SCUSATE... MA POTRESTE SODDISFARE LA MIA CURIOSITA'?

Cari amici, come gia' molti di voi sanno che faccio il pasticcione( OPS scusate il pasticciere); mi sembrava doveroso , dato il periodo, aprire una discussione che riguardi il dolce. Mi spiego meglio, portiamo a conoscenza di tutti tutto quello che riguarda il dolce della tradizione delle vostre zone di origine, e che dunque non deve mancare sulle vostre tavole in queste festivita'. Vi ringrazio in anticipo e spero che si possa organizzare un incontro con tutti di CL( anche in zona neutra) per farvi assaggiare i dolci tipici della mia terra.
«1

Commenti

• modificato 03:41
    ciao Pirata, io vivo nella tuscia, territorio vocato all'olivo ed al nocciolo.Con l'olio i dolci non si fanno ma con le nocciole si!!i nostri dolci tipici sono i tozzetti (che in Toscana si chiamano cantucci ma son fatti con le mandorle) e i crucchi, entrambi fatti con le nostre nocciole.I tozzetti in particolare sposano bene coi vini liquorosi, specie il vinsanto di retaggio contadino....la ricetta per i tozzettila ricetta per i crucchi ovviamente la differenza la fanno sempre le materie prime, nel nostro caso le nocciole...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)

Sì sì....... mi prenotò come assaggiatore *bye**bye*
    Caro pirata la tua proposta è veramente encomiabile, anc'hio come l'Alieno vivo nella tuscia ( MA IO NEL CAPOLUOGO) e da noi si usa il pangiallo che in alcune parti si chiama panpepato poi la pasta con le noci.L'opportuna che ci offri e che, per quanto mi riguarda, è approvata e largamente caldeggiata è sinonimo della tua profonda gentilezza e spirito di aggregazione......BRAVISSIMO. per di più sappi che io ogni tanto ho degli improvvisi cali di zuccheri e debbo assolutamente mangiare esclusivamente almeno tre sfogliate ricce partenopee.La tua iniziativa di confrontare le tradiioni docliarie è .....MERAVIGLIOSA.bravo e TANTI AUGURI
    dal capoluogo della Tuscia
    ziPietro ha scritto:
    Sì sì....... mi prenotò come assaggiatore *bye**bye* ERRATO zi pietro è troppo facile fare assaggiatore, devi portare quello che tu sai del tuo amico cambusiere......Capisci a me!!!!!!!*drinks*
    ci sarà da andare a controllare se Davide ha detto la verità riguardo alla temperatura costante nella sua cantina...ZiPietro... mica mi dirai che tu ti fidi sulla parola.....p.s.il capoluogo... pfiù...Pirata, metti in moto e vieni a farti un giro... dammi retta... magari facciamo uno scambio culturale. noi ci mettiamo il pangiallo di Ciuccio l'etrusco senior e tu porti su la pastiera!se po' fa? *biggrin*

Copiato, invidiato, imitato è il dolcedi natale di Milano: il panettone il re dei dolci di Nalale.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

CHE GUEVARA
    Io vivo in Piemonte e precisamente a Villar Perosa, in provincia di Torino. I dolci tipici delle mie parti sono i biscotti alle mele e le paste di meliga.Da cinquant'anni a questa parte ha preso piede la torta Zurigo, a base di cioccolata, panna ed altri ingredienti segreti. Insomma una vera endovenosa di colesterolo.
  • Caro Alien penso che piu' di uno scambio culturale sia meglio proporre uno scambio culinario *biggrin* , Cmq se siete tutti d' accordo per me non c' e' nessun problema a venire su da voi, vediamo di organizzare questo incontro , ho anche un po' di zibibbo e mirto sardo artigianale per accompagnare il tutto, e di sicuro conoscerci da vicino e scambiarci gli auguri di persona. Di nuovo BUONE FESTE A TUTTI
    diciamo che questa cosa si potrebbe mettere in piedi per subito dopo capodanno..... da oggi ai primi di gennaio non sarò nelle condizioni di spostarmi nè di esser disponibile....

