitudine peraltro) riesco a percorrere 10 km/l. Certo, in autostrada difficilmente supero i 100 km/h e sulle statali è veramente raro vada oltre i 75 km/h. A mia discolpa assicuro che appena posso mi fermo per far passare le auto inncollonnate dietro di me. Aggiungo che, come letto da qalche altra parte, per me la vacanza inizia quando salgo sul camper e quindi anche la guida per me è un piacere ed inoltre voglio avere al possibiltà di guardarmi attorno!!!
  • modificato 00:39
    Ciao,premetto che la penso esattamente come ciemme 57, ed aggiungo anche che secondo me i nostri mezzi possono avere anche il motore della Ferrari FXX, ma rimangono sempre dei bellissimi scatoloni anti-performance e soprattutto hanno tutto il contrario di quello che occorre per "andare forte" in sicurezza.Premesso questo, mi era stato consigliato di intervenire sulla centralina per ottimizzare i consumi..dopo un pò di riflessione, sono arrivato alla conclusione che il mio MEK (2.2 100cv) è un orologio svizzero, mi porta dappertutto e con assoluto comfort, richiede solo il tagliando che effettuo annualmente senza guardare i km...., è un gioiello sia in pianura che in montagna, sia in strada che autostrada...perchè andarlo a "smanettare", sfidando il proverbio "se funziona quanto basta, non toccar senò si guasta?"Questa la mia personalissima ed opinabile conclusione (non sono certo un meccanico): essere parchi con il pedale del gas e prendersela comoda.Buoni Km a tuttiPaolo
  • modificato 00:39
    @ciemme57Come misuri i consumi?

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file