Pneumatici giusti

modificato 05:51 in Viaggi
Salve,12 anni fa ho acquistato un camper laica su ducato 2,8jtd con solo 21.000 km all'attivo da cui é facilmente deducibile che le gomme fossero quelle originali.Cinque anni addietro ho sostituito le due gomme anteriori con due gomme identiche a quelle montate e ne ho acqistata un'altra da fare il paio con quella di scorta per l'eventuale sostituzione di quelle posteriori.Purtroppo, per problemi di famiglia non uso il camper da quattro anni ma continuo a fare la revisione che ho sempre superato senza problemi fino a quella di un mese fa che é stata interrotta nel momento del controllo gomme.Faccio presente che il centro revisione é sempre lo stesso in cui mi reco da quando ho il camper. Stavolta pero' mi hanno detto che con le nuove regople debbono fotografare le ruote e le mie hanno il codice di velocità Q (fino a 160 Kmh) mentre sul libretto é riportato il codice R (fino a 170 Kmh).Poiché le mie gomme sono ancora in ottimo stato (ho percorso solo 70.000 km) il loro consiglio è stato quello di far aggiornare il libretto presso gli uffici della motorizzazione.A parte il fatto che ho dei dubbi sul buon esito della richiesta mi chiedevo se a qualcuno di voi fosse successo qualcosa di analogo ed eventualmente come lo ha risolto(a parte sostituire le 4 gomme).

Commenti

• modificato 05:51
    le regole stanno cambiando e i controlli sono sempre più stringenti. Non sapevo della storia delle foto alle gomme ma non credo sinceramente che si possa - a richeista - far aggiornare il libretto in MTCT... detto questo credo ti resti solo la sostituzione.Dove vivi?
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)

• modificato 05:51
    taleisin ha scritto:
    Salve,12 anni fa ho acquistato un camper laica su ducato 2,8jtd con solo 21.000 km all'attivo da cui é facilmente deducibile che le gomme fossero quelle originali. Cinque anni addietro ho sostituito le due gomme anteriori con due gomme identiche a quelle montate e ne ho acqistata un'altra da fare il paio con quella di scorta per l'eventuale sostituzione di quelle posteriori. Purtroppo, per problemi di famiglia non uso il camper da quattro anni ma continuo a fare la revisione che ho sempre superato senza problemi fino a quella di un mese fa che é stata interrotta nel momento del controllo gomme. Faccio presente che il centro revisione é sempre lo stesso in cui mi reco da quando ho il camper. Stavolta pero' mi hanno detto che con le nuove regople debbono fotografare le ruote e le mie hanno il codice di velocità Q (fino a 160 Kmh) mentre sul libretto é riportato il codice R (fino a 170 Kmh). Poiché le mie gomme sono ancora in ottimo stato (ho percorso solo 70.000 km) il loro consiglio è stato quello di far aggiornare il libretto presso gli uffici della motorizzazione. A parte il fatto che ho dei dubbi sul buon esito della richiesta mi chiedevo se a qualcuno di voi fosse successo qualcosa di analogo ed eventualmente come lo ha risolto(a parte sostituire le 4 gomme).
    A parte la legislazione (burocrazia) ritengo che la cosa più importante per le gomme sia l'età, per mia scelta cambio le gomme ogni 4 anni senza pensare a quanti km ho percorso o allo stato del battistrada.la gomma invecchia e indurisce a scapito del grip (tenuta) .Unico collegamento con il terreno sono le gomme, se non c'è grip è uguale a un paio di sci.Preferisco pensare che quando freno ci sia aderenza, (per sciare vado in montagna...)
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file