• Si anche io sono molto indaffarato in questi giorni , come detto da te meglio nei giorni dopo capodanno . Ma guarda che ci conto eh. E vediamo di essere piu' numerosi possibile!
  • Perdonami caro ciuccio( mi sembra brutto chiamarti cosi' ma non conosco il tuo nome , io mio chiamo Francesco , molto piacere) . Ti ringrazio dei complimenti, e come gia detto a Enzo l' alieno ci tengo molto a poterci incontrare al piu' presto per conoscerci da vicino. P.s. il pangiallo non l' ho mai assaggiato e non vedo l' ora di provarlo poiche' vado pazzo per la frutta secca. Ciao e ancora buon natale a te e famiglia.
    fate un raduno a carrara dove Alien e Ciuccio vi allieteranno con idolci viterbesiAlien c'è e per 3 gg non scappa *ROFL*Brianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

CHE GUEVARA
  • Avevo pensato anche io a carrara , ma e' dal 2 al5 febbraio .
    carrara quest'anno è in concomitanza con il carnevale di viareggio.... potrebbe essere una bella situazione, due piccioni con una fava!*biggrin*

• E perche ' no! Allora diffondiamo il verbo, e che gli agnelli si ritrovino nell' ovile dello spanzarsi per bene. Per quanto riguarda il carnevale ne ho di cosucce succulente da portare! Sia solide che liquide. C'e' solo da allenare le panze .
    ecco... cominciate a mettervi a dieta allora!!*biggrin*ciuccioooooo hai letto?

QUESTI SONO SCAMBI CULTURALI !!!!!!!!Pirata continua tranquillamente a chiamarmi ciuccio, ahahahah lo so cosa significa dalle tue parti ma non preoccuparti è pure divertente, è testardo caparbio ed alla fine ha ragione lui, per quelli che si sentono asini è una offesa, ma io proprio non mi ci sento.Tornando alle cose ...serie per me va benissimo un incontro a base di glicemia/colesterolo con asperti altamente enologici.Avevo effettivamente di mettermi a dieta dopo la Befana e questo raduno in progettazione mi offre una ulteriore motivazione.Su di me contateci. A presto
  • Ok , allora gia' siamo in tre ,che per cominciare e' gia' il numero perfetto, aspettando che qualcun' altro si faccia avanti, io comincio a fare la lista delle cose da preparare e portare. *mail1*
    io purtroppo non posso essere dei vostri a Carrara, però dopo quando volete ci sarò( spero col nuovo mezzo)comunque quando fisseremo una data dove sarò presente,io e l'alieno il giorno prima, andremo a controllare la temperatura della cantina di Daniele (non davide, forse erano i post fumidi quella giornata) così faremo provvista e magari un aperitivo*drinks**drinks*
    ma insomma... te vuoi sbrigà a ricomprarti sto camper....??? o no...forza mpo' Zi*drinks*

• Davvero zi pietro , vedi di fare in modo di esserci , piu' siamo meglio e'! E poi come facciamo senza il nettare della cantina di Daniele?
    ziPietro ha scritto:
    io purtroppo non posso essere dei vostri a Carrara, però dopo quando volete ci sarò( spero col nuovo mezzo)comunque quando fisseremo una data dove sarò presente,io e l'alieno il giorno prima, andremo a controllare la temperatura della cantina di Daniele (non davide, forse erano i post fumidi quella giornata) così faremo provvista e magari un aperitivo*drinks**drinks*
    ......e bravo Zi Pietro ti sei giuà scordato che in cantina c'ero anchio, eppure non mi sembra di passare inosservato visto,il mio......... carisma.E poi dici pure che la verifica la fate tu e l'Alieno E IO?..... mi compiaccio .......che grandi amici.Ma la vendetta si consuma moooooolto fredda.A PRESTO
    Zi Pietro è un sòla.... non s'è ancora capito?*drinks*

• modificato December 2016
    Certo che mi ricordo di te ciuccio, stavo solo rispondendo all' alieno che dubitava della temperatura in cantina......mo' so' pure na' sola? io ero rimasto a 1 milione di difetti.... *lol* *lol* *dash1*
    Ero sicuro Zi'hai spolverato lo strumento?
  • modificato December 2016
    ciuccio57 ha scritto:
    Ero sicuro Zi'hai spolverato lo strumento?
    Lo sto' facendo mio caro Franz di Cioccio *lol* *bye* *dash1*
    ziPietro ha scritto:
    Certo che mi ricordo di te ciuccio, stavo solo rispondendo all' alieno che dubitava della temperatura in cantina......mo' so' pure na' sola? io ero rimasto a 1 milione di difetti.... *lol*
    Pietro, si scherza....

Ma' lo so' che si scherza....ci mancherebbe altro
    pirata barbagrigia ha scritto:
    Davvero zi pietro , vedi di fare in modo di esserci , piu' siamo meglio e'! E poi come facciamo senza il nettare della cantina di Daniele?
    insomma... grazie al nostro Pirata per averci fatto assaggiare i suoi dolci e per averci fatto da mezzo cicerone nella nostra breve ma intensa trasferta campana!

Sì ma' ve sete magnati tutto, nel Lazio non è arrivato nemmeno un assagio*dash1*

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file